Nightmare Before Christmas 2: uscirà mai?

Dopo più di trent’anni dall’uscita del film originale, i fan sono sempre più affamati di potenziale Nightmare Before Christmas 2.

Originariamente diretto da Henry Selick, con una storia del genio dell’horror gotico Tim Burton (Of Succo di scarafaggio E Batman fama), Nightmare Before Christmas è diventato un classico di culto sin dalla sua uscita nel 1993.

Il film fonde perfettamente il tema natalizio con lo straordinario design del mondo guidato da Burton in un pacchetto stop-motion musicalmente coinvolgente.

Sebbene i piani per un sequel siano andati e venuti nel corso degli anni, un sequel completo del film deve ancora realizzarsi.

Nightmare Before Christmas 2 uscirà mai?

Così com’è, un vero e proprio Nightmare Before Christmas  2 sembra improbabile.

Dopo il successo dell’uscita casalinga del primo film alla fine degli anni ’90, la Disney pianificò effettivamente di dare il via libera a un sequel dell’originale, con il seguito che prevedeva la fiorente animazione al computer dell’epoca piuttosto che lo stop-motion costoso ed estremamente dispendioso in termini di tempo. .

Il regista Henry Selick ha parlato del piano proposto dalla Disney nel 2002, raccontandolo About.com nel 2006, “Nel corso degli anni si è discusso di un possibile seguito”, ma nulla era mai andato in porto:

“Ci sono state discussioni nel corso degli anni su un possibile seguito. Quando queste discussioni sono emerse circa 7 anni fa, era inquietante che fosse stato suggerito che questa volta avrebbe dovuto essere fatto in CG. Sono felice che non sia successo. Ma per quanto riguarda le idee per un sequel, devi ammettere che ci sono molte altre fantastiche vacanze per Jack Skellington.”

Nel tempo trascorso dall’uscita del primo film, Burton è rimasto fermamente convinto che un sequel non dovesse accadere. Il famoso regista ha affermato che i sequel hanno il potenziale per farlo “divora il motivo per cui alla gente piace (il film) tanto per cominciare,” e per questo motivo lo è stato “molto protettivo nei confronti di (‘Incubo‘),” e mantenendo il “purezza” dell’originale del ’93 (via MTV):

“Sono sempre stato molto protettivo nei confronti di (‘Nightmare’), per non fare sequel o cose del genere. Sai, ‘Jack visita il mondo del Ringraziamento’ o altri tipi di cose, solo perché sentivo che il film aveva una purezza e le persone a cui piace. Poiché non è una cosa destinata al mercato di massa, era importante mantenerne la purezza. Cerco di rispettare le persone e mantenere la purezza del progetto il più possibile.”

Nonostante questi commenti di Selick e Burton, la star Chris Sarandon (che interpreta la parte parlante del protagonista Jack Skellington) ha condiviso nel 2019 che gli piacerebbe tornare, se si materializzasse un sequel, raccontando Comicbook.com vorrebbe “strisciare sulle mani e sulle ginocchia, dalla costa orientale a quella occidentale, in primavera o in autunno, per farlo di nuovo:”

“Striscerei carponi, dalla costa orientale a quella occidentale, in primavera o in autunno, per rifarlo. Certo che lo farei. Adoro quel personaggio e amo il fatto di farne parte.” anche un’eredità di quel personaggio.”

Nel 2009, ha detto Selick Malta sarebbe interessato a fare un sequel se Burton fosse d’accordo con l’idea e ci fosse “una grande idea:”

“Dovrebbe dipendere. È una cosa difficile da superare in termini di storia. Quella particolare collisione di incubi è perfetta. Non so se Jack Skellington che tenta di prendere il controllo del fine settimana del President’s Day sarebbe altrettanto bello (ride). Se c’è una grande idea, mi piacerebbe sicuramente (farlo). Il film avrà una lunga vita.”

La Disney continua a essere interessata alla proprietà, poiché è una delle più grandi macchine di merchandising dello studio nei suoi negozi e parchi a livello globale.

Nel 2019 è stato riferito che il colosso di Hollywood stava prendendo in considerazione un seguito dal vivo o in stop-motion del primo film, ma da allora non sono state fornite più informazioni sul progetto.

Il 2022 ha visto l’uscita di un sequel tecnico del film sotto forma di Lunga vita alla regina delle zuccheun romanzo per ragazzi di Shea Ernshaw.

Cosa potrebbe succedere in Nightmare Before Christmas 2 se mai venisse realizzato?

Jack Skellington in L'incubo prima di Natale
Disney

Non mancano le direzioni e le potenzialità Nightmare Before Christmas il sequel potrebbe andare se dovesse entrare in sviluppo presso la Disney.

Un altro posto in cui il sequel potrebbe andare sarebbe adattando la storia del romanzo successivo del 2022 Lunga vita alla regina delle zucche. Questo libro, pur presentando Jack Skellington, si concentra su Incubi prima di Natale il personaggio secondario Sally mentre viene ufficialmente incoronata regina della zucca e inizia a chiedersi “se tutto quello che ha fatto è stato scambiare la sua prigionia sotto il dottor Finkelstein con una gabbia diversa” (attraverso Disney):

“Sally Skellington è la nuova Regina delle Zucche ufficiale, dopo un vorticoso corteggiamento con il suo vero amore, Jack, che Sally adora con ogni centimetro del suo tessuto – se solo potesse dire lo stesso per il suo nuovo ruolo di Regina di Halloween Town Gettata sotto i riflettori e incaricata di ogni sorta di doveri regali, Sally non può fare a meno di chiedersi se tutto ciò che ha fatto è stato scambiare la sua prigionia sotto il dottor Finkelstein con una gabbia diversa.

Ma quando Sally e Zero scoprono accidentalmente una porta a lungo nascosta verso un antico regno chiamato Dream Town nell’entroterra della foresta, metterà inconsapevolmente in moto una catena di eventi sinistri che metteranno a dura prova il suo futuro come Pumpkin Queen e il futuro di Halloween Town. stesso, in pericolo. Riuscirà Sally a scoprire cosa significa essere fedele a se stessa E salva la città che ha imparato a chiamare casa, o il suo futuro si trasformerà nel peggiore dei suoi… beh, incubo?”

Un altro posto in cui la Disney potrebbe cercare ispirazione per un potenziale Incubo prima di Natale 2 è nel mondo dei videogiochi.

Progettato come sequel del film originale, rilasciato da Capcom L’incubo prima di Natale: la vendetta di Oogie nel 2004 per PlayStation 2 e Xbox.

Il gioco è stato sviluppato in collaborazione con Tim Burton e presenta una storia originale ripresa un anno dopo il primo film. Il gioco segue il revival del cattivo Oogie Boogie dopo che Jack Skellington parte per un’avventura per rendere il prossimo Halloween il migliore di sempre.


L’incubo prima di Natale è ora disponibile per lo streaming su Disney+.

ARTICOLI COLLEGATI: