Robert Downey Jr. – scusatemi, il premio Oscar Robert Downey Jr. – recita da oltre 40 anni. L’attore è diventato famoso negli anni ’80 prima di raggiungere la celebrità internazionale nel nuovo millennio con la sua interpretazione di Tony Stark, alias Iron Man, nell’universo cinematografico Marvel.
Sebbene la sua carriera abbia visto numerosi alti e bassi, Downey Jr. si è dimostrato un uomo di straordinaria capacità di recupero; ogni volta che sembra essere stato scartato, ritrova sempre la strada per tornare in cima. Downey Jr. sarà presto visto in un nuovo programma televisivo della HBO, Park Chan-wook’s Il simpatizzante, il che è un’ulteriore prova del fatto che è davvero nel pieno della sua carriera. E sebbene abbia recitato in molte foto memorabili, queste poche selezionate sono di gran lunga le migliori.
Chaplin (1992)
Il primo grande successo di critica di Downey arrivò nel 1992, e fu guidato dalla mano sicura del defunto grande Sir Richard Attenborough. Chaplin dipinge un ritratto amorevole della vita della star, raccontando la sua infanzia, i suoi primi successi nel vaudeville, la sua futura celebrità nel cinema muto e i suoi successivi trionfi, culminati con la ricezione dell’Oscar onorario nel 1972.
Tuono tropicale (2008)
Downey Jr. recita al fianco di Ben Stiller e Jack Black nella commedia satirica sulla guerra di Stiller del 2008 tuono tropicale. Il film segue tre attori presuntuosi che girano un film di guerra, ognuno dei quali cerca di mettersi alla prova con i propri detrattori. A loro insaputa, il regista del film li ha collocati nel mezzo della giungla, dove entreranno in contatto con un vero e proprio pericoloso conflitto che metterà alla prova le loro abilità – e, a quanto pare, il loro vero talento recitativo.
Bacio Bacio Bang Bang (2005)
La commedia poliziesca Bacio Bacio Bang Bang, il debutto alla regia di Shane Black, è tra gli sforzi più sottovalutati di Downey Jr.. L’attore interpreta Harry Lockhart, un criminale incompetente che viene scambiato per un attore e inviato a Los Angeles per allenarsi con un investigatore privato nella vita reale in preparazione per un ruolo. Quando vengono coinvolti in un vero crimine, i due dovranno fare affidamento sul proprio ingegno per uscirne vincitori.
Iron Man (2008)
La fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 furono un periodo difficile per la carriera di Downey Jr., al punto che molti consideravano i suoi giorni migliori ormai alle spalle. Tuttavia, come in una favola di Hollywood, Downey Jr. è risorto dalle ceneri grazie al film di successo del supereroe del 2008 di Jon Favreau Uomo di ferro. Basato sull’omonimo personaggio Marvel, il film vede il playboy Tony Stark diventare il supereroe Iron Man dopo un’esperienza che gli ha cambiato la vita come ostaggio di un’organizzazione terroristica.
Avengers: Fine del gioco (2019)
Il viaggio di Downey Jr. nei panni di Iron Man si è concluso 11 anni dopo il suo debutto con il trionfo cinematografico irripetibile che è stato Vendicatori: Fine dei giochi. Il culmine di 10 anni di narrazione continua, Fine del gioco segue i restanti Vendicatori mentre pianificano un’ambiziosa rapina a tempo per riparare il danno causato da Thanos Vendicatori: Guerra infinita.
Zodiaco (2007)
Lascia che sia David Fincher a dirigere quello che è forse il thriller migliore e più inquietante degli anni Duemila. Con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Downey Jr., Zodiaco segue la caccia all’uomo del famigerato Zodiac Killer, che terrorizzò la Baia di San Francisco negli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70.
Oppenheimer (2023)
Downey Jr. offre la performance della sua carriera sotto la direzione di Christopher Nolan. Il thriller biografico Oppenheimer vede Cillian Murphy nei panni dello scienziato titolare e racconta la sua creazione della bomba atomica e il suo grave senso di colpa per la natura devastante della sua eredità.