Eva Riccobono e la sindrome della ‘mammitudine’: senza i figli stava male

**EVA RICCOBONO: IL CAMBIAMENTO DOPO LA MATERNITÀ**

La top model Eva Riccobono, oggi 41enne, ha svelato in un’intervista a Grazia come la sua vita sia cambiata profondamente dopo aver deciso di scendere dalle passerelle a soli 26 anni. “Non ce la facevo più, mi sentivo troppo sola nel mio girovagare per il mondo”, ha ammesso. Era infelice e ogni piccolo rifiuto o ostacolo sembrava pesare troppo. Dopo tredici sfilate a Milano nella stagione 2003/2004, ha deciso di abbandonare il mondo delle passerelle e di dedicarsi ad altre attività. “La moda mi aveva fatto fare pace con il corpo, ma avevo bisogno dello step successivo per fare pace con il mio spirito”, ha spiegato.

**IL LEGAME CON I FIGLI**
La vita di Eva Riccobono ha subito una svolta ancora più grande quando è diventata mamma di Leo nel 2014 e di Livia nel 2020, frutto della relazione con il musicista Matteo Ceccarini. La top model ha raccontato di aver dedicato questi primi mesi di vita dei suoi figli a unicamente a loro, leggendo libri di psicopedagogia e assicurandosi di creare un ambiente positivo per la crescita dei suoi bambini. “Oggi è un lusso poter stare con i figli quando lo desideri. A me, poi, è venuta la ‘mammitudine’, sindrome su cui ho anche scritto un libro”, ha dichiarato. Senza i suoi figli, si sentiva smarrita e ha deciso di affrontare questa malattia con coraggio, invitando anche altre donne a non sentirsi in colpa per dedicarsi interamente alla famiglia.

**LA SCOMMESSA DELLA NUOVA VITA**
Eva Riccobono si rifiuta di tornare sulle passerelle, dichiarando di essere troppo giovane per fare la modella “vintage”. La top model preferisce concentrarsi sulle campagne pubblicitarie, meno stressanti delle sfilate. Tuttavia, non esclude la possibilità di tornare a sfilare per un brand in particolare. La maternità ha portato grandi cambiamenti nella vita di Eva Riccobono, che si sente completata e realizzata nel ruolo di madre. La sua trasformazione personale e professionale è il risultato di una scelta coraggiosa e consapevole, che le ha permesso di riscoprire se stessa e di trovare nuova felicità al di fuori delle passerelle.

La storia di Eva Riccobono è un esempio di come la maternità possa essere un’opportunità di crescita e realizzazione personale, portando ad un cambiamento profondo e positivo nella vita di una donna.

ARTICOLI COLLEGATI: