7 maggiori difetti delle serie cinematografiche più popolari, classificati

Ci sono alcuni film, come Il cittadino Kane, Il Padrino e Casablanca, che molti concordano siano film perfetti. Ma qualunque cosa si dica, nessun film potrà mai essere veramente impeccabile.

Almeno un errore viene sempre inserito nel prodotto finito, e una volta che l’entusiasmo iniziale si placa dopo l’uscita di un film, questi difetti diventano sempre più evidenti, soprattutto quando cambiano le idee e gli standard delle persone. Quindi, anche se potrebbero aver ottenuto enormi consensi nei loro tempi d’oro, questi sette franchise cinematografici hanno ancora un difetto fatale che deve essere affrontato.

7. Avatar: utilizza una narrazione obsoleta del salvatore bianco

Anche se hanno ottenuto un enorme successo nelle sale, i I film avatar sono colpevoli di perpetuare il cliché del salvatore bianco, in cui un eroe caucasico viene a salvare le persone di colore dai guai. Il protagonista di Sam Worthington, Jake Sully, si esemplifica mentre si assimila ai Na’vi e finisce per guidarli in guerra contro la razza umana nei panni del loro messia, “Toruk Makto”.

È uno stereotipo cinematografico obsoleto che Avatar non fa nemmeno un buon lavoro nel presentare, con Sully che appare più come un archetipo insipido e generico che come un personaggio reale, rendendolo una delle parti più dimenticabili del franchise.

6. Lo Hobbit – Trasformare il libro in tre film

Il cast di "Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato."
Warner Bros./Warner Bros.

La visione della Terra di Mezzo di Peter Jackson non è estranea alle libertà creative La trilogia cinematografica del Signore degli Anelli ha compresso molte trame e alterato alcuni personaggi per semplificare l’epopea di tre libri di JRR Tolkien per i cinema. Sebbene ciò abbia contribuito a renderlo un successo leggendario, i film Lo Hobbit non hanno avuto altrettanto successo nonostante i loro enormi profitti.

A differenza della trilogia originale, il franchise di Lo Hobbit ha preso un libro di 300 pagine e lo ha suddiviso in tre film di 3 ore. È comprensibile che Jackson abbia deciso di espandere gli aspetti più vaghi della storia originale, come la partenza di Gandalf per combattere Sauron a Bosco Atro, così come i personaggi di Bard e Thranduil. Ma il franchise è diventato così pieno di trame nuove e inutili che la trilogia sembrava gonfia. Sarebbe stato meglio se i realizzatori fossero rimasti fedeli al loro piano originale di dividere il romanzo in due parti per i cinema.

5. Film di James Bond: la sua rappresentazione stereotipata delle donne

Ana de Armas dentro "Non c'è tempo per morire."
MGM / MGM

Sembra che la maggior parte delle ragazze Bond in passato abbiano un’autostima davvero bassa. Quasi tutte le donne che 007 ha incontrato soccombono al fascino e alle avance sessuali di Bond a un livello quasi da cartone animato. Anche quando le avances di Bond si qualificano come aggressioni e molestie, le donne che prende di mira le seguono, e il film mette tutto da parte come solo un’altra delle conquiste sessuali di 007.

Sebbene il I film di Daniel Craig James Bond si sono allontanati da questa tendenza dannosa, il franchise non riesce ancora a scuotere la sua reputazione misogina, soprattutto perché gran parte di esso è stato costruito attorno al fatto che Bond fosse un donnaiolo.

4. Toy Story: ci sono troppi giocattoli!

Diversi giocattoli fissano con orrore in una scena del film Pixar "Storia di giocattoli 3."
Pixar/Pixar

La Pixar ha avuto difficoltà a realizzare correttamente alcuni dei suoi sequel e Toy Story non fa eccezione. Mentre ogni sequel continuava a cercare di superare i suoi predecessori, nel franchise furono introdotti sempre più giocattoli per scuotere le cose. E proprio come nella vita reale, l’arrivo di nuovi giocattoli ha fatto sì che quelli vecchi venissero messi da parte.

Ciò è diventato problematico in Storia di giocattoli 4, dove la maggior parte dei giocattoli di Bonnie furono lasciati in disparte a favore di Woody, Buzz, Bo Peep, Jessie, Forky e altri nuovi arrivati. Ciò solleva timori per il prossimo quinto film, ma si spera che possa fare ciò che ha fatto il terzo ed eliminare dal cast alcuni dei suoi giocattoli estranei e concentrarsi maggiormente sulla presentazione di una narrativa soddisfacente.

3. La trilogia di Spider-Man di Sam Raimi: ha un tono campy

Spider-Man che striscia sul lato di un grattacielo in un poster di "Uomo Ragno" (2002).
Sony/Sony

Quello di Sam Raimi La trilogia di Spider-Man ha fatto rivivere i film sui supereroi quando ha debuttato negli anni 2000, e ha ancora molti fan che l’hanno mantenuta su un alto piedistallo. Ma poiché da allora i film sui fumetti hanno continuato ad evolversi, è diventato chiaro che la saga campy di Raimi non era proprio il genere migliore.

C’è una recitazione esagerata che si presenta in molte forme, dalle consegne martellanti di Peter e Harry ai gridi di rabbia dei cattivi alle donne terrorizzate che urlano a crepapelle come se fossero in un film di Evil Dead. C’è anche una banca che, per qualche motivo, ha un caveau pieno di monete d’oro come se appartenesse a Paperone de’ Paperoni. Questa campiosità può conferire alla trilogia il suo fascino unico, ma toglie la nostalgia, e questi film non reggeranno bene nell’era moderna degli adattamenti più realistici dei fumetti. A proposito …

2. La trilogia del Cavaliere Oscuro: perde la logica narrativa

Batman entra a bordo della sua Bat-Cicletta "Il Cavaliere Oscuro."
Warner Bros./Warner Bros.

I film Batman di Christopher Nolan stabiliscono un livello elevato per il genere dei supereroi. Sebbene i film possano aver reso realistici i film tratti dai fumetti, mancano ancora della logica del mondo reale. Ad esempio, Ra’s al Ghul insegna a Bruce tutto ciò che sa sul combattimento Prima coinvolgendolo nei suoi piani per distruggere Gotham.

Anche quando Bruce decide di seguire la regola del non-uccidere, appicca un incendio che uccide gran parte della Lega delle Ombre e ribalta due auto della polizia in un modo che avrebbe potuto uccidere i conducenti. Il Joker riesce anche a far uscire uno scuolabus da una banca in mezzo al traffico senza che nessuno se ne accorga. E il dipartimento di polizia di Gotham manderebbe davvero TUTTI i suoi agenti sotto Gotham ad arrestare Bane? Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno?

1. L’universo cinematografico Marvel: ci sono troppe cose troppo simili

Il cast di "Vendicatori: Guerra infinita" su un manifesto.
Marvel Studios/Marvel Studios

Non si può negare che l’MCU sia stato un successo travolgente, ma come ha visto il pubblico, possono esserci troppe cose positive. Molti dei film del franchise sembrano essere stati lanciati su un nastro trasportatore negli ultimi anni, realizzati in fabbrica per soddisfare i requisiti di base per un divertente blockbuster di fumetti.

Molti film ora sembrano il viaggio dell’eroe stereotipato con una sovrabbondanza di battute e CGI sempre più scadenti, e questo problema è solo aggravato da tutti gli spettacoli in streaming che hanno occupato il tempo dello studio.

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