Le Ragazze con Francesca Fialdini: Storie e Anticipazioni del 1 Ottobre 2024

Tutto è pronto per il ritorno de “Le Ragazze”, il programma condotto da Francesca Fialdini che si propone di raccontare storie di vita di donne che hanno segnato la storia recente. La nuova edizione debutta stasera, martedì 1 ottobre 2024.

LE ANTICIPAZIONI DELLA PRIMA PUNTATA

Martedì 1 ottobre 2024, a partire dalle ore 21.20, sarà possibile seguire la nuova stagione de “Le Ragazze” condotto da Francesca Fialdini. Il programma si prefigge di mostrare il mondo di ogni singola donna, comune o famosa che sia, allargando poi lo sguardo al contesto storico in cui è vissuta e agli eventi che l’hanno caratterizzata. Ogni epoca rivivrà attraverso il ricco repertorio delle Teche Rai e una colonna sonora appositamente selezionata per ogni decennio.

LA STORIA DELLA DECANA DEGLI ANNI ’50

La puntata si apre, come tradizione, con la “decana” del gruppo, una Ragazza dagli anni ’50: Filomena Iemma, la madre di Elisa Claps. La vita di questa donna viene sconvolta il 12 settembre 1993 dalla misteriosa scomparsa di Elisa, la sua terza figlia. Da quel momento, Filomena si impegna a lottare contro omissioni e insabbiamenti per cercare la verità. Il corpo di Elisa verrà infine ritrovato il 17 marzo 2010, all’interno della Chiesa della Santissima Trinità.

LE STORIE DI DUE RAGAZZE DEGLI ANNI ’70

Oriella Dorella è la prima delle due ragazze degli anni ’70 di cui si parlerà. Una delle più grandi ballerine di danza classica italiane, Oriella ha iniziato la sua carriera dal teatro La Scala per poi diventare Étoile e lavorare con Rudolf Nureyev. Nel 1980 ha debuttato in televisione grazie all’incontro con Gianni Boncompagni e l’anno successivo è stata nel cast di “Fantastico”, accanto ad Heather Parisi.

LE ALTRE STORIE DELLA PRIMA PUNTATA

Nella puntata di martedì 1 ottobre, si parlerà anche di Elisabetta Canitano, una ginecologa che ha dedicato la sua carriera al servizio pubblico in merito alla legge sull’aborto. A rappresentare gli anni ’80 ci saranno Marina Gamberini, sopravvissuta alla strage di Bologna, e Paola Manfrin, ex valletta televisiva diventata direttore creativo e pubblicitario.

IL DIETRO LE QUINTE DI “LE RAGAZZE”

Il programma, ideato da Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa, sarà scritto da Cristiana Mastropietro insieme a Francesco Calella, Gianluca De Martino, Diego Di Gianvito, Giulia Rossi e Claudia Panero. La produzione è curata da Pesci Combattenti per Rai Cultura, con Riccardo Mastropietro alla regia dello studio e Antonio Miorin alla regia delle storie.

In conclusione, il pubblico potrà immergersi nelle vite e nelle storie delle donne che hanno segnato il nostro passato recente, grazie a un programma che promette emozioni e riflessioni profonde su un mondo fatto di forza, determinazione e coraggio femminile.

ARTICOLI COLLEGATI: