VINENZO DE LUCA OSPITE AL FESTIVAL DI GIFFONI
Vincenzo De Luca è stato ospite alla 54esima edizione del Festival di Giffoni. Il presidente della Regione Campania si è fermato a parlare con i ragazzi e ha tagliato il nastro della nuova sala Alberto Sordi. Vediamo insieme le sue parole che hanno riguardato il futuro della manifestazione e alcuni temi sociali cari ai giovani.
INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, VINCENZO DE LUCA
La visita del governatore Vincenzo de Luca, avvenuta venerdì 19 luglio 2024, ha aperto la 54esima edizione del Festival di Giffoni. Il presidente della Regione Campania ha tagliato il nastro della nuova sala Alberto Sordi che si trova nel Museo Testimoni del Tempo che raccoglierà la storia e la memoria della manifestazione. Non poteva mancare un discorso rivolto ai numerosi giovani presenti da tutto il mondo, in cui il Presidente ha fatto un appello ad amare le persone e l’ambiente.
IL FUTURO DI GIFFONI E I TEMI SOCIALI CARI AI GIOVANI
Il Festival ha rischiato di non svolgersi dato il mancato accordo dei Fondi di Coesione e Sviluppo, poi è intervenuta la Regione Campania e lo ha ‘salvato’.
Sarebbe stato un delitto interrompere un evento come Giffoni. Al di là dei contenuti che riguardano le produzioni cinematografiche, Giffoni è un evento che parla di solidarietà, che parla di giovani generazioni, di rapporti di amicizia tra tutti i Paesi del mondo, che parla di speranza e di futuro.
Vincenzo De Luca parla anche della necessità di maggiore attenzione verso il cambiamento climatico e la pace, sottolineando l’importanza di sviluppare una cultura ambientalista non ideologica.
FONDI DI SVILUPPO E COESIONE
A che punto siamo sui fondi di sviluppo e coesione? Non lo so. Dal ministero ci hanno comunicato che tutta l’istruttoria è finita. Punto. Manca solo la firma. Arriverà? Penso di sì.
IL MESSAGGIO AI GIOVANI
Il messaggio che il Presidente vuole lanciare ai giovani è quello di valorizzare l’umanità, di non cadere nel mondo virtuale e di sviluppare una ragione critica rispetto alle informazioni che ricevono.
IL TEMA DELL’ILLUSIONE DELLA DISTANZA
Cosa pensa Vincenzo De Luca del tema di quest’anno del Giffoni, l’illusione della distanza e come si può applicare in politica dove si parla di autonomia differenziata.
Bisogna far crescere anche la ragione critica e insegnare ai giovani a valutare le informazioni che arrivano, i dati della realtà e a farsi un’opinione. Per quanto riguarda il rapporto tra Nord e Sud, l’autonomia differenziata, De Luca sottolinea l’importanza di semplificare l’Italia, modernizzare il Paese e dare respiro alle energie positive imprenditoriali, creative.