Noos – L’avventura della conoscenza: temi e ospiti di giovedì 27 giugno 2024 con Alberto Angela

Alberto Angela fa ritorno su Rai 1 con “Noos – L’avventura della conoscenza”, la nuova serie scientifica in sette puntate di Rai Cultura che si prefigge di esplorare i diversi campi della conoscenza attraverso la divulgazione scientifica. La prima puntata andrà in onda stasera, giovedì 27 giugno 2024, e vedrà la partecipazione di ospiti illustri e la trattazione di tematiche appassionanti.

NOOS – L’AVVENTURA DELLA CONOSCENZA 2024: OSPITI E TEMA DELLA PRIMA PUNTATA

La serata di giovedì 27 giugno 2024 sarà allietata dalla presenza speciale di Russell Crowe, celebre attore che ha interpretato il ruolo di “Maximus” nel film “Gladiatore”. In uno scenario suggestivo come il Colosseo, Crowe parlerà con Alberto Angela del suo legame con Roma, approfondendo tematiche legate all’archeologia e al cinema.

Accanto a lui, sarà presente anche Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, che racconterà dettagliatamente la vita quotidiana dei pompeiani prima dell’eruzione del Vesuvio. Inoltre, l’attrice Paola Cortellesi presterà la voce al personaggio di animazione che narrerà la storia dell’alfabeto.

Servizi DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA IN PRIMA SERATA

La puntata di debutto di “Noos – L’avventura della conoscenza” affronterà diverse tematiche di grande attualità. Si parlerà della storia della semaglutide, un farmaco utilizzato nel trattamento del diabete e della perdita di peso per i soggetti obesi. Gli esperti Silvio Buscemi e Silvio Garattini saranno presenti per chiarire i risultati e i rischi legati a questo trattamento.

IL RUOLO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ALTRE TEMATICHE

Altri argomenti al centro della puntata riguarderanno l’incidenza dell’intelligenza artificiale nelle nostre vite e gli effetti dell’invasione di specie aliene nel Mediterraneo, causata dal riscaldamento globale. Inoltre, si discuterà dei preparativi per il ritorno dell’uomo sulla Luna, della geopolitica, dell’evoluzione e di varie altre contingenze scientifiche.

Giovani divulgatori QUALI Giuliana Galati, Ruggero Rollini, Edwige Pezzulli e Luca Perri contribuiranno con i loro contributi e i loro esperimenti a rendere la serata ancora più coinvolgente e istruttiva.

“NOOS – L’AVVENTURA DELLA CONOSCENZA”: UN PROGRAMMA DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

“NOOS – L’avventura della conoscenza”, prodotto da Rai Cultura, è un programma scritto da Alberto Angela insieme a un team di esperti che si prefigge di trasmettere al pubblico la bellezza e la complessità del mondo scientifico. La regia è affidata a Gabriele Cipollitti.

La puntata di stasera promette di essere un viaggio appassionante nel mondo della conoscenza e della divulgazione scientifica, con ospiti di prestigio e tematiche di grande interesse. Non resta che sintonizzarsi su Rai 1 alle 21.25 e lasciarsi trasportare dall'”avventura della conoscenza” insieme ad Alberto Angela e ai suoi ospiti.

ARTICOLI COLLEGATI: