La vita non può uccidere le emozioni: intervista a Lil Jolie sul suo Ep ‘La vita non uccide’

Una voce delicata e raffinata si è distinta durante la sua partecipazione ad Amici 23. Parliamo di Lil Jolie, il nome d’arte di Angela Ciancio, una cantautrice italiana che sta conquistando il pubblico con il suo talento e la sua sensibilità. Dopo aver concluso la sua esperienza nel talent show, Lil Jolie si sta dedicando alla promozione del suo Ep intitolato ‘La vita non Uccide’. In un’intervista esclusiva, la giovane artista ha raccontato le origini della sua passione per la musica e il significato del suo ultimo lavoro discografico.

INTERVISTA ALLA CANTAUTRICE LIL JOLIE

COME È NATO IL NOME D’ARTE ‘LIL JOLIE’ E LA TUA PASSIONE PER LA MUSICA?

Il nome d’arte Lil Jolie è nato per caso, da un simpatico scherzo di un’amica che notò una somiglianza con Angelina Jolie in una mia foto pubblicata su Instagram. Da lì, ho deciso di adottare quel nome, che mi piaceva molto e che richiamava anche la mia passione per l’attrice. Per quanto riguarda la passione per la musica, è qualcosa che mi ha accompagnato fin dall’infanzia. Ho ricevuto una chitarra in regalo da mio nonno a soli 5 anni e da quel momento non ho mai smesso di suonare e comporre.

IL TUO EP ‘LA VITA NON UCCIDE’ È USCITO IL 17 MAGGIO, COME HAI SCELTO QUESTO TITOLO E COME DEFINIRESTI IL TUO LAVORO?

‘La vita non Uccide’ è un lavoro che definirei sincero e autentico. Questo disco è il frutto di un periodo della mia vita in cui cercavo di ritrovare la mia identità, persa in mezzo alle difficoltà. La canzone omonima dell’Ep vuole trasmettere il concetto che la vita non può spezzare le emozioni più preziose che essa ci offre, nonostante le avversità.

ALL’INTERNO DELL’EP TROVIAMO BRANI COME ‘ATTIMO’, ‘FOLLIA’, ‘NON È LA FINE’, ‘PER ELISA’ E IL TUO ULTIMO SINGOLO ‘KISS ME’, SCRITTO CON MADAME. CI PARLI DI QUESTO BRANO?

‘Kiss Me’ è un brano molto leggero e auto-ironico, diverso rispetto al mio solito repertorio. È un brano che parla di un amore libero e proibito, vissuto con la spensieratezza tipica di una ragazza giovane. La collaborazione con Madame è stata a distanza, ma mi piacerebbe molto poter lavorare direttamente con lei in studio in futuro, per scambiare idee e creare nuova musica insieme.

FINO AL 23 GIUGNO SARAI IMPEGNATA NEL TUO INSTORE TOUR IN ITALIA. QUAL È LA RICHIESTA PIÙ STRANA CHE TI HANNO FATTO I TUOI FAN?

Durante i miei instore tour, i fan mi chiedono spesso di scrivere frasi delle mie canzoni per poterle tatuare. È una richiesta particolare, che mi emoziona e mi sorprende sempre. C’è chi mi chiede di scrivere versi di diverse canzoni, rendendo ogni tatuaggio unico e speciale.

TU SEI UNA CANTAUTRICE. COSA TI HA SPINTO A PARTECIPARE AD AMICI E CHE ESPERIENZA HAI VISSUTO?

Ho deciso di partecipare ad Amici per avere l’opportunità di farmi conoscere e riconoscere nel mondo della musica. L’esperienza al talent show è stata intensa e formativa, mi ha permesso di crescere artisticamente e di superare molte sfide personali.

NELLA CASA DI AMICI HAI MOSTRATO ANCHE LA TUA FRAGILITÀ. COME HAI SUPERATO I MOMENTI D’ANSIA DURANTE LE ESIBIZIONI?

Gestire le proprie fragilità in un contesto come quello di Amici, costantemente sotto i riflettori, non è stato facile. Ho dovuto trovare la forza dentro di me e ripetermi che potevo farcela, che non dovevo farmi abbattere dall’ansia. Grazie a questo approccio positivo, sono riuscita a superare le mie paure e a dare il meglio di me durante le esibizioni.

LA TUA ELIMINAZIONE DA AMICI È STATA ‘SOSPESA’ E HAI PERSO CONTRO SARAH, CHE HA SUCCESSIVAMENTE VINTO IL PROGRAMMA. COSA PENSI DI LEI E CHE RAPPORTO HAI CON I TUOI EX COMPAGNI DI CASA?

Ho sempre tifato per Sarah e sono felice che abbia vinto il programma. Ci sentiamo ancora e manteniamo dei bei rapporti, anche con gli altri ragazzi con cui ho condiviso l’avventura ad Amici. Ognuno di loro ha lasciato un segno nel mio percorso e sono grata di averli incontrati.

C’È UN ARTISTA CON CUI TI PIACEREBBE COLLABORARE IN FUTURO?

Sognerei di poter collaborare con artisti come Tommaso Paradiso, Calcutta, Colapesce Di Martino o Achille Lauro. Adoro la loro musica e la loro creatività, sarebbe un sogno poter condividere un progetto con loro.

HAI PENSATO DI PARTECIPARE A SANREMO IL PROSSIMO ANNO?

Sanremo è sicuramente un grande obiettivo per qualsiasi artista italiano. Al momento, però, penso che sia importante avere la canzone giusta e non forzare la mano nell’ottica della partecipazione. Se un giorno avrò la canzone adatta e sentiro di poter rappresentare al meglio me stessa, allora valuterò l’opportunità di partecipare a Sanremo.

QUAL È IL TUO SOGNO PIÙ GRANDE?

Il mio sogno più grande è poter vivere di musica per sempre. Non è una questione di successo o di numeri, ma di poter continuare a creare e condividere la mia musica con un pubblico che mi sostiene e mi apprezza. Fidelizzare il mio pubblico e portarlo con me nel mio percorso artistico è il mio obiettivo principale, più importante di qualsiasi traguardo commerciale.

ARTICOLI COLLEGATI: