MASSIMO CECCHERINI: LE POLEMICHE PER LE SUE PAROLE
Il commento di Maurizio Gasparri sulle affermazioni di Massimo Ceccherini non è passato inosservato. L’attore toscano, ospite del programma Da noi… a Ruota Libera condotto da Francesca Fialdini, ha fatto una battuta sugli ebrei che ha scatenato polemiche e indignazione. Ceccherini aveva affermato che il film di Matteo Garrone non avrebbe vinto agli Oscar “perché vinceranno gli ebrei”, un’affermazione che ha destato critiche sia all’interno che all’esterno dello spettacolo.
Gasparri ha denunciato l’episodio in Commissione parlamentare di Vigilanza e si è detto preoccupato per le affermazioni “deliranti” di Ceccherini, definendole antisemite e inaccettabili. Il capogruppo di Forza Italia al Senato ha chiesto provvedimenti seri e drastici da parte della Rai, sottolineando che le scuse formali non sono sufficienti di fronte a un comportamento così grave.
LE RICHIESTE DI GASPARRI ALLA RAI
Gasparri ha chiesto alla Rai di prendere provvedimenti nei confronti di tutti coloro coinvolti nell’episodio, compreso il conduttore e la conduttrice del programma in cui è avvenuta la controversa battuta. Il politico si è domandato come il servizio pubblico intenda agire per riparare a questa situazione di antisemitismo che si è verificata in un momento delicato per la comunità internazionale. Gasparri ha messo in guardia sul possibile coinvolgimento del finanziamento pubblico in questi casi, sottolineando che i soldi dei cittadini non devono essere utilizzati per diffondere propaganda antisemita.
LE SCUSE DI CECCHERINI E LA SUA SPIEGAZIONE
Dopo la violenta reazione alle sue parole, Massimo Ceccherini ha cercato di chiarire il suo pensiero e di scusarsi per l’accaduto. L’attore ha dichiarato di essersi espresso male e di aver inteso riferirsi al tema trattato nel film di Matteo Garrone, La Zona d’Interesse, senza voler offendere nessuno. Ceccherini ha sottolineato di essere un “imbianchino” e di non voler creare polemiche, chiedendo scusa a chiunque abbia frainteso le sue parole.
La polemica scatenata dalle parole di Massimo Ceccherini è destinata a protrarsi ancora per un po’, con molte persone che continuano a esprimere indignazione e richiesta di provvedimenti. Resta da vedere come la Rai deciderà di affrontare questa situazione e se verranno presi dei provvedimenti concreti per evitare che episodi del genere si verifichino in futuro sul servizio pubblico. Intanto, la comunità ebraica e molti rappresentanti politici restano in attesa di azioni risolutive e di un chiarimento definitivo da parte degli interessati.