Nelle settimane dalla sua uscita, Joker ha raggiunto imprese fenomenali al botteghino. Recentemente è diventato il film a fumetti più redditizio di sempre – e proprio in queste ore ha superato soglia di $ 1 miliardo di dollari . Ciò che è ancora più sorprendente, tuttavia, è quanto Joaquin Phoenix abbia inizialmente incassato per interpretare l’antieroe titolare del film, soprattutto considerando quanto altre star del cinema hanno realizzato nel 2019.
Variety ha riportato alcuni degli stipendi più importanti per le star di Hollywood quest’anno. Secondo la rivista, Joaquin Phoenix ha guadagnato 4,5 milioni di dollari per il lavoro svolto in Joker . Molte persone sostengono che si tratti di una piccola somma di denaro, e sicuramente non è lo stipendio più basso della lista – che appartiene a Jessica Chastain, il cui stipendio per esso: It capitolo 2 era riferito a $ 2,5 milioni. Ma lo stipendio di Joaquin Phoenix è ancora basso rispetto a molti altri attori quest’anno.
Martin Lawrence, per esempio, ha guadagnato $ 6 milioni per il prossimo anno Bad Boys For Life . Kristen Stewart fruttato $ 7 milioni per la sua performance in della Angeli di Charlie riavvio . Ben Affleck e Idris Elba hanno entrambi guadagnato $ 8 milioni rispettivamente per Triple Frontier di Netflix e Fast & Furious Presents: Hobbs e Shaw , rispettivamente. E le star di Once Upon a Time a Hollywood , Leonardo DiCaprio e Brad Pitt , hanno portato ciascuno a casa $ 10 milioni.
Anche questi stipendi sono bassi rispetto ad alcuni dei migliori percettori di Hollywood quest’anno. A $ 17 milioni, lo stipendio di Will Smith in Bad Boys ed era molto più alto di quello del suo co-protagonista. Dwayne Johnson ha incassato 20 milioni di dollari per Hobbs & Shaw , mentre Robert Downey Jr. ha ottenuto uno stipendio simile per l’imminente The Voyage of Doctor Doolittle . E Ryan Reynolds – che recentemente ha fatto ridere i fan con la sua risposta al successo di Joker – ha guadagnato $ 27 milioni per il suo progetto Netflix, Six Underground .
In superficie, potrebbe sembrare abbastanza ingiusto che lo stipendio di Joaquin Phoenix rappresenti una parte così piccola delle entrate di Joker . Variety sottolinea che il più delle volte gli attori negoziano contratti che assicurano una percentuale dei profitti dei loro film oltre al loro stipendio base. Un’eccezione notevole a questa pratica sono le offerte di Netflix, che stabiliscono che lo stipendio di un attore non includerà la partecipazione agli utili. In altre parole, anche se i film Netflix di Ryan Reynolds e Ben Affleck finiscono con flussi da record, non vedranno un altro centesimo.
Se Joaquin Phoenix ha fatto un accordo di backend per Joker – e siamo reali, quasi certamente lo ha fatto – allora il suo profitto complessivo per il film potrebbe essere molto più alto dei 4,5 milioni di dollari.