Oggi è lunedì 15 Gennaio 2024, il 15° giorno dell’anno e siamo nella 03a settimana. La Chiesa ricorda San Mauro, San Diego e San Macario il Vecchio. Il sole sorge alle ore 07:35 e tramonta alle 17:04, mentre la Luna è crescente ed è illuminata al 12.7%.
La storia ci porta indietro di 1955 anni, sul bordo del Lacus Curtius nel Foro Romano, dove un gruppo di congiurati uccide l’imperatore Galba e suo figlio Pisone dopo l’acclamazione di Otone a nuovo imperatore, il settimo, di Roma da parte della folla. Il trentaseienne Marco Salvio Otone in serata riceve l’investitura da parte dei senatori e con essa il titolo di “Augusto” e la potestà tribunizia.
Tornando indietro di 1559 anni, il vescovo di Carlisle officia la cerimonia di incoronazione di Elisabetta I d’Inghilterra, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, una cerimonia che si contraddistingue per la mancanza dei vescovi anziani e per la celebrazione dell’eucaristia da parte del cappellano personale della regina a causa delle sue convinzioni protestanti.
A 465 anni fa risale l’apertura al pubblico del British Museum di Londra, fondato per volontà di Hans Sloane e incorporando la Cottonian Library e la biblioteca Harleiana.
265 anni fa a Springfield, nello stato americano del Massachusetts, James Naismith pubblica le tredici regole del gioco da lui inventato: nasce ufficialmente il basket-ball.
132 anni fa a Berlino vengono rapiti e assassinati Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, la filosofa e l’avvocato che hanno contribuito a fondare il Partito Comunista di Germania, ad opera dei Freikorps, i paramilitari che fanno capo al governo socialdemocratico di Friedrich Ebert.
Risale a 105 anni fa l’inaugurazione del Pentagono, il quartier generale del Dipartimento della Difesa statunitense, il più grande ufficio del mondo con i suoi 27 chilometri di corridoi su un’area di 137.000 metri quadri.
A 81 anni fa risale l’evento in cui, sotto forma di cooperativa tra i giornali italiani, viene costituita L’Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA), che prenderà il posto dell’agenzia Stefani.
53 anni fa viene inaugurata la diga di Assuan sul fiume Nilo in Egitto, dopo dodici anni di lavori che hanno incluso lo spostamento di alcuni monumenti dell’epoca faraonica.
51 anni fa a Roma il Capo dello Stato italiano Giovanni Leone incontra il primo ministro israeliano Golda Meir, con la situazione del Medio Oriente al centro dei colloqui.
A 50 anni fa risale la trasmissione del primo episodio della sit-com “Happy Days” da parte della rete televisiva statunitense ABC.
È invece a 49 anni fa che risale il rifiuto, da parte dell’assemblea della Camera dei Deputati italiana, del Decreto Legge riguardante la riforma della RAI-TV, l’ente radiotelevisivo di stato.
A 47 anni fa viene arrestato il drammaturgo dissidente Vaclav Havel, cofirmatario del manifesto Charta 77 per i diritti civili, a Praga.
Altro evento significativo è l’inaugurazione del servizio Televideo 46 anni fa, disponibile da oggi per 1100 utenti selezionati che potranno ricevere sullo schermo del televisore notizie e informazioni aggiornate in tempo reale dalle 8 a mezzanotte.
Nel settore delle telecomunicazioni, a 22 anni fa risale l’introduzione del servizio di portabilità del numero telefonico per i telefoni cellulari italiani.
Una scoperta scientifica significativa è quella che avviene 20 anni fa, con il rientro sulla Terra della capsula spaziale Stardust, che nel corso della missione ha raccolto molecole e frammenti della cometa Wild 2 grazie all’uso di aerogel.
A 18 anni fa è datata la spettacolare manovra dell’aereo di linea US Airways 1549, che poco dopo il decollo ammara nel fiume Hudson per lo scontro con uno stormo di uccelli, con tutti gli occupanti dell’Airbus A320 che riescono a salvarsi.
Inoltre, oggi sono da festeggiare i compleanni di diverse personalità storiche, tra cui il settantesimo Doge di Venezia, Nicolò Da Ponte, il drammaturgo Moliere, il fondatore e re dell’Arabia Saudita Abd al-Aziz ibn Saud, l’armatore Aristotele Socrate Onassis, il fisico Edward Teller, il secondo presidente dell’Egitto Gamal Abd el-Nassèr, l’arcivescovo e presidente IOR Paul Marcinkus, l’attrice Maria Schell, l’attivista per i diritti civili Martin Luther King, il bassista dei Marillion Peter Trewavas e la giornalista e politica italiana Giorgia Meloni.
Infine, tra le canzoni più vendute in Italia il 15 gennaio si annoverano “Lei” di Adamo nel 1966, “Pensiero” dei Pooh nel 1972, “Sei forte papa’” di Gianni Morandi nel 1977, “Carletto” di Corrado nel 1983, “Penso positivo” di Jovanotti nel 1994 e “Move your body” degli Eiffel 65 nel 2000.
Un giorno ricco di avvenimenti e di compleanni da festeggiare, che ci fa viaggiare attraverso la storia e la cultura di differenti epoche e paesi, mostrando la complessità e la ricchezza del patrimonio umano.