L’occhio umano è in grado di vedere oltre 7 milioni di colori . Grazie al fatto che vediamo molti colori diversi, possiamo usarli a nostro vantaggio per semplificarci la vita. Nel corso del tempo, gli esseri umani hanno creato cose che vediamo nella nostra vita quotidiana in determinati colori per motivi curiosi.
Abbiamo decodificato per voi i motivi per cui 10 cose nella nostra vita quotidiana sono di un colore specifico.
1. Colore degli Idranti antincendio
Gli idranti antincendio hanno colori diversi per rappresentare quanti galloni al minuto (GPM) possono produrre. Diversi idranti vengono utilizzati per fermare diversi tipi di incendi, a seconda delle dimensioni.
I colori più popolari sono rosso, arancione, verde e blu.
2. Aeroplani commerciali
Molti aeroplani commerciali sono dipinti di bianco per riflettere la luce solare . Ciò contribuirà a ridurre i danni causati dal sole e impedire il surriscaldamento dell’aereo. Dipingere gli aeroplani bianchi aiuta anche a prendere meno tempo per lavarli quando sono parcheggiati.
3. Il colore dei pneumatici
La gomma utilizzata per produrre pneumatici è in realtà bianca, ma il nero di carbonio viene aggiunto per prolungarne la durata. Questo di conseguenza li rende neri . Il nero carbone aumenta la resistenza e la durata dei pneumatici allontanando il calore e proteggendoli dai raggi UV.
4. Semafori
Ormai dovremmo conoscere tutti i 3 colori dei semafori. Il rosso significa stop, il verde significa andare e il giallo significa procedere con cautela. Tuttavia, c’è un motivo per cui sono stati scelti questi colori. Il rosso è il colore con la lunghezza d’onda più lunga, il che significa che può essere visto da una distanza maggiore, consentendo ai conducenti di vederlo da lontano. Il giallo ha una lunghezza d’onda più corta del rosso ma è più lungo del verde. Queste lunghezze d’onda lo rendono più chiaro quando le luci cambiano da verde a giallo o da giallo a rosso.
5. Strisce pedonali
I contrastanti colori bianco e nero nei passaggi pedonali li rendono visibili da lontano. Ciò offre ai conducenti abbastanza tempo per ridurre la velocità e consentire alle persone di attraversare la strada. Questi 2 colori contrastanti aiutano anche i pedoni a risaltare sullo sfondo.
6. Il colore degli scuolabus
7. Taxi
Simile agli scuolabus, il colore giallo utilizzato sui taxi li rende facilmente riconoscibili . Il giallo è un colore che si distingue facilmente dagli altri sulla strada.
8. Palloni da calcio
Quando i palloni da calcio iniziarono a essere fatti di plastica, erano colorati di bianco. Tuttavia, la società Adidas ha deciso di aggiungere ancheil nero. Le palline in bianco e nero erano più facili da individuare in TV perché a quel tempo anche le immagini in TV erano in bianco e nero.
9. Carta igienica
La carta igienica ha il colore bianco perché è sbiancata. Senza la candeggina, la carta avrebbe un colore brunastro. La carta igienica non si trova in molti altri colori perché le aziende dovrebbero tingerla e costerebbe loro più denaro. Ciò significa che la carta igienica è bianca perché è più economica .
Tuttavia, questa non è l’unica ragione del loro colore. La carta igienica colorata non si decompone più rapidamente. Inoltre, quando è stata creata la carta igienica colorata, molti medici l’hanno associata a maggiori rischi per la salute . Il bianco era una scelta sicura.
10. Piattaforme di social media
Sebbene le piattaforme dei social media abbiano colori diversi nei loro loghi, molti usano il colore blu. Questo perché il colore blu è associato all’intelletto e alla mente che sono collegati all’atto di comunicare. Questo colore rappresenta anche sicurezza e affidabilità . Le società di social media vogliono che le persone si sentano sicure mentre comunicano con gli altri, quindi hanno deciso il colore blu.