Il matrimonio del mio migliore amico: commedia romantica con Julia Roberts, Cameron Diaz e Rupert Everett

IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIORE AMICO: UN CAPOLAVORO DELLA COMMEDIA ROMANTICA

Un fantastico cast composto da Julia Roberts, Cameron Diaz e Rupert Everett, dà vita ne Il matrimonio del mio migliore amico, ad una commedia romantica sui generis, dinamica e inaspettatamente cinica che ha riscosso notevoli consensi sia da parte del pubblico che della critica. Diretto da P. J. Hogan nel 1997, il film va in onda nella prima serata di Mercoledì 14 Febbraio su Tv8. Tutte le curiosità da conoscere ve le diciamo di seguito.

IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIORE AMICO: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST

Julianne Potter, critica culinaria indipendente e vivace, viene a sapere che una sua ex fiamma, Michael, sta per sposare la bionda Kimberly Wallace e in lei si scatena una folle gelosia. Anni prima, quando erano amanti, lei e Michael avevano stretto un patto e cioè che se fossero arrivati al compimento dei 28 anni ancora single, si sarebbero sposati. E così Julianne fa di tutto per sabotare le nozze ormai imminenti, aiutata dall’amico editore George, che in realtà è gay.

Oltre a Julia Roberts, Rupert Everett e Cameron Diaz, nel cast troviamo anche, fra gli altri, Dermott Mulroney, Philip Bosco, Carrie Preston, Rachel Griffiths, Chris Masterson, Susan Sullivan e M. Emmet Walsh.

LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SUL FILM

Ecco le principali curiosità su Il matrimonio del mio mio migliore amico che proprio non potete perdervi:

RUOLO PRINCIPALE ORIGINARIAMENTE RIFIUTATO: Julia Roberts rifiutò inizialmente il ruolo di Julianne Potter perché non le piaceva il finale originale del film, in cui il suo personaggio non subiva alcuna crescita personale o redenzione. Dopo alcune riscritture e la modifica del finale, Roberts accettò il ruolo.

L’AUTORE DELLA SCENEGGIATURA E LE MUSICHE: La sceneggiatura è stata scritta da Ronald Bass e le musiche sono state composte da James Newton Howard.

LA DATA DI USCITA E LE PRIME SCELTE PER I PERSONAGGI: Il film è uscito al cinema il 19 Dicembre del 1997. In origine ad interpretare il personaggio di Julianne doveva essere Sarah Jessica Parker, ma proprio l’impegno sul set del telefilm Sex & The City le impedì si accettare la proposta. Per il ruolo di Kimberly fu proprio la Roberts a proporre la Diaz. Gli addetti ai lavori stavano invece pensando a Drew Barrymore.

CRITICA E RICONOSCIMENTI: Il film è stato lodato per la sua scrittura intelligente, la regia e le forti performance del cast, in particolare quella di Rupert Everett, che ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per il suo ruolo.

REUNION DEL CAST: Nel 2019, a 22 anni esatti dall’uscita del film, il cast ha organizzato una reunion le cui foto e i video sono stati diffusi in rete per la gioia dei fans.

SCENE ICONICHE E ANEDDOTI: La scena del karaoke è stata girata dal vivo. Più Cameron cantava peggio più la reazione delle comparse era entusiastica e divertita! Il ruolo di George, magnificamente interpretato da Rupert Everett, all’inizio prevedeva pochissime battute ma poi, anche su suggerimento dell’attore stesso, al personaggio è stato dato maggior rilievo.

Queste curiosità rendono Il matrimonio del mio migliore amico non solo un film iconico della commedia romantica, ma anche una pellicola ricca di storia e aneddoti che meritano di essere conosciuti dai fan del genere.

ARTICOLI COLLEGATI: