Report Rai3: Anticipazioni e Inchieste del 7 gennaio 2024

Torna stasera, domenica 7 gennaio 2024, una nuova entusiasmante puntata di Report, il programma di giornalismo di inchiesta trasmesso su Rai3 e condotto da Sigfrido Ranucci. Dopo la pausa natalizia, il programma promette nuove e interessanti inchieste e reportage su temi di stretta attualità.

IL MISTERO DELLE BRIGATE ROSSE

La prima inchiesta della serata è intitolata “Il mistero delle Brigate Rosse” e porta la firma di Paolo Mondani con la collaborazione di Goffredo De Pascale, Federico Marconi e Roberto Persia. L’inchiesta si concentra sull’agguato di via Fani e sull’assassinio di Aldo Moro, un evento che ha segnato in modo indelebile la storia italiana. Si ripercorrono i 55 giorni di detenzione del politico, fino alla sua tragica morte, riaprendo una pagina di storia moderna italiana ancora piena di mistero.

LA COSTA D’ORO

A seguire, spazio a “La costa d’oro”, un’inchiesta curata da Valerio Cataldi e Alessandro Spinnato. Gli inviati si sono recati nella foresta di Atewa, uno dei polmoni verdi più importanti dell’Africa occidentale, per analizzare gli effetti devastanti dell’estrazione illegale dell’oro. Un’attività che, oltre a distruggere l’economia locale e a privare centinaia di persone del loro lavoro, provoca una grave catastrofe ambientale a causa dell’inquinamento da mercurio.

IL VALZER DELLA CANDELA

Infine, l’ultima inchiesta della serata sarà “Il valzer della candela” di Manuele Bonaccorsi con la collaborazione di Thomas Mackinson. L’inchiesta si concentra sul sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, in possesso di un’opera del Seicento che presenta delle similitudini con un dipinto rubato nel 2013 dal castello di Buriasco, in Piemonte. L’opera esposta da Sgarbi a Lucca nel dicembre 2021 sembra coincidere con quella trafugata, a parte per un dettaglio che potrebbe essere stato alterato successivamente. Un caso che richiederà l’intervento dei Carabinieri del Nucleo di Tutela per essere chiarito.

QUESTO E ALTRO NELLA PUNTATA DI STASERA

Sarà quindi una serata densa di contenuti e di approfondimenti quella proposta da Report in questa prima puntata del 2024. Un’occasione imperdibile per riflettere su temi di grande attualità e importanza sociale, presentati con la consueta accuratezza e impegno giornalistico che contraddistingue il programma condotto da Sigfrido Ranucci. Non perdete quindi l’appuntamento con Report, stasera su Rai3.

ARTICOLI COLLEGATI: