Storie di vendetta brutali, soddisfacenti o addirittura inquietanti sono un filo conduttore di alcuni dei film d’azione e thriller più divertenti mai realizzati. I migliori tra loro sono avvincenti racconti di vendetta, con personaggi alimentati da un desiderio singolare: correggere i torti loro inflitti. Spinti da questa divorante sete di vendetta, intraprendono viaggi pericolosi e non si fermano davanti a nulla nella loro ricerca di ritorsioni.
Dall’esagerato Uccidi Bill allo stile John Wick, questi grandi film di vendetta offrono narrazioni avvincenti e soddisfazione catartica, spesso con un lato di azione intensa. Aspettatevi di incontrare protagonisti spinti dalla ricerca della giustizia, anche se la loro punizione poetica significa più dolore e violenza per chiunque si trovi sulla loro strada.
Il vendicatore è un western moderno diretto da Alejandro González Iñárritu. Il film del 2015 è ambientato nelle aspre terre selvagge dell’America del 1820. Qui, Hugh Glass (Leonardo DiCaprio) viene dato per morto da un membro della sua stessa squadra di cacciatori dopo un terribile attacco da parte di un orso. L’uomo che lo ha tradito, John Fitzgerald, uccide anche il suo giovane figlio, il che non fa altro che alimentare la rabbia di Glass e la sua voglia di sopravvivere allo spietato terreno innevato per rintracciare il suo nemico.
Leonardo DiCaprio ha vinto il suo primo e unico Oscar per il suo ruolo in Il vendicatore, che ha messo in mostra le sue doti di attore mentre abbracciava pienamente l’estenuante viaggio di Hugh Glass. Il film è estremamente viscerale e difficile da guardare a volte, diventando più una narrazione uomo contro natura piuttosto che un film di vendetta, almeno fino allo scontro culminante del protagonista con lo spietato traditore.
Preso è un thriller d’azione che vede Liam Neeson nel suo iconico ruolo di Bryan Mills, un agente della CIA in pensione costretto a usare le sue abilità dopo che un giro di traffico di esseri umani ha rapito sua figlia e la sua amica. A meno di una settimana dalla messa all’asta, il protagonista usa tutto ciò che ha imparato nei suoi anni nelle operazioni segrete per rintracciarli e devastare i responsabili del rapimento.
Preso è un thriller d’azione che vede Liam Neeson nel suo iconico ruolo di Bryan Mills, un agente della CIA in pensione costretto a usare le sue abilità dopo che un giro di traffico di esseri umani ha rapito sua figlia e la sua amica. A meno di una settimana dalla messa all’asta, il protagonista usa tutto ciò che ha imparato nei suoi anni nelle operazioni segrete per rintracciarli e devastare i responsabili del rapimento.
“Ti vendicherò, padre! Ti salverò, mamma! Ti ucciderò, Fjölnir!” Queste sono le parole che il principe vichingo Amleth ripete continuamente Il normanno. Diretto da Robert Eggers, l’epopea abbraccia decenni e racconta il cammino di guerra di Amleth dopo aver assistito all’omicidio di suo padre per mano del perfido zio. L’esilio non fa altro che far arrabbiare Amleth, che cresce determinato a vendicare la morte di suo padre e reclamare il trono che gli spetta.
il promontorio della paura è un intenso thriller psicologico diretto da Martin Scorsese ed è un remake diretto dell’omonimo film del 1962. Ruota attorno allo stupratore condannato Max Cady, che cerca vendetta contro il suo ex avvocato difensore, Sam Bowden, dopo i suoi 14 anni di reclusione. Max incolpa la difesa difettosa dell’avvocato per il suo destino, quindi inizia a perseguitare lui e la sua famiglia, terrorizzando Sam e facendogli pressioni affinché agisca.
Un racconto epico di vendetta ambientato nell’antica Roma, del regista Ridley Scott Gladiatore segue Maximus Decimus Meridius, un leale generale romano tradito dal corrotto imperatore Commodo. Commodo uccide la famiglia di Massimo e ne ordina l’esecuzione. Sopravvissuto all’attentato alla sua vita, Massimo viene venduto come schiavo e presto diventa un gladiatore che scala rapidamente i ranghi, catturando il cuore del popolo romano con il suo coraggio e la sua abilità.
Diretto da Brian De Palma e basato sul romanzo di Stephen King del 1974, Carrie è un film horror che segue la trasformazione del personaggio titolare dopo essere stato tormentato dai suoi crudeli compagni di classe, e dalla madre fanatica religiosa, Margaret White. Quando la riservata e sensibile Carrie White viene invitata al ballo di fine anno, una svolta oscura si rivela essere il suo punto di rottura e si scatena l’inferno mentre la protagonista abbraccia le sue capacità soprannaturali.
Per chi cerca un film di vendetta con una storia non convenzionale, quella del regista Christopher Nolan Ricordo è la scelta perfetta. Lo sconvolgente thriller neo-noir segue Leonard Shelby, un uomo con perdita di memoria a breve termine a seguito di un incidente traumatico che ha provocato la morte di sua moglie. Determinato a trovare il suo assassino, Leonard utilizza un metodo atipico per tenere traccia degli indizi tatuandoli sul corpo, scattando foto Polaroid e prendendo appunti scritti a mano.
Keanu Reeves interpreta il leggendario assassino John Wick nel film thriller d’azione del 2014 diretto da Chad Stahelski. Inizialmente viene mostrato come un uomo in lutto per la perdita di sua moglie, che dolcemente gli ha lasciato un cucciolo come regalo finale. Quando il mafioso russo Iosef Tarasov e i suoi scagnozzi lo prendono di mira accidentalmente rubando la sua macchina preferita e uccidendo il suo cucciolo, John viene costretto a tornare negli inferi, dove usa i suoi contatti per rintracciare i gangster.
Prima di Quentin Tarantino Uccidi Bill c’era Signora Sangue di neve, che il regista ha citato come ispirazione diretta per il suo protagonista. Diretto da Toshiya Fujita, il film jidaigeki del 1973 vede Meiko Kaji nei panni di Yuki Kashima, una giovane donna nata con uno scopo singolare: vendicare l’omicidio della sua famiglia. Addestrata fin dall’infanzia da un prete vendicativo, Yuki diventa un’esperta spadaccina e attende con impazienza di essere pronta a intraprendere un viaggio intriso di sangue per compiere la sua unica missione.
Uccidi Bill è un’iconica saga di vendetta divisa in due film d’azione violenti entrambi incentrati su La Sposa, un’ex assassina in cerca di vendetta contro i suoi ex colleghi della Deadly Viper Assassination Squad, che l’hanno tradita il giorno del suo matrimonio. vol. 1 segue La Sposa dopo che si risveglia dal coma e va su tutte le furie per rintracciare e uccidere i suoi nemici. vol. 2 offre una visione più approfondita del retroscena della Sposa, esplorando la sua formazione sotto il maestro Pai Mei. Sposta anche l’attenzione sui suoi confronti con Bill ed Elle Driver prima di culminare in uno scontro culminante.