Gli adattamenti dei videogiochi stanno diventando sempre più diffusi. Film come Il film di Super Mario Bros e Sonic il riccio 2 hanno ottenuto un grande successo al botteghino, mentre serie come L’ultimo di noi e Alone hanno attirato l’attenzione come programmi TV di alto livello.
Non tutti i film tratti dai videogiochi sono riusciti a catturare l’essenza del gioco originale, ma grazie al successo di alcuni progetti citati sopra, si stanno investendo maggiori risorse in nuovi adattamenti. Si stanno producendo sempre più film basati sui videogiochi e la qualità complessiva sembra essere notevolmente migliorata negli ultimi anni. Con così tanti franchise di videogiochi fantastici, ogni videogiocatore sogna che il proprio gioco preferito possa diventare il prossimo film.
Può essere difficile tenere il passo con tutte le voci, gli annunci e gli sviluppi riguardanti questi film (a volte richiedono anni prima di essere realizzati), quindi abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per seguire da vicino tutti i prossimi film basati sui videogiochi.
Terre di confine (9 agosto 2024)
Il film Borderlands di Gearbox Software avrà come protagonisti Cate Blanchett, Jamie Lee Curtis, Kevin Hart e Jack Black nel ruolo di Claptrap. La trama non seguirà esattamente gli eventi del videogioco: Lilith, la potente Sirena interpretata da Blanchett, torna a Pandora alla ricerca della figlia scomparsa di Atlas, descritta come “la progenie più potente dell’universo”. Lilith dovrà unirsi a vecchi amici e nuovi alleati mentre si avventura nei pericolosi deserti di Pandora.
Il film è diretto e co-scritto da Eli Roth e speriamo che possa seguire lo stesso successo di Dungeons & Dragons: Onore tra i ladri uscito lo scorso anno, offrendo un’avventura avvincente che catturi veramente lo spirito del materiale originale.
Sonic the Hedgehog 3 (20 dicembre 2024)
Nonostante Sonic il riccio 2 non abbia incontrato le aspettative del primo film, è comunque stato molto popolare diventando il film basato sui videogiochi con il maggior incasso di tutti i tempi. Ecco perché un terzo film è in arrivo. Attualmente non sappiamo molto sulla trama, ma sappiamo che includerà Shadow come acerrimo rivale di Sonic.
Il cast principale, composto da Jim Carrey, Ben Schwartz, Colleen O’Shaughnessey e Idris Elba, tornerà per il terzo film, con l’aggiunta di nuovi attori come Krysten Ritter, Alyla Browne e James Wolk, tra gli altri.
Minecraft: il film (4 aprile 2025)
È confermato che uscirà un film basato su Minecraft. Non è stato rilasciato ancora alcun trailer, ma sappiamo che la trama coinvolgerà il malvagio Ender Dragon che spingerà una giovane ragazza e il suo gruppo di improbabili avventurieri a partire per salvare l’Overworld.
Il cast includerà Jack Black, Jason Momoa, Jennifer Coolidge e Kate McKinnon, e il film sarà diretto da Jared Hess. Minecraft è uno dei giochi più venduti di sempre, quindi ci si aspetta un grande successo al botteghino.
Il sequel del film Super Mario Bros. (3 aprile 2026)
Mentre il primo film su Super Mario potrebbe non aver soddisfatto le aspettative dei fan più accaniti, è stato comunque un grande successo e ha aperto la strada a una serie di film su Mario. Il CEO di Illumination Chris Meledandri ha confermato che il sequel uscirà all’inizio del 2026, ma al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sulla trama.