Angelina Mango è stata proclamata vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024. La giovane cantante ha conquistato il primo posto, seguita da Geolier al secondo e Annalisa al terzo. Il verdetto è stato emesso combinando i voti della Sala Stampa, della giuria delle radio e del televoto. La Rai ha reso noti i dati e le percentuali delle giurie, che hanno determinato il trionfo di Angelina Mango.
SANREMO 2024 VINCITORE: I VOTI DELLE GIURIE
Il vincitore di Sanremo 2024 è stato scelto sommando i voti delle tre giurie: Sala Stampa, Radio e Televoto, divisi rispettivamente per il 33%, 33% e 34%. Angelina Mango è risultata vincente con il 40,3% di voti, seguita da Geolier con il 25,2% e Annalisa con il 17,1%. Ghali si è piazzato al quarto posto con il 10,5% e Irama al quinto con il 6,9%. Il televoto ha invece premiato Geolier con il 60% dei voti, mentre Angelina Mango si è fermata al 16,1%. I pareri divergenti delle giurie hanno giocato un ruolo determinante nella vittoria finale.
SANREMO 2024, LA CLASSIFICA FINALE DEL TELEVOTO
Nella serata finale, il televoto ha decretato la TOP FIVE dei partecipanti, con Geolier in testa con il 44,8%, seguito da Angelina Mango al 14,2%. Annalisa ha ottenuto il 6,0%, Ghali il 5,8% e Mahmood il 4,9%. Irama si è piazzato al di fuori della TOP FIVE con il 4,6%, seguito dagli altri partecipanti.
IL TELEVOTO DELLA TOP FIVE FINALE
La TOP FIVE finale, annunciata da Amadeus, ha confermato il predominio di Geolier con il 60% dei voti, seguito da Angelina Mango al 16,1%. Ghali è arrivato terzo con l’8,3%, mentre Annalisa e Irama si sono posizionati al quarto e quinto posto con l’8% e il 7,5% rispettivamente. Questo voto ha pesato per il 34% sulla classifica finale.
IL VERDETTO DELLE GIURIE
I voti della Sala Stampa, della giuria delle Radio e del Televoto hanno stabilito la classifica finale di Sanremo 2024. Angelina Mango è risultata prima con il 40,3%, seguita da Geolier con il 25,2% e Annalisa con il 17,1%. Ghali e Irama si sono piazzati al quarto e quinto posto rispettivamente.