5 grandi film di fantascienza che meritano un seguito

Immagini della Warner Bros

Con le loro storie e immagini fuori dal mondo, i film di fantascienza continuano a essere alcuni dei film più redditizi nell’industria cinematografica. Di conseguenza, gli studi cinematografici distribuiscono sequel di franchise che hanno catturato più cuori nei cinema.

Mentre alcuni film di fantascienza continuano a generare seguiti con diversi livelli di successo, altri si distinguono nonostante la loro popolarità tra il pubblico. Dato che la macchina dei sequel di Hollywood non scomparirà presto, i registi e i dirigenti dello studio dovrebbero rivolgere la loro attenzione alla realizzazione dei sequel di questi cinque film.

Bordo del domani (2014)

Tom Cruise entra
Warner Bros. Immagini / Warner Bros. Immagini

Dopo che una razza aliena ha conquistato gran parte dell’Europa, un ufficiale (Tom Cruise in uno dei suoi migliori film d’azione) senza esperienza sul campo di battaglia si ritrova intrappolato in un loop temporale, che deve utilizzare per combattere e morire finché non può sconfiggere gli invasori della Terra. Questo spin-off ricco di azione “Giorno della Marmotta” ha conquistato molti fan con la sua storia intelligente, le performance coinvolgenti e l’equilibrio tra grinta e umorismo – e hanno chiesto a gran voce un seguito sin dalla sua uscita. Fortunatamente, si è parlato di un sequel realizzato nel decennio successivo alla première del film, con il cast felice di tornare e una sceneggiatura già sviluppata.

Distretto 9 (2009)

Un alieno alza le mani mentre la polizia gli punta le armi contro
TriStar Pictures/Sony Pictures

Proprio come con “Bordo del domani”, da molti anni i fan muoiono dalla voglia di vedere un seguito di questo classico moderno. “Distretto 9” descrive un mondo in cui gli alieni hanno vissuto sulla Terra come rifugiati impoveriti e maltrattati per decenni. La storia si concentra su una famiglia aliena canaglia che incontra un burocrate umano (Sharlto Copley) mentre cercano di scappare e tornare nel loro mondo natale. Sebbene controverso per la sua rappresentazione dei nigeriani e per la narrativa del “salvatore bianco”, il film presenta comunque un’avventura intelligente ed emozionante che tocca questioni rilevanti di immigrazione, segregazione e xenofobia. Sarebbe interessante vedere come il regista Neill Blomkamp continuerà la storia di Wikus e ritornerà in questo mondo cinematografico in questo panorama politico moderno.

No (2022)

Un'immagine di Daniel Kaluuya che fissa il cielo di notte da
Immagini universali / Immagini universali

“No” è uno dei film di fantascienza più singolari visti negli ultimi anni. Lo scrittore/regista Jordan Peele prende la classica storia degli UFO e integra elementi dei classici western e delle stravaganti sitcom per creare uno spettacolo emozionante e terrificante che ricorda i classici di Steven Spielberg, il tutto presentando un’avventura tutta sua. Su “Felice Triste Confuso”, Peele ha espresso il suo desiderio di realizzare un sequel che contenga altre versioni dell’alieno che terrorizzava Haywood Ranch. E poiché OJ, Em e Angel sopravvivono alla battaglia con l’alieno Jean Jacket, il pubblico può vedere come cambiano le loro vite dopo aver condiviso le prove della vita extraterrestre.

Pronto Giocatore Uno (2018)

Wade Watts gioca con un visore per la realtà virtuale
Warner Bros./Warner Bros.

Questo blockbuster di realtà virtuale vede il giovane Wade Watts (Tye Sheridan) alla ricerca di un uovo di Pasqua all’interno di OASIS in un concorso globale per fama e fortuna uscito direttamente da Willy Wonka. Il film potrebbe trasudare “bacche membro”, ma “Pronto Giocatore Uno” è ancora un viaggio abbagliante e divertente attraverso il mondo digitale, in particolare grazie al tocco cinematografico del regista Steven Spielberg. Esiste già un romanzo sequel su cui basare un film, dal titolo fantasioso “Pronto Giocatore Due”, ma proprio come nel primo film, è necessario apportare alcune modifiche per eliminare gli aspetti più problematici del materiale originale.

Inizio (2010)

Piegare gli edifici e la squadra
Warner Bros./Warner Bros.

“Inizio” si è rivelato uno dei successi di fantascienza più emozionanti e ambiziosi usciti nel 21° secolo. La premessa degli agenti segreti che si infiltrano nei sogni delle persone ha creato un’avventura straordinaria e sbalorditiva diversa da qualsiasi altra. Mentre la storia di Cobb (Leonardo DiCaprio) e della sua squadra potrebbe essere stata risolta, il film del regista Christopher Nolan ha gettato le basi per un mondo enorme da espandere in un ipotetico sequel. E grazie al suo concetto selvaggio e alle sue idee filosofiche, ci sono molte possibilità per gli scrittori di immaginare storie successive.

ARTICOLI COLLEGATI: