Come il classico di fantascienza Inception di Christopher Nolan? Allora guarda subito questi fantastici film

Il 2023 apparteneva a Christopher Nolan. L’autore britannico è sul punto di vincere numerosi Oscar per Oppenheimer, un film biografico di tre ore su J. Robert Oppenheimer, il fisico teorico dietro la bomba atomica. Nolan è in una rosa di registi il cui nome da solo può vendere un film. Prendere Inizio come esempio. Un film sul furto di sogni con idee complicate ed equazioni confuse non è una vendita facile. Eppure, una storia commovente e effetti visivi sbalorditivi hanno entusiasmato il pubblico, fruttando 839 milioni di dollari lordi in tutto il mondo e quattro Oscar.

Inizio è spesso menzionato negli elenchi dei “migliori” degli anni 2010. Sebbene non ci siano confronti diretti con Inizio, ci sono film simili con gli stessi temi e concetti. Se ti è piaciuto Inizio guarda questi tre film, incluso un altro thriller di Nolan, un mistero di fantascienza di un regista eccezionale e un dramma romantico ed emozionante sul crepacuore.

Nolan ama rimandare il pubblico a casa con un finale memorabile. Inizio presenta un cliffhanger con un ditale rotante che suscita ancora dibattiti nel 2024. While Inizio il finale di fornisce più domande che risposte, il finale di Il prestigio è definitivo e presenta la svolta cinematografica più soddisfacente del regista.

Nella Londra di fine Ottocento, due maghi rivali – Robert Angier (Hugh Jackman) e Alfred Borden (Christian Bale) – iniziano un gioco mortale di abilità nel tentativo di realizzare trucchi impossibili. Dopo che Borden ha imparato un trucco di teletrasporto, Angier decide di scoprire il segreto e sabotare il suo nemico. La rivelazione del colpo di scena è altrettanto scioccante e gratificante, poiché Nolan conserva il suo trucco finale fino alla fine.

Denis Villeneuve è attualmente inondato di elogi Duna: seconda parte, e giustamente. Molti esperti di premi hanno pubblicizzato Villeneuve come uno dei favoriti per il premio come miglior regista agli Oscar 2025. Sarebbe la sua seconda nomination alla regia. Il suo primo è arrivato per la nostra selezione in questo elenco, Arrivo. Come Inizio, Arrivo è un altro film incentrato sul tempo come confine tra sogno e realtà.

Dodici veicoli spaziali extraterrestri sono entrati nell’atmosfera terrestre. L’esercito americano assume la professoressa di linguistica Louise Banks (Amy Adams) per stabilire una comunicazione con gli alieni sbarcati nel Montana. Louise deve decifrare lo scopo per cui gli extraterrestri sono venuti sulla Terra prima che altre nazioni scatenino una guerra. Supportato da una splendida cinematografia e da un finale fantastico, Arrivo è incentrato sulla comunicazione e sulla condizione umana. Se potessi vedere tutta la tua vita dall’inizio alla fine, cambieresti le cose?

Mentre Inizio si concentra sull’impianto di idee nel proprio subconscio, Luce sempiterna della mente pura è un film sulla separazione incentrato su una procedura che cancella i ricordi. Joel Barish (Jim Carrey) scopre che la sua ex fidanzata, Clementine (Kate Winslet), ha subito una procedura per rimuoverlo dalla sua memoria. Devastato e con il cuore spezzato, Joel si iscrive alla procedura per cancellare Clementine dai suoi ricordi. Mentre Joel rivive i suoi ricordi con Clementine durante la procedura, ci ripensa e lotta per mantenere vivo il ricordo della sua ragazza.

Il processo di cancellazione è irreversibile, ma ciò non impedisce al subconscio di Joel di nascondere i ricordi di Clementine nel profondo del suo cervello. Con una sceneggiatura vincitrice dell’Oscar, Luce sempiterna della mente pura è un esame affascinante e unico del funzionamento interno delle relazioni umane, dall’amore e dal crepacuore a tutto ciò che sta in mezzo.

ARTICOLI COLLEGATI: