Netflix ospita molti spettacoli fantastici. È anche il servizio di streaming più prolifico e conosciuto di tutti, con un ampio catalogo di contenuti originali e acquisiti. Tuttavia, il Re degli Streamer è famoso anche per il suo grilletto facile. In effetti, Netflix non è estraneo alla cancellazione dei suoi programmi, anche se ha speso milioni per produrli; se non danno risultati immediati, lo streamer staccherà la spina senza battere ciglio.
Tuttavia, molti spettacoli originali hanno sconfitto la maledizione della cancellazione e hanno avuto una vita di successo, almeno per gli standard di streaming. Questi programmi sono i migliori sforzi di Netflix che in realtà hanno potuto godere di un ciclo di vita completo, ricevendo più di cinque stagioni. Nessuna potrebbe avvicinarsi al traguardo dei 100 episodi, ma queste amate serie dimostrano agli speranzosi showrunner di tutto il mondo che c’è davvero vita su Netflix dopo la quinta stagione.
Virgin River (2019-oggi) – 6 stagioni
fiume vergine è uno di quegli spettacoli Netflix di cui non molte persone parlano, ma a quanto pare molte persone guardano. Alexandra Breckenridge interpreta Melinda “Mel” Monroe, un’infermiera professionista e ostetrica che si trasferisce nella remota città di Virgin River per ricominciare da capo. Lì incontra Jack Sheridan, proprietario di un bar locale ed ex marine americano interpretato da Martin Henderson.
Un’altra voce nella tradizione della “pittoresca città americana piena di gente eccentrica”. Gilmore Girls E Everwood, Vergine Fiume è tra i migliori programmi drammatici di Netflix. Offre la giusta dose di romanticismo, drammaticità e comfort da piccola città per essere l’equivalente di una calda coperta in uno show televisivo. fiume vergine è dolce e privo di ambizioni, ma allo stesso tempo soddisfacente e quasi avvincente, uno spettacolo su piccola scala su persone normali che conducono una vita normale.
fiume vergine è disponibile per streaming su Netflix.
Elite (2018-oggi) – 8 stagioni
Chi avrebbe mai pensato che questa soap spagnola con un mistero sull’omicidio di adolescenti sarebbe diventata una delle serie originali più longeve di Netflix? Ambientato in una scuola esclusiva frequentata dagli adolescenti più ricchi della Spagna, Elite segue un ampio cast di personaggi coinvolti in numerosi crimini, dall’omicidio al rapimento e oltre.
Quello che era iniziato come un dramma adolescenziale neo-noir con una buona dose di contenuti per adulti è diventato rapidamente un piacere colpevole con trame sempre più ridicole. Il cast cambia quasi ogni stagione, con nuove aggiunte in arrivo e vecchi membri del cast che se ne vanno. Elite è tutt’altro che eccezionale. Tuttavia, offre contenuti abbastanza salaci da assicurarsi un posto tra le offerte più lunghe di Netflix.
Elite è disponibile per lo streaming su Netflix.
Grace e Frankie (2015-2022) – 7 stagioni
La vincitrice dell’Oscar Jane Fonda e la candidata all’Oscar Lily Tomlin hanno unito le forze per la deliziosa commedia di Netflix Grazia e Frankie. Lo spettacolo è incentrato sui personaggi principali, due donne che diventano amiche improbabili quando i loro mariti, soci in affari di lunga data, le lasciano per iniziare una relazione. Nel corso delle stagioni, Grace e Frankie si avvicinano e iniziano un secondo capitolo delle loro vite.
Una delle migliori commedie su Netflix, Grazia e Frankie è un altro dei successi originali dello streamer. Non solo ha ricevuto il plauso della critica per la maggior parte della sua serie, ma ha anche confermato che Fonda e Tomlin sono ancora ai vertici del loro gioco. Lo spettacolo è stato una sorta di rinascita per la loro carriera e il suo successo ha portato loro a maggiori opportunità sul piccolo e sul grande schermo. Grazia e Frankie è un ritorno alle classiche sitcom degli anni ’80 e ’90 La ragazza d’orosabbia Kate e Alliecon trame divertenti e facilmente riconoscibili con un tocco spesso osé che le rende rinfrescanti ed esilaranti.
