Io sto con gli ippopotami: curiosità sul film con Bud Spencer e Terence Hill

Fra tutte le opere cinematografiche che vedono come protagonisti Bud Spencer e Terence Hill, “Io sto con gli ippopotami” diretto da Italo Zingarelli nel 1979 rimane una delle più apprezzate dal pubblico. La commedia, che ha un forte messaggio ambientalista tratta da tempo ante litteram, riesce a regalare un’ora e un quarto di spensieratezza e risate senza scadere nella banalità. La pellicola verrà trasmessa in prima serata su Rete 4 Sabato 24 Febbraio e rappresenta un appuntamento da non perdere per gli amanti del genere. Ecco di seguito alcune curiosità del film.

IO STO CON GLI IPPPOPOTAMI: LA TRAMA E IL CAST
Due cugini che vivono in Africa si ritrovano a dover salvare gli ippopotami minacciati da un capitalista senza scrupoli che ha assoldato dei mercenari per eliminarli. Bud Spencer e Terence Hill, con la loro solita alchimia sullo schermo, sono i pilastri su cui si regge la commedia. Nel cast troviamo anche Dawn Jurgens, Hugh Rouse, Nike Schutte, Kosie Smith, Joseph Szucs, Nick Van Rensburg, Joe Bugner, Ben Masinga e Les Marcowitz.

LE CURIOSITÀ PRINCIPALI SUL FILM
– La sceneggiatura è stata scritta da Italo Zingarelli, Vincenzo Mannino, Barbara Alberti e Amedeo Pagani.
– “Io sto con gli ippopotami” è il 11º film girato dalla coppia Spencer/Hill.
– Le riprese sono state effettuate principalmente in Sudafrica, con la zona intorno a Johannesburg come location principale.
– Le sequenze con gli animali sono state girate a Pretoria.
– Al momento dell’uscita, il film ha ottenuto un grande successo al botteghino, incassando oltre 7 miliardi di lire.
– Terence Hill ha realmente bevuto l’intruglio preparato nel film a base di caviale, burro, sale, pepe e champagne.
– La colonna sonora del film, in particolare il tema principale “Grau grau grau”, scritto da Walter Rizzati insieme a Bud Spencer, è diventata molto popolare.
– Hill ha rifiutato una controfigura per la scena nella gabbia con i leoni, preparandosi con l’aiuto di un istruttore.
– Durante le riprese, Spencer finì per colpire accidentalmente l’attore Joe Bugner, causandone il svenimento.
– Il prestigiatore Tony Binarelli appare in un cameo nel film, sostituendo Terence Hill per alcune scene.

Queste sono solo alcune delle curiosità che rendono “Io sto con gli ippopotami” un film tanto amato dal pubblico. La sua combinazione di azione, comicità e messaggi ambientalisti lo rendono un classico intramontabile del cinema italiano.

ARTICOLI COLLEGATI: