Trent’anni senza Gian Maria Volonté: una mostra evento per ricordarlo
Nel trentennale dalla scomparsa di Gian Maria Volonté, l’Archivio Storico di Cinema Enrico Appetito rende omaggio a un grande artista con la mostra evento Gian Maria Volonté 30. Tutti i giorni dal 1 al 24 marzo 2024, dalle 10 alle 19, a ingresso gratuito, nell’hub culturale della Regione Lazio WEGIL. All’interno di questo spazio verranno esposte novanta fotografie, selezionate tra oltre 8.000 immagini tratte dai set e dagli ambienti esterni dei tre film più rappresentativi interpretati da Volonté: “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “Sacco e Vanzetti” e “Per un pugno di dollari”.
UN OMAGGIO ALLA GRANDE CARRIERA DI UN ARTISTA ECCEZIONALE
Gli eventi, patrocinati dal Ministero della cultura, della Regione Lazio e del Comune di Roma Produzione e progetto ETICAARTE, vedono come curatori della mostra il presidente dell’Archivio Tiziana Appetito e il critico cinematografico Francesco Della Calce. Saranno accompagnati dalla proiezione dei tre film preceduti da incontri e dibattiti in collaborazione con la rivista LEFT, moderati da Giusi De Santis e Francesco Della Calce.
IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI
Il programma delle proiezioni dedicate a Gian Maria Volonté riguarda tre film simbolici: Per un pugno di dollari, giovedì 7 marzo, con gli interventi di Daniele Vicari, Georgia Lorusso della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté; Sacco e Vanzetti, giovedì 14 marzo, con gli interventi di Mattia Sbragia e dell’attore Antonello Fassari; mercoledì 20 marzo, probabilmente il suo film più amato: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto in conversazione con Mimmo Calopresti e Andrea Occhipinti. Quest’ultimo film, per la regia di Elio Petri e con Florinda Bolkan, è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare.
L’ARCHIVIO STORICO ENRICO APPETITO
L’Archivio di Fotografia di Cinema di interesse storico Enrico Appetito è riconosciuto dal MIBACT – Ministero per i beni e le attività culturali per il turismo. Con la sua attività, Enrico Appetito ha lasciato un patrimonio di fotografie inedite composto da oltre 2 milioni di scatti tra set, fuori scena, backstage di oltre 500 film.
Una mostra evento di questo genere rappresenta un’opportunità unica per ricordare e celebrare la carriera di un artista eccezionale come Gian Maria Volonté. La sua eredità nel mondo del cinema italiano e internazionale è indiscutibile, e attraverso la visione dei suoi film e delle fotografie in mostra, il pubblico potrà apprezzare l’immensa talento e la versatilità di un attore che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.