Accadde Oggi: 9 Gennaio 2024
Oggi è martedì 9 Gennaio 2024, il 9° giorno dell’anno e siamo nella 02a settimana. La Chiesa ricorda san Marcellino, san Giuliano, sant’Adriano di Canterbury e san Filippo di Mosca. Il sole sorge alle ore 07:37 e tramonta alle 16:58. La Luna è calante ed è illuminata al 7.3%. Se vuoi approfondire gli eventi di questa giornata, puoi ascoltare il podcast di oggi 09/01/2024 iscrivendoti qui al podcast di “Accadde Oggi I fatti del giorno nella storia”.
Negli eventi della storia, risaliamo al 1448 quando nella piazza Sant’Ambrogio di Milano si tenne la prima lotteria italiana. Ideata dal banchiere Cristoforo Taverna, la lotteria aveva lo scopo di reperire fondi per la Aurea Repubblica Ambrosiana le cui casse erano provate dalla guerra contro Venezia.
576 anni fa, nel 1839, François Arago tenne all’Accademia delle Scienze e delle Belle Arti francese la prima dimostrazione del dagherrotipo, il sistema di sviluppo delle immagini inventato da Louis Daguerre che permette di produrre immagini fotografiche.
Era il 1878 quando a Roma morì il primo re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia, considerato insieme a Camillo Benso di Cavour “Padre della Patria” per il suo ruolo nell’unificazione del paese.
Nel 1900, a Roma, nove atleti fondarono la Società Podistica Lazio, precorritrice della S.S. Lazio di calcio.
78 anni fa, nel 1936, le forze armate degli Stati Uniti d’America adottarono l’uso dei fucili semi-automatici. Si trattava dell’M1 Garand di calibro 30 capace di esplodere un colpo ogni secondo e mezzo: più veloce dei fucili a ripetizione di cui prendeva il posto e più precisi nel lungo raggio.
A Roma, 74 anni fa, gravi scontri tra polizia e manifestanti durante lo sciopero contro la chiusura delle Fonderie Riunite a Modena causarono la morte di sei operai e il ferimento di centinaia di altre persone.
Nel 1951 fu inaugurato a New York il quartier generale delle Nazioni Unite. Il “Palazzo di vetro” fu costruito su progetto dell’architetto Oscar Niemeyer grazie anche a una donazione di otto milioni e mezzo di dollari da parte del magnate John Rockefeller Jr.
Entrò in funzione la base Amundsen-Scott approntata al Polo Sud geografico nel 1957 in occasione dell’anno geofisico internazionale con l’aiuto del programma Antartico statunitense.
Nel 1960 in Egitto iniziarono i lavori per la costruzione della diga di Assuan sul fiume Nilo, destinata a diventare opere imponente che richiede lo spostamento di siti archeologici.
Nel 1964 fu presentato il “Rapporto Saraceno” che evidenziava il fallimento degli obiettivi di industrializzazione del meridione italiano, sollecitando nuovi interventi pubblici.
Muore a Roma l’economista e politico Giacomo Acerbo, ministro dell’Agricoltura e poi delle Finanze, nel 1969.
Lo studente anarchico Salvador Puig Antich fu condannato a morte dalla legge spagnola per l’uccisione di un agente di polizia nel 1974.
78 anni fa, nel 1976 a Kingston in Giamaica, la conferenza monetaria si concluse con il varo del programma di riforma dell’assetto monetario internazionale.
Nel 1979 l’emittente romana di estrema sinistra Radio Città Futura fu assalita da attivisti di destra che distrussero la sede e ferirono cinque persone.
Sempre nel 1979, morì a Roma l’ingegnere e architetto Pierluigi Nervi, autore del Palazzo dell’UNESCO a Parigi, lo stadio di Firenze, il Palazzetto dello Sport di Roma e partecipò al progetto del grattacielo Pirelli di Milano.
Nel 1984 fu pubblicato il disco postumo del cantante e autore John Lennon, “Nobody told me”.
Nel 1986, come conseguenza della sconfitta legale nella causa che la opponeva alla Polaroid, la Kodak abbandonò il settore della fotografia istantanea.
Sempre in quell’anno, la sonda spaziale Voyager 2 lanciata dagli Stati Uniti d’America scoprì un nuovo satellite del pianeta Urano a cui fu dato il nome provvisorio di Urano IX prima di diventare Cressida.
Il 2001 fu l’anno in cui si spense a Roma l’architetto e urbanista Bruno Zevi, fondatore della rivista “Architettura. Cronache e storia”.
Nel 2005, Abu Mazen diventò il nuovo presidente dell’ANP, l’Autorità Nazionale Palestinese, prendendo il posto di Yasser Arafat scomparso nel novembre precedente.
Allo stesso tempo, Giorgio Rocca vinse lo slalom nella Coppa del Mondo di sci alpino a Chamonix in Francia.
Il 2007 segnò l’annuncio della Apple dell’uscita del suo telefono “smart” durante il “Macworld” di San Francisco. L’iPhone, presentato da Steve Jobs, sarebbe stato commercializzato tra circa sei mesi.
17 anni fa, nel 2007, si spense novantaquattrenne a Ginevra il produttore cinematografico Carlo Ponti, marito dell’attrice Sophia Loren.
Come si vede, la giornata di oggi è stata densa di avvenimenti storici che hanno segnato il mondo in diversi settori, dalla politica alla tecnologia, dalla cultura allo sport. Un intreccio di fatti che rende ogni giorno un capitolo unico e irripetibile nella storia dell’umanità.