Quarant’anni fa, Kevin Eastman e Peter Laird pubblicarono la loro serie di fumetti indipendente, Adolescenti tartarughe ninja mutanti, e ha preso d’assalto il settore. I Mirage Studios di Eastman e Laird hanno realizzato un’impresa che poche altre società di fumetti negli anni ’80 erano in grado di eguagliare. Il successo del fumetto permise al TMNT di trasformarsi in una serie animata nel 1987, rendendo le Tartarughe ancora più popolari. Seguirono linee di giocattoli, action figure, videogiochi e ogni tipo di merce prima che Turtlemania raggiungesse il suo apice nel 1990 con il primo Adolescenti tartarughe ninja mutanti film.
In un certo senso, da lì in poi è stato tutto in discesa. La popolarità delle Tartarughe ha alti e bassi negli ultimi 40 anni, ma non sono mai riuscite a riconquistare del tutto la frenesia della Turtlemania. Anche il film d’animazione più recente, Tartarughe Ninja: caos mutanteè riuscito a guadagnare solo 180,5 milioni di dollari in tutto il mondo. Caos mutante ha ricevuto buone recensioni, ma questi non sono il tipo di numeri che urlano il successo al botteghino.
Fortunatamente, potrebbe esserci una redenzione cinematografica in vista per le Tartarughe Ninja. Tramite The Hollywood Reporter (THR), la Paramount sta sviluppando un adattamento vietato ai minori di Tartarughe Ninja: L’ultimo Ronin, che segna un grande cambiamento rispetto a tutti i film precedenti della serie. Questo potrebbe anche essere il punto di svolta di cui il TMNT ha bisogno per evitare i rendimenti decrescenti Caos mutante e i suoi predecessori.
Per aggiornare tutti, vi diremo perché L’ultimo Ronin potrebbe essere il miglior film TMNT finora.
L’analogia più vicina ai fumetti con Tartarughe Ninja: L’ultimo Ronin è di Frank Miller Il ritorno del Cavaliere Oscuro, che ha ridefinito il personaggio del titolo e ha influenzato tutti i grandi film di Batman successivi. Molto simile Il ritorno del Cavaliere Oscuro, L’ultimo Ronin ha stabilito una visione del futuro per il TMNT, e non è stato carino. Tre delle tartarughe sono state uccise nella guerra con il clan del piede e solo un guerriero sopravvive per portare avanti la loro eredità.
Poiché il fumetto inizialmente nasconde l’identità dell’Ultimo Ronin, non spoilereremo qui la sorpresa. Basti dire che l’ultimo membro vivente del TMNT brandisce le armi di tutti e quattro, mentre è perseguitato dalle allucinazioni dei suoi fratelli morti. Per vendicare se stesso e il suo clan, l’Ultimo Ronin decide di uccidere il tirannico sovrano di New York, Oroku Hiroto, che è anche il nipote del più grande nemico delle Tartarughe: Shredder.
I lettori non di fumetti rimarrebbero probabilmente scioccati dalla violenza dei primi fumetti TMNT. Tieni presente che Eastman e Laird non stavano cercando di commercializzare il fumetto ai bambini piccoli quando lo hanno creato. Tutte le cose che hanno attenuato gli aspetti più duri delle Tartarughe sono arrivate più tardi durante la prima serie animata e oltre. Mentre i fumetti moderni pubblicati da IDW sono ancora rivolti ai lettori più anziani, il grande pubblico non ha idea di quanto il concetto sia stato cambiato per attirare i bambini. E il pubblico probabilmente rifiuterebbe una visione molto più oscura del TMNT se non fosse adeguatamente preparato.
La continua sequestrazione del TMNT ha subito un’accelerazione nel 2009, quando Nickelodeon ha acquistato i rimanenti diritti da Laird e Mirage Studios. Mostra come L’Ascesa delle Tartarughe Ninja possono sembrare appariscenti e carini, ma non sono fedeli allo spirito dei fumetti originali. In effetti, i personaggi di quello spettacolo assomigliano a malapena al TMNT come erano stati inizialmente immaginati.
Lo riferisce THR L’ultimo Ronin sta ottenendo un rating R è entusiasmante perché significa che il film non dovrà trattenersi dalle sequenze d’azione. L’ultimo Ronin può andare fino in fondo con John Wick e usare effettivamente le sue armi come erano previste. In quasi tutti i film precedenti, le Tartarughe non affettano o tagliano a cubetti nessuno dei loro avversari viventi.
Ciò potrebbe aver reso più semplice la vendita di giocattoli TMNT ai bambini, ma ha reso l’azione noiosa. Se questo film può offrire una fantastica azione R-rated, potrebbe aiutare ad attirare i fan che sono diventati troppo grandi per il franchise molto tempo fa.
Nonostante la loro stretta amicizia nata nel 1984 all’inizio del loro viaggio, Eastman e Laird non sempre andavano d’accordo quando si trattava delle loro creazioni iconiche. Questo è uno dei motivi per cui Eastman ha venduto la sua quota delle Tartarughe a Laird nel 2000, che a sua volta ha venduto tutti i suoi diritti a Nickelodeon nel 2009. I giocattoli che ci hanno creato, Eastman e Laird si sono riconciliati negli ultimi anni e hanno rinnovato la loro amicizia. E questo potrebbe aver portato a L’ultimo Ronin diventare un fumetto nel 2020.
Eastman e Laird hanno inventato la storia per L’ultimo Ronin nel 1987, prima che il TMNT dominasse il resto del decennio. Eastman ha co-scritto L’ultimo Ronin anche una serie di fumetti con Tom Waltz e Eastman hanno contribuito ai disegni insieme a Esau Escorza, Isaac Escorza e Ben Bishop. È la cosa più vicina a una riunione del team creativo originale di TMNT che abbiamo visto negli ultimi decenni, ed è stato anche un successo strepitoso. L’ultimo Ronin potrebbe essere più oscuro di tutti i precedenti adattamenti di TMNT, ma anche Nickelodeon non è cieco di fronte al potenziale al botteghino di riportare questo franchise alle sue radici.
Se ci fosse solo a L’ultimo Ronin film, allora potrebbe non essere il punto di svolta di cui il franchise ha bisogno. Tuttavia, ci sono già segnali che Nickelodeon abbia abbracciato il potenziale di L’ultimo Ronin concedendo in licenza action figure, statue e oggetti da collezione. Ma la più grande indicazione del sostegno di Nickelodeon al di là del nuovo film è che ci sono anche piani per un Tartarughe Ninja: L’ultimo Ronin video gioco.
Come annunciato nell’agosto 2023, Black Forest Games, la società dietro Distruggi tutti gli esseri umani! remake – si sta sviluppando L’ultimo Ronin come un gioco di ruolo d’azione in terza persona che si dice sia un gioco Tripla A per THQ Nordic. Nel mondo dei videogiochi, i giochi AAA sono generalmente quelli con budget elevati e 40 ore o più di contenuti da esplorare.
È un investimento importante che le Tartarughe non ottengono da anni. Anche il videogioco preferito dai fan del 2022, Tartarughe Ninja: La vendetta di Shredderera lontano dallo status AAA.
Nessuno sa se L’ultimo Ronin il film o il videogioco usciranno per primi. Ma presi insieme, rappresentano la migliore possibilità che le Tartarughe Ninja possano essere ancora una volta più che una semplice proprietà di un bambino. Nelle mani giuste, il franchise potrebbe persino riconquistare il suo antico splendore degli anni ’80.