Cattivissimo me 2: tutto sul secondo capitolo del famoso franchise d’animazione

GAZETTA DI OGGI – CATTIVISSIMO ME 2: IL SUCCESSO DEI MINIONS

In Cattivissimo me 2 Gru e i Minions tornano ad allietare grandi e piccini in un film meno spensierato del primo, ma ugualmente divertente e ancora più stravagante, se possibile. La saga, che si compone in tutto di quattro pellicole più due spin-off, è indubbiamente una delle più riuscite del genere degli ultimi decenni e merita di essere vista o rivista.

APPROFITATE DELLA PRIMA SERATA DI SABATO 24 FEBBRAIO, QUANDO ANDRÀ IN ONDA SU ITALIA UNO

Intanto, per non lasciarvi trovare impreparati all’appuntamento, ecco tutto quello che dovete sapere a riguardo.

CATTIVISSIMO ME 2: LA TRAMA IN BREVE

Nel sequel di Cattivissimo me ritroviamo ancora una volta come protagonista Gru, che grazie all’amore delle tre figliolette adottate, è ormai diventato buono. Proprio mentre sta affrontando e cercando di risolvere il suo problema edipico nonché la prima cotta di una delle figlie, l’agente segreto Lucy lo coinvolge nella caccia ad un super cattivo. Con lui, come sempre, ci sono i buffi mostriciattoli gialli detti Minions.

TUTTE LE CURIOSITÀ SUL FILM

Cattivissimo me 2 è un film di genere animazione/avventura/family diretto nel 2013 da Chris Renaud e Pierre Coffin. Tutte le curiosità da sapere:

– In origine a doppiare Eduardo avrebbe dovuto essere Al Pacino, che poi però rinunciò per “divergenze creative” non meglio specificate. Lo sostituì Benjamin Bratt.
– A fronte di un budget iniziale di 76 milioni di dollari, “Cattivissimo me 2” ne ha incassati ben 970.761.885 a livello globale. Attualmente il film occupa la quinta posizione nella classifica dei film d’animazione di maggior incasso della storia del cinema. Davanti ci sono “Il re leone”, “Toy Story 3”, “Minions” e “Frozen – il regno di ghiaccio”.
– Gli stessi registi Pierre Coffin e Chris Renaud sono anche i doppiatori dei Minions (nella versione originale).
– Haruhiko Yamanouchi, noto attore giapponese naturalizzato italiano attivissimo sia sul piccolo che sul grande schermo soprattutto negli anni ’70 e ’80, presta la propria voce al personaggio di Floyd Aquila San nella versione italiana.
– “Happy”, il brano portante della colonna sonora, è stata finora il più grande successo di Pharrell Williams. Incluso nel cd “G I R L”, hit mondiale, ha ottenuto anche una nomination agli Oscar 2014 come Miglior canzone.
– Questo è l’elenco dei doppiatori dei personaggi principali di Cattivissimo me 2. Versione americana: Steve Carrell (Gru), Kristen Wiig (Lucy Wilde), Miranda Cosgrove (Margo) e Benjamin Bratt (Eduardo/El Macho). Versione italiana: Max Giusti (Gru), Arisa (Lucy Wilde), Neri Marcorè (Eduardo/El Macho), e Rossa Caputo (Margo).
– Nell’edizione degli Oscar 2014, Frozen – Il regno di ghiaccio ha soffiato la statuetta proprio a Cattivissimo me 2, che pure aveva avuto una nomination come miglior film d’animazione.

ARTICOLI COLLEGATI: