L’horror è tradizionalmente associato ad Halloween, ma perché non dovrebbe essere guardato anche in altre festività? Alcuni film horror sono fantastici da guardare in determinate festività. Ad esempio, Natale nero è un fantastico slasher da guardare alla vigilia di Natale. Idem per i film It del 4 luglio e, ora, grazie a Eli Roth, Ringraziamento nel Ringraziamento.
I film di Capodanno non hanno un genere fisso, anche se è popolare guardare commedie romantiche o commedie per festeggiare il nuovo anno. Digital Trends vuole contrastare questa tendenza consigliando tre film horror su Netflix che ti spaventeranno fino al 2024.
Insidioso: La Porta Rossa (2023)
Non sono mai stato un grande fan del franchise di Insidious, quindi sono rimasto sorpreso da quanto mi è piaciuto il quinto e ultimo, il sottovalutato Insidioso: La Porta Rossa. Il film del 2023 riunisce la famiglia Lambert dei primi due film: padre Josh, figlio maggiore Dalton e madre Renai. Josh e Renai hanno divorziato da Insidious Capitolo 2 e Dalton, che ora sta entrando al college, si è allontanato da suo padre. Ma i demoni, sia letterali che metaforici, si risvegliano per riunirli di nuovo tutti, mentre l’iconico cattivo del franchise, il Demone dal Volto di Rossetto, ritorna per rivendicare ancora una volta il corpo di Dalton e la sua capacità unica di proiettarsi astrale su un piano astrale noto come L’Altro. .
Sì, è un po’ sciocco, ma Insidioso: La Porta Rossa è anche molto spaventoso. Il regista, Patrick Wilson (che interpreta anche Josh), sa come mettere in scena una scena e sfruttarne tutto l’orrore, e c’è una sequenza in cui Josh è bloccato in una macchina per la risonanza magnetica che mi fa ancora venire i brividi. È un modo ideale per festeggiare il nuovo anno guardando le persone che cercano di superare i loro traumi passati distruggendo alcuni demoni.
Gli sconosciuti (2008)
Quando è stato rilasciato per la prima volta nel 2008, Gli stranieri non era visto come niente di più di un semplice film horror. Negli anni successivi, la reputazione del film è cresciuta, e con buone ragioni: è uno dei film horror più terrificanti degli ultimi 20 anni. Liv Tyler e Scott Speedman interpretano una coppia che lotta per la propria vita contro tre aggressori mascherati mentre si trovano nella loro casa di vacanza.
Con tre inquietanti antagonisti, due grandi performance di Tyler e Speedman e un finale che ti perseguiterà per un po’ di tempo. Gli stranieri è efficace perché sa che non c’è niente di più spaventoso dell’ignoto. Non viene spiegato nulla e la violenza è casuale e scioccante. Dal momento che il 2024 vedrà l’uscita di tre (!) nuovi film di Strangers, ora è il momento giusto per dare un’occhiata o rivedere l’originale.
Luci spente (2016)
Se ti è piaciuto il film del 2023 L’uomo nerodovresti controllare Luci spente. Questo film horror tradizionale è costellato di efficaci salti spaventosi e di una premessa davvero terrificante. Il film del 2016 utilizza una manciata di cliché di genere, ma li usa in modo astuto. Luci spente si concentra su Rebecca, che da ragazzina era terrorizzata da un’entità invisibile quando le luci si spegnevano di notte. Ora adulto, il suo fratellino Martin sta vivendo la stessa inspiegabile esperienza eventi. Entrambi i fratelli devono sopravvivere all’entità invisibile, che può sopravvivere solo nell’oscurità più totale.
È una configurazione semplice, ma è anche efficace, e Lights Out è un buon film horror che fa il suo unico lavoro: spaventarti davvero bene. Non è il miglior film mai realizzato, ma è meglio guardare una commedia romantica stucchevolmente dolce mentre la palla cade a Time Square alla vigilia di Capodanno.