Gli attori famosi ricevono uno stipendio impressionante per il loro lavoro per un motivo. Devono sopportare notti insonni, superare lunghe ore di lavoro e soddisfare elevate esigenze in termini di aspetto. Queste sono solo alcune delle sfide che devono affrontare nella loro professione. Certo, non tutti riescono a ottenere immediatamente un alto livello di compensazione, ma gli attori famosi spesso ricevono assegni multimilionari.
Tuttavia, a volte devono lavorare per il salario minimo e questi ruoli a bassa retribuzione diventano i più riusciti nella loro carriera e rimangono a lungo nei ricordi degli spettatori.
Abbiamo deciso di guardare di nuovo i nostri film preferiti e ricordare chi degli attori famosi è stato privato della loro giusta parte.
Mel Gibson – Mad Max
La prima parte della famosa trilogia ha incassato $ 100 milioni in tutto il mondo con un budget di $ 300.000 , di cui $ 15.000 sono stati pagati a Mel Gibson. E non è una cifra così piccola per l’attore rispetto ai $ 400 che ha ricevuto per il suo primo ruolo nel film, Summer City . Tuttavia, sembra completamente insignificante rispetto ai suoi futuri stipendi.
Seann William Scott – American Pie
American Pie è stato il primo ruolo serio di Scott in un film e non poteva chiedere una grossa cifra. Ha recitato nel film sugli adolescenti per soli $ 8.000 ed è diventato così nel personaggio che la maggior parte delle sue battute erano pura improvvisazione . Grazie alle sue idee , il film è diventato ciò che conosciamo e amiamo, anche oggi.
Jeff Daniels – Scemo e più scemo
Quando ha lavorato al film, Scemo e più scemo , Jeff Daniels aveva già esperienza di recitazione, ma il suo compenso per il film era piuttosto basso: solo $ 50.000. Tuttavia, il suo collega, Jim Carrey, ha guadagnato $ 7 milioni.
Allo stesso tempo, vale la pena tenere conto del fatto che Daniels ha dato lo stesso contributo alla creazione di un’atmosfera allegra per questa commedia cult, e le sue battute non erano in alcun modo inferiori a quelle di Carrey. Anche il tempo sullo schermo è stato diviso quasi equamente tra gli attori.
Michelle Williams – Tutti i soldi del mondo
Quando il film era quasi finito, alcune scene dovevano essere rifatte frettolosamente perché l’attore protagonista doveva essere sostituito . Michelle Williams, come altri attori, era disposta a recitare gratuitamente nelle riprese, ma erano comunque pagate.
Michelle Williams è stata pagata meno di $ 1.000, mentre i suoi colleghi, come Mark Wahlberg, hanno ricevuto $ 1,5 milioni. Il tutto si è concluso con uno scandalo perché la gente non riusciva a capire il motivo per cui l’attrice di talento che era un multiplo premio -winner e principale protagonista del film potrebbe ottenere tale risarcimento risibile.
Jamie Lee Curtis – Halloween
Jamie Lee Curtis è conosciuta nel mondo come la regina delle urla definitiva grazie ai suoi ruoli nei film dell’orrore. Il franchise di maggior successo a cui ha preso parte l’attrice è stato Halloween . È stata scritturata nel film grazie al fatto che era la figlia dell’attrice di Psycho Janet Leigh .
A quel tempo, Curtis era solo un’aspirante attrice, quindi ha guadagnato solo $ 8.000. Chi sapeva che sarebbe diventata una delle attrici più famose di questo genere e avrebbe partecipato a molte parti di questo franchise?
Patricia Arquette – Fanciullezza
Conosciamo Patricia da molti film, ma Boyhood le ha portato la fama, grazie alla quale ha vinto un Golden Globe e un Oscar. Questo epico dramma di formazione è stato prodotto nel corso di 12 anni e ha guadagnato oltre 57 milioni di dollari in tutto il mondo. In una delle sue interviste, Arquette ha detto : “Ho pagato più soldi alla mia babysitter e al mio dog sitter di quanti ne guadagnassi con Boyhood “.
Barkhad Abdi – Capitano Phillips
Barkhad Abdi è diventato un attore grazie a una fortunata coincidenza . Era un immigrato dalla Somalia e il regista Paul Greengrass stava cercando uomini somali per il suo film. Dopo essere stato scelto, Barkhad ha ottenuto uno dei ruoli principali e ha recitato al fianco di Tom Hanks. È stato nominato per molti premi, ma è stato pagato solo $ 65.000 per la sua apparizione nel film e in seguito è tornato a lavorare nel negozio di suo fratello. La Sony Pictures ha dovuto noleggiare vestiti e un’auto per partecipare agli eventi ufficiali.
Julia Roberts – Pretty Woman
Inizialmente, Julia Roberts non è stata scelta per il ruolo principale perché la direzione della Disney non le piaceva . Ma altri candidati non hanno potuto prendere parte al film per un motivo o per l’altro, quindi la giovane attrice ha ottenuto il lavoro con una quota di soli $ 300.000. Grazie a Roberts, il film è diventato iconico e ora è una delle attrici più pagate al mondo.
Bruce Campbell – Evil Dead
Conosciamo Bruce Campbell grazie al film Evil Dead . Non solo ha interpretato il personaggio principale, Ash Williams, ma ha anche prodotto il film. Tuttavia, ha ricevuto lo stesso piccolo stipendio del resto del cast: sono stati tutti pagati solo $ 100 a settimana .
John Travolta – Pulp Fiction
Vincent Vega, interpretato da John Travolta, è diventato un personaggio iconico. E una grande ragione per questo era dovuta al fascino dell’attore. Gli spettatori hanno finalmente visto che Travolta aveva un potenziale di recitazione drammatico e la sua carriera è decollata in seguito. Tuttavia, il compenso di Travolta era piuttosto basso, solo $ 150.000 . Ma senza di lui, il film sarebbe stato molto diverso.
Michèle Mercier – Angélique
Per Mercier, il ruolo di Angélique è stato sia fortunato che maledetto. Quando è stata scelta per il ruolo, era ancora un’aspirante attrice, nonostante avesse già più di 20 film nella sua filmografia, ma era popolare principalmente in Italia. Il film sulla bellezza francese le ha portato immediatamente la fama internazionale, ma il suo compenso era piuttosto basso. È stata pagata solo 50.000 franchi per film, anche se milioni di persone in tutto il mondo sono venute al cinema per vedere Mercier.
Un compenso così basso è diventato uno dei motivi per cui l’attrice ha rifiutato di partecipare ad altre parti del franchise. Ma trovare nuovi ruoli è diventato ancora più difficile perché la gente pensava a lei solo come Angélique. Nel 1999, Mercier ha persino dovuto vendere i suoi effetti personali e tutti gli abiti dell’eroina, che una volta aveva comprato dallo studio, a causa dei suoi problemi finanziari.
Bonus: gli attori di Cinquanta sfumature di grigio hanno ricevuto un piccolo compenso all’inizio.
Gli attori dello scandaloso melodramma probabilmente non sospettavano nemmeno quanto sarebbero diventati famosi dopo l’uscita del film. Il film era controverso e molte star si erano rifiutate di prendervi parte, data la trama e le scene provocatorie, ma Dakota Johnson e Jamie Dornan lo hanno accettato per una cifra molto modesta di soli $ 250.000 ciascuno.
Il film ha guadagnato più di $ 500 milioni in tutto il mondo, motivo per cui gli attori protagonisti hanno deciso di rinegoziare i termini dei loro contratti. Ovviamente avevano diritto a una struttura a più livelli di bonus, ma non era abbastanza. Alla fine, Johnson e Dornan hanno chiesto una commissione a 6 cifre per le successive 2 parti del franchise.
Quale di questi personaggi famosi ami di più? Ditecelo nei commenti qui sotto.