Indipendentemente dal fatto che il 2023 sia stato o meno un buon anno per l’industria cinematografica, è stato comunque un periodo interessante, per usare un eufemismo. Molti blockbuster ad alto budget e film d’arte indipendenti non hanno ricevuto l’affluenza critica o commerciale necessaria per eguagliare l’hype che ha portato alla loro uscita.
Per fortuna, piattaforme digitali come Paramount+ hanno dato a queste immagini una seconda vita in streaming, aprendo la porta ad alcune rivalutazioni da parte degli abbonati. Ci sono molti film fantastici e sottovalutati che il pubblico può apprezzare, ma questi tre film del 2023 dovrebbero essere in cima alla lista dei desideri degli spettatori quest’anno.
Beau ha paura (2023)
Il terzo film dal regista Ari Aster (Ereditario, Mezza estate), questa commedia nera segue l’ansioso Beau (Burlone l’attore Joaquin Phoenix) quando intraprende un viaggio bizzarro e da incubo verso il funerale di sua madre, affrontando lungo il percorso la più grande paura di ogni ossessivo-compulsivo. Incontrare adolescenti angosciati, assassini nudisti, veterani di guerra violenti e un gigantesco fallo parlante, la mente e il corpo di Beau vengono messi a dura prova in quello che è senza dubbio uno dei film più strani che A24 abbia mai prodotto (e questo dice qualcosa).
Questa avventura surreale è stata anche uno dei progetti più costosi dello studio, che non è riuscito a recuperare il budget di 30 milioni di dollari dopo aver ricevuto solo 11,5 milioni di dollari nelle sale. Questa odissea di tre ore non è certamente per tutti, e la storia potrebbe protrarsi più a lungo del dovuto. Tuttavia, Beau ha paura è ancora una commedia avvincente e scioccante che esplora la malattia mentale e gli abusi dei genitori nello studio della dinamica di Beau con la madre prepotente. O, per lo meno, mostra al pubblico perché non dovrebbero lasciare i bagagli nel corridoio.
Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri (2023)
Insieme con il uscita del videogioco di successo Porta di Baldur 3, Onore tra i ladri hanno reso il 2023 l’anno più importante per i fan di Dungeons & Dragons. Questo film segue l’ex Harper Edgin Darvis (Chris Pine), che, dopo essere stato imprigionato per una rapina andata male, riunisce un’allegra piccola banda di banditi per salvare sua figlia (Chloe Coleman) e il regno dal malvagio Forge (Hugh Grant) e la Maga Rossa Sofina (Daisy Head).
Dalle terre ghiacciate di Revel’s End alle profondità proibite del Sottosuolo, questo blockbuster fantasy ha immerso il pubblico nei Forgotten Realms in un modo completamente nuovo. Il film ha anche sfidato le aspettative presentando un’avventura sincera, divertente e ad alto numero di ottani che, per decenni, i fan di DnD potevano solo sognare di vedere sul grande schermo. Sebbene il film non sia riuscito a raggiungere il pareggio al botteghino lo scorso anno, le sue entusiastiche recensioni e il suo devoto seguito dimostrano che questa epica avventura non sarà dimenticata tanto presto.
Milli Vanilli (2023)
Cronaca di uno di IL le più grandi truffe nella storia della musica, Milli Vanilli segue l’ascesa e la caduta del duo di cantanti pop titolare che, dopo aver firmato inconsapevolmente un contratto disonesto con il produttore Frank Farian, si è fatto strada con il lip-sync fino alla vetta ed è diventato un successo senza precedenti in tutto il mondo. Ma una volta che la verità viene alla luce, il loro successo si sgretola con la stessa rapidità con cui è apparso, costando loro un Grammy e persino la vita.
La tragica storia di una bugia andata troppo oltre, questo toccante documentario esplora la natura ingannevole e di sfruttamento dell’industria musicale che ha divorato e sputato Milli Vanilli e il potente fascino delle superstar che li hanno intrappolati. Mentre Rob e Fab affrontano una bufala che non avevano nemmeno concepito, il fatto che siano stati costretti a soffrire di più rende la loro storia ancora più straziante. Allo stesso tempo, il film mostra l’empatia e la comprensione che il duo non ha mai ottenuto dopo che la verità è stata rivelata, il che dovrebbe aiutare il pubblico a vedere loro e la loro musica sotto una luce completamente nuova.