E’ stata una giornata emozionante per tutti gli appassionati di Formula 1, con il Gran Premio di Italia che si è disputato sul mitico circuito di Monza. La Ferrari aveva puntato tutto sui suoi piloti, Leclerc e Sainz, approfittando anche della momentanea crisi della Redbull. Ma vediamo insieme come si è svolta la gara e chi ha conquistato il podio.
F1, GRAN PREMIO DI MONZA: UNA VITTORIA DI STRATEGIA E CUORE
La corsa ha visto una spettacolare battaglia sin dal via, con i due piloti McLaren, Oscar Piastri e Lando Norris, che hanno dato spettacolo sul tracciato. Norris, partito in pole e in lotta per la vetta del mondiale piloti, è stato sorpassato da Piastri e anche da Charles Leclerc, che ha saputo gestire la gara con grande maestria e strategia.
La Ferrari ha puntato tutto su un solo pit stop per Leclerc, avvenuto al 15esimo giro, mentre le due McLaren hanno optato per due soste. Sainz ha tenuto dietro Piastri per un po’, permettendo a Leclerc di guadagnare il vantaggio necessario per la vittoria. Dopo una gara combattuta, Leclerc ha tagliato il traguardo con soli due secondi di vantaggio su Piastri, seguito da Norris.
Sainz, che ha festeggiato il suo 30esimo compleanno, è arrivato fuori dal podio ma ha comunque contribuito alla prestazione della Ferrari. L’atmosfera era elettrizzante sotto il podio, con i tifosi rossoneri in delirio per la vittoria di Leclerc.
LA CLASSIFICA ALL’ARRIVO
Il trionfo è stato per Leclerc su Ferrari, mentre ad agitare la bandiera a scacchi è stato il leggendario Alex Del Piero. Sul podio insieme a Leclerc sono saliti Piastri e Norris, entrambi della McLaren. Al quarto posto è arrivato Sainz, seguito da Hamilton su Mercedes, Verstappen su Red Bull, Russell su Mercedes, Perez su Red Bull e Magnussen su Haas. Ad aggiudicarsi gli ultimi punti in palio è stato Albon su Williams.
La vittoria di Leclerc a Monza è stata un mix di strategia, talento e cuore, confermando il grande momento della Ferrari e il ritorno in grande stile della scuderia italiana. I tifosi della Rossa possono festeggiare un’altra giornata indimenticabile, mentre la lotta per il mondiale piloti si fa sempre più avvincente. La prossima tappa sarà determinante per le ambizioni di tutti i protagonisti, con la Redbull pronta a rilanciarsi e le McLaren decise a giocarsi le proprie carte. Restate sintonizzati per tutte le emozioni della Formula 1.