20 Gennaio 2024 – Il Model Parliament a Westminster

Oggi è sabato 20 gennaio 2024 e siamo nel 20° giorno dell’anno, nella 03ª settimana. In questa giornata, la Chiesa celebra la memoria di san Fabiano, san Sebastiano e sant’Eutimio il grande. Al sorgere del sole alle ore 07:33 e al suo tramonto alle 17:10, la Luna è gibbosa crescente e illuminata al 61.1%. Mentre le stelle iniziano a spuntare nel cielo notturno, è tempo di raccontare i fatti e gli avvenimenti del giorno.

Prima di addentrarci nei temi odierni, vi invitiamo a seguire il nostro podcast quotidiano che vi terrà aggiornati su Accadde Oggi, con tutti gli eventi e avvenimenti storici di questa data. Iscrivetevi qui per restare sempre informati.

1265 – Il palazzo di Westminster a Londra è teatro della prima seduta del Model Parliament, il primo parlamento ufficiale d’Inghilterra, 759 anni fa.

1511 – La Signoria della Mirandola, assediata dalle truppe del papa Giulio II, è costretta a chiedere la resa allo Stato Pontificio, dopo due giorni di cannoneggiamenti.

1752 – Re Carlo di Borbone inaugura i lavori per l’edificazione della Reggia di Caserta, in una solenne cerimonia di compleanno.

1841 – Il primo brevetto per le montagne russe, chiamato “Switchback railway”, è ottenuto da LaMarcus Edna Thompson, 183 anni fa.

1892 – Nella palestra del YMCA di Springfield si gioca la prima partita ufficiale di pallacanestro, 132 anni fa, dopo la pubblicazione delle regole del gioco da parte del suo inventore James Naismith.

1927 – Il governo italiano interviene sui salari delle donne, riducendoli alla metà rispetto alle corrispondenti retribuzioni degli uomini, 97 anni fa.

1936 – A Sandringham, muore il re Giorgio V del Regno Unito, a settant’anni. Gli succede al trono il figlio Edoardo VIII.

1942 – A Wannsee, si tiene la Conferenza nazista per coordinare l’attuazione della risoluzione finale che prevede lo sterminio degli ebrei, 82 anni fa.

1964 – Inizia la produzione del film “Agente 007 – Missione Goldfinger”, con Sean Connery nel ruolo di James Bond.

1969 – Viene abolito l’esame di accesso al liceo classico per gli studenti italiani del quinto ginnasio, 52 anni fa.

1974 – Il musicista Stevie Wonder torna a esibirsi dal vivo dopo un grave incidente d’auto, tenendo un concerto al Rainbow di Londra.

1986 – Viene annunciata la prossima costruzione del tunnel sotto il Canale della Manica, 36 anni fa.

1990 – Per positività ai controlli antidoping, vengono annullati i primati dell’atleta canadese Ben Johnson, 32 anni fa.

1995 – Muore di cancro in Svizzera l’attrice statunitense Audrey Hepburn, a 63 anni.

2001 – La petroliera Jessica è in avaria nel tratto di mare antistante le isole Galápagos, causando un disastro ambientale per le grandi quantità di greggio riversate in mare, 21 anni fa.

2005 – Inizia il secondo mandato di George Walker Bush come presidente degli Stati Uniti d’America, 17 anni fa.

2009 – Con la cerimonia del giuramento davanti al Campidoglio di Washington DC, Barack Obama si insedia come quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti d’America.

2014 – Muore il maestro Claudio Abbado, uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi, a 80 anni.

2020 – Il ministero cinese della sanità conferma la trasmissibilità da uomo a uomo del nuovo coronavirus Sars, 2 anni fa, con 200 casi confermati di infezione.

Queste sono solo alcune delle date più significative che l’umanità ha vissuto nel corso della storia in questa stessa giornata. Inoltre, oggi festeggiamo i compleanni di personaggi illustri come Carlo III di Borbone, Federico Fellini, Buzz Aldrin, David Lynch e molti altri.

In un contesto così variegato, è evidente come ogni giorno sia ricco di avvenimenti, sia nel passato che nel presente. La storia si intreccia con il presente, mostrandoci quanto siamo legati al passato e quanto influisce sul nostro futuro.

Quindi, mentre il mondo continua a girare e gli astri a brillare, continuiamo a raccogliere queste storie, questi avvenimenti, per comprendere meglio chi siamo e da dove veniamo. E questo è solo l’inizio di un lungo viaggio attraverso il tempo, un viaggio che continuerà ad arricchirci di nuove scoperte e nuove storie da raccontare. Che domani sia un altro giorno ricco di storie e avvenimenti da raccontare.

ARTICOLI COLLEGATI: