LUCA JURMAN CRITICA SANREMO 2024
Il vocal coach Luca Jurman ha espresso forti critiche nei confronti del Festival di Sanremo 2024 in una recente intervista rilasciata a Fanpage. Secondo Jurman, la kermesse canora avrebbe perso di vista l’importanza della musica, prediligendo invece il gradimento dei social media e del mondo radiofonico mainstream.
IL FENOMENO DEI SOCIAL E IL DECLINO DELLA MUSICA
Luca Jurman ha evidenziato come il Festival di Sanremo sia sempre più influenzato dal successo sui social media, a discapito della qualità della musica presentata. Secondo lui, il predominio di piattaforme come Spotify ha portato a un deterioramento della produzione discografica italiana, spingendo gli artisti a produrre brani più commerciali e privi di sostanza. L’utilizzo massiccio dell’autotune e la ricerca di hit “facili” sarebbero diventati la norma, a scapito di lavori più complessi ed artistici.
I PROBLEMI NEL SISTEMA DI VOTAZIONE
Uno dei punti critici sollevati da Luca Jurman riguarda il sistema di votazione del Festival di Sanremo. Secondo il vocal coach, il pubblico spettatore, che dovrebbe essere sovrano, ha un peso inferiore rispetto alle giurie della sala stampa e delle radio. Questo, a suo parere, rende la competizione sempre più distante dalle preferenze del pubblico, creando un divario sempre maggiore tra gli artisti realmente apprezzati dal pubblico e quelli favoriti dalle giurie.
LE CONSIDERAZIONI SU ALESSANDRA AMOROSO, ANNALISA, EMMA E ALTRE STAR
Nell’intervista, Luca Jurman non si è risparmiato nel dare giudizi su specifici artisti che si sono esibiti a Sanremo. Riguardo ad Alessandra Amoroso, Jurman ha affermato che la cantante avrebbe potuto dare molto di più tecnicamente, ma sembrerebbe confinata in uno stile troppo medioso. Anche Annalisa, Emma e altri artisti sono stati criticati per non aver sfruttato appieno il loro potenziale artistico, preferendo esibire brani che, secondo Jurman, non valorizzano le loro reali capacità vocali.
GLI ARTISTI CRITICATI DA LUCA JURMAN
Nell’intervista, Jurman ha espresso delusioni anche per artisti di grande successo come Loredana Bertè, Il Volo, Negramaro, Mahmood, Sangiovanni e Ricchi e Poveri. Nessuno di questi artisti sembrerebbe aver soddisfatto le aspettative del vocal coach, che ha giudicato alcune esibizioni come “inutili” o “obsolette e banali”.
In conclusione, Luca Jurman ha espresso forti critiche nei confronti del Festival di Sanremo 2024, evidenziando il predominio del successo sui social media e nelle radio, a discapito della qualità musicale. Secondo il vocal coach, la kermesse canora avrebbe perso di vista l’importanza delle vere capacità artistiche degli artisti, privilegiando invece una ricerca di hit commerciali più facili.