Elvis Presley è l’ultimo artista deceduto pronto a tornare sul palco in forma digitale.
Lo specialista immersivo con sede nel Regno Unito Layered Reality ha annunciato giovedì che sta creando il Evoluzione di Elvis spettacolo con il re in forma olografica.
Lo spettacolo debutterà a Londra a novembre prima di dirigersi verso altre grandi città del mondo, tra cui Las Vegas, Berlino e Tokyo.
“Lo spettacolo culmina con un’esperienza concertistica che ricreerà l’impatto sismico di vedere Elvis dal vivo per un’intera nuova generazione di fan, confondendo i confini tra realtà e fantasia”, ha detto Layered Reality sul sito web dello spettacolo.
Si afferma che “un Elvis digitale a grandezza naturale condividerà le sue canzoni e i suoi movimenti più iconici” grazie a una “miscela unica di tecnologia, realtà aumentata, teatro, proiezione ed effetti multisensoriali”, aggiungendo che “i fan di Elvis possono guardare avanti a un’esperienza di creazione di ricordi come nessun’altra.
Dopo lo spettacolo, il locale ospiterà anche un evento in un ristorante e bar a tema Elvis con musica dal vivo, DJ e spettacoli.
“Elvis Evolution è un tributo di nuova generazione alla leggenda musicale che è Elvis Presley”, ha dichiarato in una nota l’amministratore delegato di Layer Reality, Andrew McGuinness. “Elvis mantiene lo status di superstar a livello globale e le persone in tutto il mondo non vogliono più sedersi lì e ricevere passivamente intrattenimento: vogliono farne parte”.
Esaltando l’evento, McGuinness ha detto che l’evento sarà “un’esperienza che creerà ricordi e che sarà un elemento da non perdere per i fan e gli ammiratori di Elvis in tutto il mondo”, aggiungendo che il pubblico potrà “entrare nel mondo di Elvis, camminare nei suoi panni e celebrare la sua straordinaria eredità musicale”.
L’uso degli ologrammi per riportare in vita gli artisti morti ha generato molti dibattiti negli ultimi anni, con alcuni che amano il modo in cui la tecnologia può ricreare eventi delle dimensioni di un concerto con i loro artisti preferiti, mentre altri trovano il tutto decisamente inquietante.
Tuttavia, non sempre gli eventi high-tech coinvolgono artisti che non sono più tra noi. La leggenda del pop degli anni Settanta ABBA ha organizzato uno spettacolo di successo a Londra dallo scorso anno con le versioni digitali dei suoi quattro membri, mentre i rocker ormai anziani Kiss hanno recentemente annunciato che invieranno ologrammi in viaggio in modo che possano prendere le cose un po’ più facilmente — comprensibile considerando che i suoi quattro membri della band hanno un’età complessiva di 273 anni.