Oggi è venerdì 12 Gennaio 2024 e siamo nel 12° giorno dell’anno, nella 02a settimana. La Chiesa cattolica ricorda sant’Arcadio, san Bernardo da Corleone e santa Tatiana. Il sole è sorto alle ore 07:36 e tramonta alle 17:01. La Luna è nuova ed è illuminata al 0.2%.
In data 12 Gennaio succedettero molti fatti importanti nella storia. 441 anni fa, nel 1583 in Olanda entra in vigore il nuovo calendario gregoriano varato lo scorso ottobre da Papa Gregorio XIII. Per rendere operativo il riallineamento si rinuncia nominalmente a dieci giorni: ieri nel paese era il 01/01/1583. 225 anni fa nel 1799, venne firmata la tregua tra i soldati di Ferdinando IV e i francesi del generale Championnet che li hanno evacuati da Roma. La tregua costa ai borbonici le città di Benevento, Acerra e Capua.
Inoltre, in data 12 Gennaio, si celebrano anche gli anniversari di eventi importanti come il debutto in televisione di Batman con Adam West 58 anni fa nel 1966 e il primo volo dell’aereo Boeing 747 54 anni fa nel 1970.
Nel campo della musica, 61 anni fa, nel 1963, Bob Dylan esegue in anteprima il suo brano “Blowing in the Wind” nel programma televisivo “Madhouse on Castle Street” in onda sulla rete britannica BBC. La canzone d’impronta pacifista è stata incisa lo scorso 9 luglio e verrà pubblicata a maggio con l’album “The Freewheelin’ Bob Dylan”.
Il 12 Gennaio è anche la data di nascita di molte celebrità, tra cui il biologo Lazzaro Spallanzani, Ferdinando I di Borbone, il Re delle due Sicilie, e lo scrittore Jack London, il fondatore della casa editrice Bonelli, Gianluigi Bonelli, e molti altri.
Questo giorno ha anche un detto popolare associato, “Chi pianta alberi sappia che altri ne raccoglierà i frutti”. Questo proverbio ci ricorda l’importanza di piantare ora per il benessere futuro.
In conclusione, il 12 Gennaio è una data importante nella storia, con eventi significativi e compleanni di celebrità. È una giornata da ricordare e celebrare per il suo significato storico e culturale.