Il film ‘Come è umano lui’ è un tributo alla vita e alla carriera del celebre comico italiano Paolo Villaggio. Nato nel 1932 e scomparso nel 2017, Villaggio ha lasciato un’impronta profonda nel panorama culturale italiano. Il film, in onda su Rai1 giovedì 30 maggio 2024 alle 21.35, si concentra sulla vita privata di Paolo Villaggio prima di diventare famoso.
PAOLO VILLAGGIO E L’OMAGGIO IN ‘COME È UMANO LUI’
Il racconto inedito si svolge a Genova negli anni ’50 e ci mostra un lato poco conosciuto dell’artista. Paolo Villaggio ha un fratello gemello, Piero, e trascorre il suo tempo con due amici, De Andre’ e il “Polio”. Mentre il Polio lavora come docente, Paolo e Fabrizio si divertono a scrivere canzoni. Tuttavia, la vita di Paolo prende una svolta quando mette incinta la sua fidanzata Maura e viene costretto a sposarla. Grazie all’aiuto del padre, Paolo trova un impiego nell’azienda Cosider, dove rimane per sette anni prima di intraprendere la strada che lo porterà a creare il personaggio di Fantozzi.
IL CAST
Il film vede la regia di Luca Manfredi e nel cast troviamo Enzo Paci nel ruolo di Paolo Villaggio, affiancato da Camilla Semino Favro, Andrea Benfante, Augusto Zucchi e Emanuela Grimalda. La sceneggiatura è stata scritta da Dido Castelli e Luca Manfredi, con il contributo di Elisabetta e Piero Villaggio. ‘Come è umano lui’ è una produzione Rai Fiction – Ocean Productions.