Quando William Shakespeare scrisse Frazione che “ci sono più cose in cielo e sulla Terra… di quante ne sogni la tua filosofia”, non stava sostenendo che gli UFO e i fenomeni inspiegabili siano reali. Ma è stato un riconoscimento che esiste un limite a ciò che l’umanità può conoscere e spiegare solo attraverso la scienza. Lo stesso principio di base si applica secoli dopo alle nuove docuserie sul paranormale File dell’inspiegabile che è diventato uno degli spettacoli più popolari su Netflix.
Mostra come File dell’inspiegabile non fanno parte di un nuovo genere e non è nemmeno l’unica serie come questa su Netflix. Allora perché lo è File dell’inspiegabile un così grande successo, al punto che ha sostituito lo spettacolo di fantascienza di alto profilo – e molto costoso – 3 Problema del corpo? In parte è perché File dell’inspiegabile trova un modo per parlare sia agli scettici che ai credenti, offrendo allo stesso tempo uno sguardo su incidenti meno conosciuti che non si adattano facilmente alle piccole scatole che chiamiamo realtà.
Ciò sta chiaramente attirando gli spettatori che hanno amato programmi come Misteri irrisolti. E potrebbe essere divertente anche per te, ecco perché condividiamo il nostro elenco di tre motivi per cui dovresti guardarlo File dell’inspiegabile su Netflix.
Quando possibile, presenta resoconti di prima mano
Alcuni degli incidenti esplorati in File dell’inspiegabile è avvenuto decenni fa, il che rende più difficile ottenere una segnalazione diretta di ciò che è accaduto. Ma quando possibile, vengono utilizzati resoconti di prima mano e filmati d’archivio per raccontare la storia agli spettatori moderni. Il primo episodio in particolare presenta una registrazione di Charles Hickson e Calvin Parker realizzata nel 1973 quando tentarono di denunciare alla polizia la storia del loro rapimento alieno.
È chiaro che Hickson e Parker credevano sinceramente che quello che era successo loro fosse reale, ma nessuno li prese sul serio. E a differenza di Hickson, Parker si rifiutò in gran parte di parlarne pubblicamente nei decenni successivi.
Lo spettacolo offre esami di piccole dimensioni
La maggior parte degli episodi di File dell’inspiegabile durano poco meno di 40 minuti, che è quasi la durata perfetta per abbuffarsi. Il compromesso è che non tutti sembrano essere stati completamente esplorati, ma lo spettacolo offre un contesto a queste storie con uno sguardo alla cronaca contemporanea degli incidenti, insieme all’analisi di esperti del settore.
Molti programmi simili sembrano essere arrivati alle risposte molto prima ancora che la serie fosse messa insieme. File dell’inspiegabile non ha la pretesa di poter spiegare tutto, ma almeno si è tentato di comprendere meglio cosa sia realmente accaduto.
Sembra un X-Files nella vita reale
Non ci sono Mulder e Scully da trovare qui, ma uno degli aspetti più intriganti di File dell’inspiegabile è che si immerge in incidenti tra cui rapimenti alieni, fantasmi, UFO, sparizioni e alcune cose davvero bizzarre come i piedi umani mozzati che sono stati trovati nel Mare Salish dal 2007.
Anche se non trovi credibili le teorie avanzate, lo spettacolo è comunque un interessante esame dell’inspiegabile e dell’insolito.
Orologio File dell’inspiegabile SU Netflix.