Se hai mai visto qualche tipo di commedia britannica, saprai che gli inglesi hanno una forma di umorismo completamente distinta da quella delle loro controparti americane. Gli inglesi sono allo stesso tempo più aridi e apertamente assurdi, e le migliori commedie che abbiano mai realizzato riflettono questo cambiamento di tono.
Gli inglesi sono capaci di farci ridere proprio come chiunque altro, e le loro migliori commedie si collocano allo stesso livello di alcune delle migliori commedie mai realizzate. Queste sono le sette migliori commedie britanniche mai realizzate.
Una commedia esilarante e ampiamente acclamata che è stata un po’ dimenticata negli anni trascorsi dalla sua uscita, L’intero Monty racconta la storia di un gruppo di amici che iniziano il loro spettacolo di spogliarello in gran parte perché sono alla disperata ricerca di soldi.
Sebbene il film sia onesto riguardo alla precaria situazione economica della classe operaia britannica, L’intero Monty ha un tocco leggero e un cast pieno di artisti affascinanti convinti di poter far funzionare la loro recitazione se sono disposti a fare tutto il possibile. È un film meraviglioso e senza tempo, invecchiato come il buon vino.
Una brillante commedia dark su una coppia di sicari che attraversano una crisi esistenziale mentre si trovano a Bruges, A Bruges è solo migliorato con il passare del tempo. Il film vede protagonisti Colin Farrell e Brendan Gleeson nei panni dei due sicari in questione, ma la performance più divertente del film viene da Ralph Fiennes, che interpreta il loro capo, un uomo che diventa sempre più frustrato dalla loro incapacità di svolgere il lavoro che gli è stato assegnato.
A Bruges potrebbe non essere il film più leggero in questa lista, ma è uno dei più divertenti, in parte perché sembra capire quanto siano davvero contorti gli uomini al centro.
Edgar Wright potrebbe guadagnare diversi posti in questa lista, ma la notte dei morti viventi sembra la commedia più importante che abbia pubblicato fino ad oggi. Raccontando la storia di due amici abituali che vivono una vita senza uscita quando colpisce l’apocalisse zombi, la notte dei morti viventi presenta sia un’incredibile regia che alcune battute di prim’ordine.
L’azione è decisamente elettrizzante e il modo in cui questo film utilizza la struttura e un’attenta prefigurazione per delineare in anticipo ogni battuta della trama è qualcosa che dovrebbe essere insegnato nelle scuole di cinema per i decenni a venire.
Allo stesso modo, lo scrittore Richard Curtis potrebbe occupare diversi posti in questo elenco, ma Notting Hill potrebbe essere l’ideale platonico di ciò che inseguiva con ogni film che realizzava. Raccontare la storia del proprietario di una libreria londinese (Wonkadi Hugh Grant) che ha una storia d’amore vorticosa con una star del cinema di prim’ordine (interpretata da Julia Roberts), è un film pieno di battute iconiche, oltre a molti sguardi patinati della vita londinese.
ConcessioneQui è all’apice dei suoi poteri, così come Roberts, e quando l’alchimia tra loro si combina, ci sono poche coppie più intriganti nell’intera storia del cinema.
Un cappero contorto reso eccellente grazie alla sua combinazione di eccellenti performance e grande scrittura, Un pesce chiamato Wanda è una delle poche commedie schiette ad essere mai presa sul serio dagli Oscar. Il film racconta la storia delle conseguenze di una rapina in cui i membri dell’equipaggio riuniti per mettere in atto un piano di lavoro l’uno contro l’altro
Mentre i vari elementi della trama si intrecciano tra loro, il vero punto forte del film viene da Kevin Kline, che interpreta un membro della troupe che non è così intelligente come pensa di essere. Come gli dice una persona a un certo punto: “Il messaggio centrale del Buddismo non è ognuno per se stesso”.
Una satira politica che sembra ancora dolorosamente attuale dopo tutti questi anni, Nel loop racconta la storia di un ministro del governo britannico il cui disinvolto commento in una conferenza stampa porta inavvertitamente a pensare seriamente alla guerra internazionale.
Il film viene da Veep il creatore Armando Iannucci, ed è una delle migliori parodie di politica internazionale mai realizzate. Che cosa Nel loop arriva è che la posta in gioco tra la vita e la morte è spesso decisa da cose banali, il che è una cosa davvero orribile da contemplare.
Una commedia che merita ogni singolo plauso che le è stato rivolto, Monty Python e il Santo Graal racconta la storia di Re Artù e dei suoi allegri uomini alla ricerca del Santo Graal. In realtà, però, è solo una scusa per lo stile comico dei Monty Python per innestarsi su una delle storie più famose mai raccontate.
Ci sono così tanti schizzi e momenti straordinari contenuti in questo singolo film che citarne uno solo sembra sconsiderato, ma le noci di cocco utilizzate al posto del rumore degli zoccoli dei cavalli sono sempre state particolarmente apprezzate, in parte perché riflettono anche il basso budget del film.