Scandalo Jeffrey Epstein: Principessa Andrea nel mirino, quanto emergerà dai documenti?

Mentre scrivo questo articolo, la lista dei clienti/lista dei ricatti di Jeffrey Epstein non è stata resa pubblica da un tribunale americano. Un giudice ha ordinato che l’elenco precedentemente redatto venga reso pubblico nel nuovo anno e, da quello che posso dire, i nomi probabilmente usciranno più tardi oggi, o forse entro questa settimana. Secondo quanto riferito, nei registri di Epstein compaiono qualcosa come 170 nomi, ed è opinione diffusa che appariranno tre nomi specifici: il principe Andrea, Bill Clinton e Donald Trump. La gente conosce ormai da anni i legami di Clinton, Andrew e Trump con Epstein e Ghislaine Maxwell, ma sarà interessante vedere che tipo di documenti sono stati conservati e quanto estesi fossero i legami.

Nuove prove inquietanti da parte di uno degli accusatori sessuali del principe Andrea saranno presentate in tribunale questa settimana, dicono gli avvocati. Le ultime affermazioni si trovano in documenti legali che sono stati aperti su ordine di un giudice martedì.

Si riferiscono a Johanna Sjoberg che ha affermato che Andrew le ha palpato il seno nel 2001 a casa del suo amico pedofilo miliardario Jeffrey Epstein.

Dei 170 documenti rilasciati negli Stati Uniti, 67 riguardano la signora Sjoberg e si riferiscono a un caso di diffamazione del 2015 intentato da un altro degli accusatori di Andrew, Virginia Roberts, contro il suo amico, il cospiratore di Epstein, Ghislaine Maxwell, ora incarcerato.

L’avvocato della signora Roberts, Sigrid McCawley, la definisce “testimonianza inquietante che corrobora ciò che sta al centro di questo caso: Maxwell è stato coinvolto nel facilitare l’abuso sessuale di giovani ragazze con Jeffrey Epstein”.

La scorsa settimana, il giudice di New York Loretta Preska ha ordinato che centinaia di file venissero aperti. Il riassunto di 30 pagine delle prove della signora Sjoberg sul caso del 2015 verrà svelato insieme alle affermazioni su un account di posta elettronica nascosto di Maxwell – che potrebbe rivelare dettagli delle sue conversazioni con Andrew, 63 anni. La signora Sjoberg in precedenza aveva affermato che il duca le accarezzava ridendo il seno mentre posava con un burattino dell’immagine sputata di se stesso. Andrew nega ogni addebito.

A quanto pare, è scaduto il termine di prescrizione per il potenziale caso di Sjoberg contro Andrew – immagino che avrebbe potuto citare in giudizio Andrew ai sensi del New York Adult Survivors Act ormai scaduto – e secondo quanto riferito Andrew è sollevato dal fatto che non dovrà trovare un accordo stragiudiziale contro un’altra delle sue vittime. Tuttavia, si spera che sarà di nuovo sotto assedio quando i dischi di Epstein verranno pubblicati. Non sarà l’unico: secondo quanto riferito, Bill Clinton è “John Doe 6” e il suo nome appare più di una volta nei registri. Secondo quanto riferito, Clinton e Trump erano entrambi viaggiatori frequenti sull’aereo privato di Epstein, soprannominato Lolita Express.

Foto per gentile concessione di Backgrid, Immagini di copertina.

ARTICOLI COLLEGATI: