La Storia: ultima puntata e intervista a Elio Germano

La quarta puntata de “La Storia” su Rai 1: anticipazioni e intervista a Elio Germano

Questa sera, eccezionalmente, torna il grande appuntamento con Ida Ramundo e il piccolo Useppe, protagonisti della miniserie La Storia, tratta dallo splendido romanzo di Elsa Morante. Su Rai 1, in prima serata, va in onda la quarta ed ultima puntata.

Saluteremo quindi personaggi che abbiamo tanto amato, uomini e donne semplici che non si arrendono e si aggrappano faticosamente alla vita, mentre le ingiustizie della Seconda Guerra Mondiale sconvolgono l’esistenza delle famiglie e complicano lo scenario politico. Roma è una città povera, stanca e polverosa, capitale di un’Italia divisa in due.

LA STORIA: DOVE ERAVAMO RIMASTI?

Ida e Useppe hanno lasciato il ricovero di Pietralata, dove ormai erano rimasti soli, e si sono trasferiti a Testaccio, dove Ida ha preso in affitto una stanza nella casa della famiglia Marrocco, che vive nell’attesa del figlio Giovanni, che è disperso in Russia. La famiglia Marrocco è composta da un nonno ubriacone, un padre che fa il portinaio in ospedale, una madre un po’ scorbutica che fa la sarta e la sposina di Giovannino. Ida, sempre più affamata, ha cercato cibo per Useppe, ma trovare un po’ di farina è stato difficilissimo. I tedeschi hanno lasciato Roma e a Testaccio tutti hanno esultato. Nella terza puntata abbiamo fatto la conoscenza della prostituta Santina (Asia Argento), che ha fatto le carte alla signora Marocco dicendole che Giovannino sarebbe tornato. Santina è una donna sempre allegra, e Carlo Vivaldi, che abbiamo scoperto essere un ebreo di nome Davide Segre a cui hanno sterminato la famiglia, è diventato suo cliente, ma la donna è stata uccisa dal suo magnaccia. Davide ha affittato la casa di Santina e ha cominciato a drogarsi. Useppe ha iniziato a fare strani incubi la notte e ad essere agitato. Ida lo ha portato dal dottore, che però non ha riscontrato nessuna malattia organica. Anche Nino è rientrato. È diventato contrabbandiere ed è fidanzato con Patrizia. Ida, che ha ripreso a fare la maestra, ha affittato una casa a Testaccio. A fine puntata Nino si è trasferito là insieme alla sua cagnetta Bella, rallegrando Ida e Useppe.

LA STORIA: ANTICIPAZIONI DELLA QUARTA E ULTIMA PUNTATA

Se non volete sapere cosa accadrà a Ida, Useppe e Nino, non leggete quanto segue. Altrimenti… pronti via!

INIZIO SPOILER

FINE SPOILER

LA NOSTRA INTERVISTA A ELIO GERMANO (EPPETONDO)

Uno dei personaggi più belli de La Storia è Giuseppe Cucchiarelli detto Eppetondo. Ida e Useppe lo hanno conosciuto nel ricovero per sfollati di Pietralata. Eppetondo, di fede comunista, si è unito alla resistenza partigiana ed è stato catturato dai tedeschi, torturato e ucciso. Il personaggio è stato affidato a Elio Germano, che abbiamo incontrato quando la miniserie è stata presentata a Roma alla stampa. In questa videointervista l’attore ci parla del senso de La Storia e dell’importanza della sua lezione

Non perdete, questa sera su Rai 1, la quarta e ultima puntata de La Storia, diretta, come le precedenti, da Francesca Archibugi a partire da una sceneggiatura di Francesco Piccolo, Giulia Calenda e Ilaria Macchia.

ARTICOLI COLLEGATI: