Liam Neeson è il protagonista di Blacklight, un convulso movie action con evidenti connotazioni thriller, che va in onda a partire dalle 21.30 di Domenica 28 Aprile su Tv8 in prima visione tv assoluta.
Diretta da Mark Williams nel 2022, non la si può definire un capolavoro ma è comunque una pellicola d’effetto che riesce a creare la giusta suspense e a tenere desta l’attenzione dello spettatore dall’inizio alla fine. Per conoscere le curiosità più interessanti sul suo conto, leggete di seguito.
BLACKLIGHT: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST
Travis Black è un oscuro e non troppo gioviale agente del governo. La sua specializzazione è rimuovere i colleghi di cui sono saltate le coperture per salvarli da situazioni pericolose. Ma la sua vita è destinata a cambiare drasticamente quando, per caso, scopre l’esistenza di una cospirazione proprio all’interno dell’agenzia per cui lavora e che coinvolge le sfere più alte del potere politico.
Per quanto riguarda il cast, affiancano Liam Neeson, fra gli altri, Taylor John Smith, Emmy Raver-Lampman, Aidan Quinn, Claire van der Boom, Yael Stone, Tim Draxl, Georgia Flood, Melanie Jarnson e Caroline Brazier.
LE PRINCIPALI CURIOSITÀ DA CONOSCERE SUL FILM
Queste sono le curiosità su Blacklight che proprio non potete perdervi:
NICK MAY E IL REGISTA MARK WILLIAMS: GLI AUTORI DELLA SCENEGGIATURA
Nick May e il regista Mark Williams sono gli autori della sceneggiatura, che a sua volta è tratta da un racconto dello stesso Nick May e Brandon Reavis.
MARK ISHAM: IL COMPOSITORE DELLE MUSICHE
Le musiche del film sono state composte da Mark Isham.
AUSTRALIA: LA LOCATION DELLE RIPRESE
Il film è stato interamente girato in Australia, precisamente tra Melbourne e Camberra.
SUCCESSO AL BOTTEGHINO E CRITICHE POSITIVE
La pellicola ha ottenuto un buon successo di pubblico e un riscontro positivo al botteghino. Al Box Office USA, l’incasso nelle prime tre settimane di programmazione è stato di oltre 9 milioni di dollari, dei quali più di 3 milioni e mezzo soltanto nel primo fine settimana.
NICK MAY: DALL’AVVOCATURA ALLA SCENEGGIATURA
Nick May, che con quella di Blacklight ha firmato la sua prima sceneggiatura, ha avuto una carriera passata come procuratore del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti durante l’amministrazione Obama.
CONTROVERSIA FRA GLI AUTORI
La sceneggiatura del film è stata al centro di un forte contrasto fra l’avvocato Nick May e Mark Williams. Il primo, in sostanza, ha fatto causa al secondo per aver avanzato crediti su una creazione alla quale, in realtà, non avrebbe preso parte e di cui avrebbe inteso privare dei profitti il vero ideatore, cioè il solo May.
ADDIO AGLI ACTION MOVIE PER LIAM NEESON
Blacklight dovrebbe essere l’ultimo action movie di Liam Neeson che, superati i 70 anni d’età, ha annunciato l’intenzione di cimentarsi in generi meno movimentati e fisici.