Accadde oggi 21 Gennaio: vita e storia di questa data

Oggi è domenica 21 gennaio 2024, il 21° giorno dell’anno e siamo nella 03a settimana. La Chiesa ricorda sant’Agnese e san Fruttuoso di Tarragona. Il sole sorge alle ore 07:32 e tramonta alle 17:11. La Luna è gibbosa crescente ed è illuminata al 70.9%.

A Parigi nel 1793, re Luigi XVI, condannato a morte per tradimento quattro giorni fa, viene giustiziato. Privato del titolo e indicato con il nome di Luigi Capeto, viene portato in carrozza alla ghigliottina in piazza della Rivoluzione vestito di bianco e con in mano il libro dei Salmi.

A viaggio nel tempo ci porta a vivere l’emozione della fuga del mago escapologista Harry Houdini dalla stazione di polizia Halvemaansteeg di Amsterdam nel 1903. Riuscì a evadere dalla cella dove si era fatto rinchiudere nudo e incatenato, in soli cinque minuti.

Si dice che la storia non si ripeta ma che rima, infatti nel 1908, a New York, viene approvata l’ordinanza Sullivan che vieta il fumo nei locali pubblici per le donne. Secondo la legge non è illegale che le donne fumino ma è vietato che il proprietario di un locale consenta loro di farlo e per questo potrebbe vedersi revocare la licenza.

Sempre nel 1908, la torre Eiffel di Parigi viene impiegata per l’installazione di una nuova e più prestante antenna per messaggi radio a lunga distanza. Può trasmettere e ricevere segnali radio da Berlino, Algeri e Casablanca.

Nel 1911, nel Principato di Monaco si tiene la prima edizione del Rally di Montecarlo. Creato da Gabriel Vialon e Anthony Noghes è un appuntamento ideato per attrarre turismo dal resto d’Europa.

Il 21 gennaio di 1921, viene fondato a Livorno il Partito Comunista Italiano con il nome di Partito Comunista d’Italia. È il risultato della scissione dei comunisti dal Partito Socialista Italiano.

Purtroppo, il 21 gennaio di 1924 a Gorki a causa di un’emiplegia muore Vladimir Lenin, fondatore dell’Unione Sovietica. Dal marzo scorso non era più in grado di comunicare in seguito a due precedenti ictus, la morte lo ha colto ormai completamente paralizzato.

Il 21 gennaio di 1933, il Consiglio dei Ministri a Palazzo Viminale a Roma crea l’IRI, l’Istituto per la Ricostruzione Industriale, alla cui guida si insedia l’economista Alberto Beneduce. L’ente temporaneo si occuperà del salvataggio delle banche e delle aziende ed esse collegate.

La prima edizione del Concorde: il velivolo “col naso in giù” che supera la velocità del suono adottato dalla Air France e dalla British Airways entra in servizio il 21 gennaio di 1976. I primi collegamenti operativi da oggi sono Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e Londra-Bahrain.

Il 21 gennaio di 1998 si apre la visita ufficiale di papa Giovanni Paolo II a Cuba, durante la quale il pontefice incontrerà Fidel Castro, ricambiando la visita ricevuta dal lider maximo a Roma in occasione dell’incontro mondiale della FAO.

Il 21 gennaio di 2000, la Toyota annuncia che richiamerà 5,2 milioni di auto per risolvere un problema che causa l’intrappolamento di un pedale con il tappetino.

Infine, a Pontedera il 21 gennaio di 2003 nasce Joe Wonk, attore e regista italiano.

In conclusione, la data odierna è ricca di avvenimenti importanti che hanno segnato la storia: dall’esecuzione di re Luigi XVI di Francia, alla nascita del famoso mago escapologista Harry Houdini e alla creazione del Partito Comunista Italiano. Siamo anche testimoni di innovazioni tecnologiche come l’entrata in servizio del Concorde e importanti decisioni politiche come l’approvazione della legge per la legalizzazione dell’aborto per fini terapeutici. Sono anche nati alcuni personaggi di rilievo, che lasceranno il segno nella storia italiana e internazionale.

ARTICOLI COLLEGATI: