IL FILM ANIMATO “LUCA” DELLA PIXAR: UN CAPOLAVORO DI AMICIZIA E AVVENTURA
DI COSA PARLA LUCA? LA TRAMA DEL FILM
Luca Paguro e Alberto Scorfano sono due giovani mostri marini che vivono nel Mar Ligure, vicino alla cittadina di Portorosso, nel 1959. Luca, timido e curioso, viene introdotto da Alberto alla vita sulla terra, dove i mostri marini si trasformano in umani. Insieme, i due amici costruiscono una Vespa e vivono avventure straordinarie, cercando di mantenere il segreto sulla loro vera identità. Luca si trova così diviso tra il desiderio di esplorare il mondo umano e la paura di essere scoperto dai suoi genitori.
LUCA, RECENSIONE: INNO AD UN’ITALIA DA CARTOLINA CHE NON ESISTE PIÙ
Il film animato “Luca” non è solo un capolavoro di animazione digitale, ma anche un omaggio ai ricordi d’infanzia del regista Enrico Casarosa, nato e cresciuto in Liguria. L’Italia rappresentata nel film è un mix di nostalgia e romanticismo, con il sole, il mare, il cibo e la musica che fanno da sfondo alle avventure dei due giovani mostri marini. “Luca” celebra l’amicizia, la crescita personale e l’accettazione di sé, regalando al pubblico un viaggio emozionante in un’Italia idealizzata e affascinante.
CONCLUSIONI GENERALI SUL FILM PIXAR CANDIDATO ALL’OSCAR
“Luca” è un film che ha conquistato il cuore di grandi e piccini, grazie alla sua storia commovente, ai personaggi carismatici e all’ambientazione incantevole. Uscito su Disney+ nel 2021, durante il periodo di chiusura delle sale cinematografiche dovuto alla pandemia da Covid-19, il film ha guadagnato numerosi fan che ne apprezzano la bellezza, la meraviglia e la delicatezza. Un inno all’amicizia, alla diversità e alla bellezza del mondo che ci circonda, “Luca” è un capolavoro della Pixar che rimarrà nei cuori degli spettatori per molto tempo.