50 fatti curiosi su Joaquin Phoenix

Scopriamo di più su di lui!

  1. Il 26 gennaio 2006, Phoenix ha avuto un incidente d’auto su una tortuosa strada del canyon che ha ribaltato la sua auto. Scosso e confuso, Phoenix sentì bussare alla sua finestra e una voce dire: “Rilassati”. Incapace di vedere l’uomo, Phoenix ha risposto: “Sto bene. Sono rilassato”. Poi è riuscito a vedere che l’uomo era il famoso, eccentrico autore tedesco Werner Herzog, e Herzog ha risposto: “No, non lo sei”. Dopo aver aiutato Phoenix a uscire dalle macerie, Herzog ha telefonato a un’ambulanza ed è scomparso. L’incidente sarebbe stato causato da un guasto ai freni.
  2. Lui e River Phoenix sono i primi fratelli ad essere nominati agli Oscar per la recitazione.
  3. Spesso porta sua madre o una delle sue tre sorelle come appuntamento alle anteprime dei film o agli spettacoli di premiazione.
  4. È un vegano rigoroso.
  5. Si rifiuta di indossare costumi fatti di pelle di animale. Per i film The Gladiator (2000), Quills (2000) e Walk the Line (2005), tra gli altri, ha richiesto che i suoi costumi di “pelle” fossero realizzati con materiali sintetici.
  6. Phoenix ha cantato da solo nella colonna sonora di Walk the Line (2005).
  7. Lui e l’attrice Rooney Mara hanno un figlio insieme chiamato River, dal defunto fratello di Phoenix.
  8. Afferma di aver visto Stepbrothers (2008) più volte di qualsiasi altro film.
  9. Amici stretti con Matt Damon, Vince Vaughn, Keanu Reeves e il compianto Heath Ledger.
  10. È nato Joaquin Rafael, ma all’età di quattro anni ha deciso che voleva un nome più terrestre, come i suoi fratelli maggiori River e Rain, quindi mentre stava raccogliendo foglie con suo padre ha deciso per Leaf.
  11. Nei primi ruoli, è stato accreditato come Leaf Phoenix. All’inizio degli anni ’90, ha ripreso il suo nome di nascita.
  12. Si è registrato in riabilitazione per essere curato per l’alcolismo. (aprile 2005)
  13. Ha annunciato il suo ritiro dalla recitazione nell’ottobre 2008 e ha affermato di voler intraprendere la carriera di rapper.
  14. Questo annuncio è stato seguito da diverse apparizioni bizzarre ed esibizioni musicali di Phoenix, che hanno fatto sì che il pubblico scioccato si chiedesse se fosse tutto solo un atto o se il suo comportamento fosse reale. Il suo ritiro dalla recitazione e la sua “carriera” come rapper si sono rivelati una bufala, che faceva parte del suo film I’m Still Here (2010).
  15. Non guarda i suoi film e ha detto di averne visti solo due: The Master (2012) e Her (2013).
  16. È stato scelto personalmente da Johnny Cash per interpretarlo in Walk The Line (2005) dopo essere rimasto impressionato dalla sua interpretazione in Gladiator (2000).
  17. Kate Winslet, che ha lavorato con lui in Quills (2000), lo definisce uno dei migliori attori della sua generazione.
  18. Una volta ha rifiutato di indossare le scarpe durante un servizio fotografico per Prada perché erano di pelle.
  19. Contrariamente alla credenza popolare, la cicatrice sul labbro non è il risultato di una labiopalatoschisi riparata. È semplicemente un segno di nascita. Phoenix ha dichiarato nelle interviste che, mentre era incinta di lui, sua madre un giorno ha sentito un forte dolore ed è nato con un segno sul labbro.
  20. Ha iniziato a frequentare Rooney Mara durante le riprese di Maria Magdalena (2018) insieme.
  21. Joaquin Phoenix e Heath Ledger hanno vinto un Academy Award per le loro interpretazioni del Joker, diventando la seconda coppia di attori a vincere gli Academy Awards per aver interpretato lo stesso personaggio – l’altra coppia è Marlon Brando e Robert De Niro, che ha vinto il premio come miglior attore e l’Oscar rispettivamente per il miglior attore non protagonista, per le loro interpretazioni di Vito Corleone.
  22. Fratello di River Phoenix, Rain Phoenix, Liberty Phoenix e Summer Phoenix.
  23. Il suo co-protagonista di Joker (2019), Robert DeNiro, è il suo attore preferito.
  24. Risiede a New York City nello stesso condominio della migliore amica Casey Affleck e della sorella Summer Phoenix e del regista Gus Van Sant.
  25. È il secondo attore a vincere un Oscar per aver interpretato il Joker. Il primo fu Heath Ledger.
