Oggi 13 gennaio, il Tg5 festeggia il suo trentaduesimo compleanno. Data storica per Mediaset, il telegiornale nato 32 anni fa è diventato un punto di riferimento importante per gli italiani. Sin dalla sua nascita, il Tg5 ha conquistato sempre più telespettatori e si è affermato come una delle fonti principali di informazione nel panorama televisivo italiano.
IL PRIMO GIORNO DEL TG5
Era il 13 gennaio del 1992 quando su Canale 5 alle ore 13 andò in onda la prima edizione del Tg5. Alla conduzione della striscia informativa di Mediaset c’era un giovanissimo Enrico Mentana. Il suo compito era quello di sfidare i Tg Rai che ai tempi registravano punte di share molto elevate. In questi 32 anni, il Tg5 ha avuto solo tre direttori: Mentana, Carlo Rossella e Clemente Mimun, dimostrando una solida continuità nella leadership del telegiornale.
IL SUCCESSO DEL TG5
Oggi il TG5 è un punto di riferimento assoluto dell’informazione italiana: un traguardo raggiunto attraverso credibilità, modernità, innovazione e il lavoro di tutti i suoi giornalisti. Il notiziario, diretto dal 2007 da Clemente Mimun, è un vero e proprio “servizio per il pubblico”, dato che la sua priorità sono i suoi telespettatori. Da 32 anni, il Tg5 informa in modo completo, brillante e imparziale gli italiani, con una particolare attenzione rivolta ai social e alle novità tecnologiche.
I MESSAGGI DI MIMUN E MENTANA
Anche sui social, l’attuale ed ex direttore del Tg5 hanno voluto ricordare tale data. Clemente Mimun su X (ex twitter) ha scritto: “Tanti auguri a noi: il Tg5 esordiva il 13 gennaio 1992. Grazie ai milioni di telespettatori che ci seguono ogni giorno. Ci impegniamo a fare sempre meglio dalla parte di chi ci guarda”.
Su Fb invece, Enrico Mentana ha postato una foto ricordo di quel giorno accompagnato da un messaggio di ringraziamento: “Questo è proprio il primo ‘frame’. Il 13 gennaio 1992 alle ore 13 partiva un nuovo telegiornale. Oggi compie 32 anni. Auguri da papà! E più seriamente un abbraccio a quelli che c’erano allora, a partire da Lamberto e Cristina, e a quelli che ci sono ancora, in primis Clemente e Cesara, ma anche a tutti gli altri che contribuirono – qualsiasi fosse il loro ruolo, dall’editore che non c’è più a tutta la gente del Palatino – a quel parto felice”.
Il Tg5 è ancora oggi uno dei principali punti di riferimento per l’informazione in Italia, grazie alla sua professionalità, imparzialità e al costante impegno nel fornire notizie tempestive e affidabili. La sua lunga storia di successo è testimone della sua importanza nella panoramica mediatica nazionale e internazionale.