Grazia e Frankie è disponibile per lo streaming su Netflix.
Big Mouth (2017-oggi) – 7 stagioni
Se c’è un’area in cui Netflix eccelle, è l’animazione per adulti Grande bocca lo dimostra. La serie esplora i problemi dell’adolescenza, concentrandosi su tre adolescenti che devono affrontare la confusione, l’amore, le pressioni del liceo e il loro crescente desiderio sessuale nella periferia della contea di Westchester, New York.
Acclamato per il suo umorismo maturo e pungente e la volontà di esplorare una vasta gamma di questioni, Grande bocca è tra gli spettacoli più celebri di Netflix, il che potrebbe spiegare perché è anche uno dei più longevi. La serie è andata in onda finora per sette stagioni, con un’ottava e ultima stagione in lavorazione. Ha anche generato uno spin-off altrettanto acclamato, anche se di breve durata, Risorse umane. Complessivamente, Grande bocca è una vera leggenda di Netflix, che dura più a lungo della maggior parte degli altri programmi e lascia un’impressione duratura sul pubblico moderno.
Grande bocca è disponibile per lo streaming su Netflix.
Lucifero (2016-2021) – 6 stagioni
Un adattamento molto libero dell’omonimo personaggio della DC Comics, Lucifero vede protagonista Tom Ellis nel ruolo del carismatico Lucifer Morningstar. L’ex sovrano dell’inferno, Lucifero, abbandona il suo incarico per gestire invece una discoteca a Los Angeles. Alla ricerca di maggiori emozioni, diventa consulente presso il dipartimento di polizia di Los Angeles.
Lucifero è tra i migliori adattamenti dell’opera di Neil Gaiman, una versione davvero rinfrescante di uno dei personaggi più difficili e sottovalutati della DC. Lo spettacolo originariamente è andato in onda su Fox per tre stagioni prima di essere cancellato e prontamente ripreso da Netflix, dove è andato in onda per altre tre stagioni. Lucifero prospera grazie alla performance diabolicamente affascinante di Ellis, con l’attore che crea una versione ispirata e irresistibile del Principe dell’Inferno. Divertente e proprio la giusta quantità di sciocco, Lucifero è il tipo di spettacolo che dovrebbe soddisfare sia i fan DC fedeli che quelli occasionali.
Lucifero è disponibile per streaming su Netflix.
Orange Is the New Black (2013-2019) – 7 stagioni
L’arancione è il nuovo nero è lo spettacolo che ha messo Netflix sulla mappa. Basato sul libro di memorie di Piper Kerman, lo spettacolo segue Piper Chapman, che viene condannato a 15 mesi in un carcere di minima sicurezza per aver trasportato una valigia piena di soldi della droga 10 anni prima dell’inizio dello spettacolo. In prigione, Piper si riunisce con il suo ex amante e riesamina la sua vita privilegiata mentre fa ogni sorta di nuove e caotiche conoscenze.
Un vero pioniere nel mondo dello streaming, L’arancione è il nuovo nero rimane una delle serie di maggior successo di Netflix. È stato anche uno dei primi tentativi originali di superare il traguardo delle cinque stagioni, introducendo nuovi personaggi e trame nel corso del suo percorso. Oggi, L’arancione è il nuovo nero è ampiamente ricordato come uno dei pilastri cruciali su cui ora si regge Netflix, un ingresso rivoluzionario per la rappresentazione LGBTQ+ e un trampolino di lancio per star come Uzo Aduba, Danielle Brooks (Il colore viola) e Laverne Cox.
L’arancione è il nuovo nero è disponibile per lo streaming su Netflix.
Peaky Blinders (2013-2022) – 6 stagioni
La recente vincitrice dell’Oscar Cillian Murphy (Oppenheimer) è protagonista del film poliziesco in costume della BBC/Netflix Peaky Blinders. Ambientato nella Birmingham, Inghilterra del primo dopoguerra, e vagamente basato sulle imprese dell’omonima banda giovanile urbana, lo spettacolo racconta le imprese dei Peaky Blinders, principalmente dal punto di vista del suo leader, l’astuto e ambizioso Tommy Shelby.
Peaky Blinders è un vero classico moderno, che beneficia di un’avvincente interpretazione centrale di Murphy e di una rappresentazione altrettanto avvincente della defunta Helen McCrory. Lo spettacolo prevedeva la partecipazione di guest star come Anya Taylor-Joy (Furiosa), Tom Hardy e Sam Claflin, consolidandosi rapidamente come una parte influente della televisione moderna. Anche se non è mai stato un premio, tesoro, Peaky Blinders ha goduto di un immenso successo di critica e di fan, durando sei stagioni prima di concludere la sua storia violenta ma penetrante con una nota soddisfacente.
Peaky Blinders è disponibile per streaming su Netflix.
BoJack Cavaliere (2014-2020) – 6 stagioni
Destreggiandosi tra generi diversi e presentando trame straordinariamente stimolanti che hanno superato i limiti, BoJack Cavaliere è diventato rapidamente uno dei gioielli della corona di Netflix. Lo spettacolo è incentrato sul personaggio principale, un cavallo antropomorfo ed ex star di sitcom che trama un ritorno con un’autobiografia scritta da un ghostwriter.
Non sarebbe un’esagerazione chiamare BoJack Cavaliere La serie migliore, più ricca e complessa dal punto di vista tematico di Netflix. Si occupava di questioni complesse tra cui la salute mentale, i traumi, la dipendenza, il suicidio, il sessismo, il razzismo e molte altre questioni sociali cruciali. Tuttavia, non è mai stato predicatorio, affrontandoli con un grado di umorismo e umanità che pochi altri spettacoli avrebbero mai potuto sperare. A volte spietato e straziante, ma sempre coinvolgente, BoJack Cavaliere è un pezzo di intrattenimento unico e toccante. Col senno di poi, è impressionante che sia durato sei stagioni, ma Netflix è tanto migliore per consentire allo spettacolo di crescere e prosperare.
BoJack Cavaliere è disponibile per streaming su Netflix.
Specchio nero (2011-oggi) – 7 stagioni
A partire dalla rete britannica Channel 4, Specchio nero è passato a Netflix nella terza stagione e il resto è storia. Lo spettacolo antologico esplora diversi temi, che ruotano principalmente attorno alla tecnologia, al consumo dei media e al distacco umano. La maggior parte dei suoi episodi sono ambientati in distopie in cui la tecnologia ha aumentato il suo dominio, portando a una condizione umana sempre più fratturata.
Specchio nero è ampiamente considerato come uno degli spettacoli più belli, ambiziosi e tematicamente complessi del 21° secolo. Anche se non tutti gli episodi sono vincenti, quelli che lo sono sono diventati veri e propri punti di riferimento della televisione moderna, generando conversazioni intense e agendo come racconti di avvertimento davvero agghiaccianti sui pericoli della tecnologia incontrollata. Stimolante, a volte divertente e sempre avvincente, Specchio nero è il moderno zona crepuscolareuno spettacolo tanto inquietante e inquietante quanto divertente.
Specchio nero è disponibile per streaming su Netflix.
La corona (2016-2023) – 6 stagioni
Creato da Peter Morgan, La corona è stato l’orgoglio e la gioia di Netflix per anni. Una versione fortemente romanzata della famiglia reale, La corona è incentrato sulla regina Elisabetta II e racconta la sua vita, dalla sua ascesa al trono fino ai suoi ultimi anni. Lo spettacolo descrive la maggior parte degli eventi più cruciali nella vita del monarca e presenta molteplici figure chiave come il principe Filippo, la principessa Margaret, il principe Carlo e la principessa Diana.
Non sarebbe un’esagerazione chiamare La corona L’originale più acclamato di Netflix. Lo spettacolo e il suo cast hanno ottenuto numerosi premi, con la stagione 4 che ha vinto il Primetime Emmy Award per la migliore serie drammatica. Probabilmente ha raggiunto il picco durante i primi anni di Diana, con le stagioni 3 e 4 che catturavano lo zeitgeist e dominavano la maggior parte degli spettacoli di premiazione. Sebbene le stagioni 5 e 6 non abbiano raggiunto le vette delle precedenti, La corona rimane un dramma di prestigio che offre una rara visione di una delle figure più sfuggenti e impenetrabili della storia moderna.
La corona è disponibile per lo streaming su Netflix.