  26. Due giorni dopo il suo 19esimo compleanno, era in compagnia di suo fratello River Phoenix, sua sorella Rain Phoenix e la fidanzata di River Samantha Mathis al The Viper Room di Hollywood, in California, quando River Phoenix ebbe un’overdose di eroina e cocaina nelle prime ore del 31 ottobre 1993. Phoenix chiamò i servizi di emergenza sanitaria da una cabina telefonica situata dall’altra parte della strada rispetto al club (di proprietà di Johnny Depp che all’epoca si esibiva sul palco con la sua band). Una Fenice sconvolta ha informato l’operatore del 911 che suo fratello era “sdraiato sul cemento” aveva “preso un Valium” e stava “avendo convulsioni”, aggiungendo “Per favore, (vieni qui) perché sta morendo”. River Phoenix è stato dichiarato morto al Cedars-Sinai Medical Center all’1:51, aveva 23 anni. Phoenix è tornato immediatamente a casa sua in Florida con sua sorella e sua madre (che erano andate a prenderlo). L’incidente è stato una morte di celebrità di alto profilo, con la chiamata registrata al 911 di Phoenix rilasciata ai media e riprodotta ripetutamente nei notiziari che coprivano la storia nelle settimane successive.
  27. Ha annunciato il suo fidanzamento con l’attrice Rooney Mara il 21 luglio 2019.
  28. Joaquin e suo fratello River interpretavano entrambi il figlio di Richard Harris: Joaquin in The Gladiator (2000) e River in Silent Tongue (1993).
  29. Parlava spagnolo da bambino ma ha dimenticato la maggior parte di questo quando è cresciuto.
  30. Secondo quanto riferito, non legge mai la propria stampa o recensioni.
  31. Guida una moto Ducati e una Le Mans gialla del 1972.
  32. Ha un figlio: il figlio River (nato a settembre 2020) con la fidanzata Rooney Mara. Il ragazzo prende il nome dal suo defunto zio, l’attore River Phoenix.
  33. Ha rifiutato il ruolo di Dirk Diggler in Boogie Nights (1997) che è andato a Mark Wahlberg.
  34. Successivamente ha lavorato due volte con il regista del film Paul Thomas Anderson, interpretando ruoli da protagonista in The Master (2012) e Inherent Vice (2014).
  35. Il suo nome si pronuncia “Wha-keen”.
  36. A partire dal 2020, è stato in 3 film che sono stati nominati all’Oscar per il miglior film: The Gladiator (2000), HER (2013) e Joker (2019). Di questi, Gladiator è un vincitore nella categoria.
  37. È un famoso portavoce di People for the Ethical Treatment of Animals (PETA).
  38. È stato preso in considerazione per il ruolo di Norman Bates nel remake Psycho (1998), prima che Vince Vaughn fosse scelto.
  39. Secondo attore nato a Porto Rico ad aver vinto l’Oscar come miglior attore. Il primo è stato José Ferrer.
  40. L’aspetto di Phoenix ha fornito l’ispirazione per il design del personaggio Bill the Cat in The Freak Next Door (2012), in particolare i cerchi scuri sotto i suoi occhi.
  41. Joaquin è stato nominato per tre categorie ai Music Video Production Association Awards (2006), Directorial Debut, Direction of a New Artist e Adult Contemporary.
  42. Ha sostenuto Bernie Sanders nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2016
  43. È il quarto attore a ricevere una nomination all’Oscar per la sua interpretazione in un adattamento a fumetti, dopo Paul Newman per Road To Perdition (2002), William Hurt in A History of Violence (2005) e Heath Ledger in The Dark Knight (2008). ). Tutti e quattro gli attori sono stati nominati per gli adattamenti DC Comics.
  44. Il periodo più lungo senza una nomination all’Oscar è di sette anni, tra Walk the Line (2005) e The Master (2012).
  45. È diventato di nuovo zio dopo che la sorella, Summer Phoenix, ha dato alla luce Indiana Affleck (2004).
  46. Prima di essere scelto come l’arcinemico di Batman, The Joker in Joker (2019), era stato la scelta di Darren Aronofsky per interpretare il ruolo di Batman in un adattamento di Batman: Year One che non è mai stato realizzato.
  47. Ha portato sua madre agli Academy Awards (2001).
  48. Gli autori preferiti includono Tennessee Williams, Rainer Maria Rilke e Hubert Selby Jr..
  49. Ha portato sua madre alla prima de Il Gladiatore.
  50. Ha donato $ 2.000 alla campagna presidenziale di Dennis Kucinich (DSA), insieme ad altri famosi contributori come Willie Nelson, Danny Glover e Edward Asner (2003)
ARTICOLI COLLEGATI: