Se dovessimo raccogliere tutti i riferimenti e le ispirazioni di Star Wars in un unico posto, sarebbe un’intera libreria. O un Wiki. E non è una sorpresa perché George Lucas era un grande appassionato di storia e la sua passione per la storia ha influenzato notevolmente i film che ha realizzato.
Alla luce dell’imminente Star Wars Day, Bright Side ha tracciato la galassia lontana, lontana, in tempi e luoghi diversi nel nostro mondo. Dai un’occhiata e che la Forza sia con te!
1. Il costume di Darth Vader è stato ispirato dai samurai.
Il costume di Darth Vader è stato progettato principalmente sulla base dell’armatura indossata dai samurai giapponesi. Inoltre, una figura storica specifica ha funzionato come base per il famigerato Signore dei Sith: il sanguinario signore della guerra samurai Date Masamune .
Masamune ha condiviso molti brani biografici con Vader. Entrambi erano parzialmente disabili (Masamune ha perso la vista nell’occhio destro), entrambi sono stati allevati da un genitore, entrambi saliti alle stelle. Entrambi sono stati portati al limite dalla perdita di uno di questi genitori. Entrambi erano temuti dai compagni cavalieri – rispettivamente samurai e Jedi – per la loro rabbia e ferocia. Ed entrambi indossavano quella fantastica armatura nera.
2. I combattimenti spaziali sono stati coreografati dopo le battaglie aeree del XX secolo.
Durante la progettazione delle battaglie spaziali nei film, George Lucas è stato influenzato dai veri duelli aerei che hanno avuto luogo a metà del 20 ° secolo. La maggior parte dei progetti dei veicoli spaziali sono stati modellati su aerei reali, incluso il Millennium Falcon , la cui cabina di pilotaggio sembra quasi identica al muso di un Boeing B-29.
Anche il suono iconico del Falcon proveniva dai motori di un vero aereo. Il sound designer di Star Wars si è recato alle gare aeree nel deserto del Mojave a metà degli anni ’70 appositamente per registrare i rumori degli aerei per il film.
3. L’Ordine Jedi era basato sui Cavalieri Templari (e non solo su di loro).
I Jedi erano generalmente ispirati dai guerrieri samurai giapponesi e dai monaci Shaolin: che avevano un codice d’onore vicino al samurai Bushido, un’etica di mantenimento della pace e un istinto per proteggere la vita. Ma la politica dietro i Jedi fu revocata dall’ordine militare monastico: i Cavalieri Templari. Come i Jedi, i Templari praticavano l’austerità, la castità e l’obbedienza. L’abbigliamento Jedi somigliava alle vesti bianche incappucciate dei monaci guerrieri.
I cavalieri Jedi di alto rango, che siedono nel Consiglio Jedi, rispecchiano i Templari che erano governati da un consiglio di anziani di 12 elementi, con un gran maestro al centro (saluta qui il Maestro Yoda). E proprio come la Purga Jedi ordinata da Palpatine in La vendetta dei Sith , i Templari furono spazzati via dal re di Francia Filippo IV.
4. Il look di Yoda è stato modellato su Albert Einstein.
Una delle caratteristiche più commerciabili di Yoda (anche se tutte le sue caratteristiche sono abbastanza commerciabili) – è la sua saggezza. Forse in qualche modo si riferisce al fatto che il suo design del viso è stato modellato su Albert Einstein. Il creatore di Yoda si è ispirato al ritratto di Einstein che era appeso nel suo ufficio, in particolare i suoi occhi, i capelli bianchi e le rughe.
5. I combattimenti con la spada laser sono stati influenzati dall’arte marziale del kendo.
Il kendo, un’arte marziale giapponese che prevede il combattimento con spade di bambù, ha una sorprendente somiglianza con la spada laser, l’arma del cavaliere Jedi. Star Wars include molti combattimenti, posizioni e attacchi in stile kendo. Il kendo porta anche il suo aspetto spirituale nei film: il ritmo speciale e l’equilibrio tra corpo e anima.
Mark Hamill, alias Luke Skywalker, ha persino vissuto in Giappone negli ultimi 2 anni di liceo prendendo lezioni di kendo.
6. La Repubblica Galattica è stata progettata dopo l’antica Roma.
La trilogia del prequel di Star Wars nel suo insieme è una rivisitazione della caduta della Repubblica Romana e dell’ascesa dell’Impero Romano al suo posto. Durante la trilogia, la Repubblica Galattica perde lentamente la presa sulla democrazia e cade nelle mani di un dittatore, che dà inizio al regno dell’Impero Galattico.
Le istituzioni di Star Wars – Senato, Repubblica e Impero – così come nomi dal suono latino come Palpatine fanno ovviamente riferimento all’antica Roma. L’architettura del pianeta Naboo ricorda anche quella dell’Impero Bizantino , i resti dell’antico Impero Romano.
7. Luke e Vader fecero eco a George Lucas e suo padre.
La relazione tra Vader e Luke è al centro del film di Star Wars , e c’è così tanto della vita personale di George Lucas in esso. Il padre di George Lucas era una figura prepotente che aveva pianificato la vita di suo figlio per lui, e disapprovava fortemente la carriera di regista di George. Di conseguenza, i 2 si erano allontanati e non avevano niente a che fare l’uno con l’altro.
Proprio come il padre di George voleva che rimanesse nell’azienda di famiglia, anche Darth Vader chiamò Luke per unirsi a lui nel lato oscuro. Proprio come George ha rifiutato, così ha fatto Luke. Ma alla fine, i 2 alla fine si sono riconciliati, Luke ha trovato in se stesso il perdono di suo padre e Vader che ha salvato suo figlio e si è riscattato. Dobbiamo anche dire che anche George e suo padre hanno riparato la loro relazione?
Qual è la tua scena o momento preferito di Star Wars e perché?