Il caso John Travolta a Sanremo 2024: pubblicità occulta, polemiche e indagini Rai

FESTIVAL DI SANREMO 2024: IL CASO JOHN TRAVOLTA

Il Festival di Sanremo 2024 ha visto l’ospitata dell’attore John Travolta diventare oggetto di polemiche e controversie, a causa di presunte violazioni sul fronte della pubblicità occulta. La sua esibizione nel ballo del Qua Qua con Fiorello e Amadeus è diventata un caso di studio, con la Rai pronta a intraprendere azioni legali, e il Codacons che ha già presentato un esposto per truffa aggravata. Analizziamo nel dettaglio l’accaduto.

IL BALLO DEL QUA QUA E LA RIMOZIONE DA RAIPLAY

Dopo la gag del ballo del Qua Qua, si è sollevato l’interrogativo sulla mancata diffusione del video su RaiPlay. Secondo quanto dichiarato dalla Rai, Travolta non avrebbe firmato la liberatoria per la trasmissione del siparietto, che quindi è stato rimosso dalla piattaforma streaming. La compagnia ha inoltre specificato che Travolta ha vincolato i diritti della sua esibizione alla diretta, impedendone la diffusione successiva.

LA RISPOSTA DI AMADEUS

Il direttore artistico del Festival, Amadeus, ha risposto alle accuse di pubblicità occulta riferite all’inserimento del marchio U-Power, sponsor di Travolta, nell’esibizione. Ha smentito di avere richiamato da copione lo slogan dell’azienda di scarpe, e ha sottolineato che non poteva immaginare che fosse il claim delle scarpe. Inoltre, ha difeso l’ospite, affermando che Travolta non ha ricevuto un compenso esorbitante e che non ha causato alcun danno grave.

LA POSIZIONE DI U-POWER

Secondo una fonte vicina all’azienda U-Power, la presenza delle scarpe con il logo dell’azienda sul palco dell’Ariston è stata soltanto “tantissima pubblicità gratuita” al marchio. Secondo questa fonte, non c’è stato alcun accordo tra U-Power e la Rai, e la scelta di indossare le scarpe di Travolta è stata una decisione personale dell’attore.

REAZIONI DALL’ESTERO E LA POSSIBILE AZIONE LEGALE

La gag del ballo del Qua Qua con Travolta ha avuto eco oltre i confini nazionali, con numerosi media esteri che hanno sollevato critiche sull’episodio. Anche l’attore Russell Crowe, ospite della terza serata del Festival, ha manifestato la sua disapprovazione. Nel frattempo, sia la Rai che il Codacons hanno annunciato che intraprenderanno azioni legali, con l’azienda televisiva che procederà nei confronti di tutti i soggetti coinvolti e il Codacons che ha già presentato un esposto per truffa aggravata.

In conclusione, l’ospitata di John Travolta al Festival di Sanremo 2024 ha suscitato un dibattito acceso sulla questione della pubblicità occulta, portando la Rai a considerare azioni legali e scatenando reazioni controverse. La vicenda ha rimesso in discussione la gestione degli accordi commerciali in contesti televisivi di grande risonanza e ha sollevato interrogativi sul controllo e la regolamentazione di tali situazioni.

ARTICOLI COLLEGATI: