Le rotonde sono una di quelle cose che spesso fanno impazzire la maggior parte dei conducenti. Nella fretta, i cambi di corsia e che molte persone non sono chiare su come muoversi al loro interno, di solito è un punto di stress, soprattutto il più grande.
Bene, se sei uno di quei guidatori a cui non piacciono, potresti non voler mai superare questa in particolare. Si chiama Magic Rotunda, si trova a Swindon (Inghilterra), ed è stato costruita nel 1972 per risolvere un incrocio in cui si formavano ingorghi su base ricorrente.
Sebbene inizialmente si pensasse di realizzare sottopassi, alla fine è stata scelta questa opzione, una grande rotonda con altri cinque rotonde e un interno. Follia in linea di principio.
Eppure sembra funzionare, la rotonda magica serve più di 6000 veicoli ogni giorno. Certo, ha una nota importante: nella rotonda centrale, quella grande, si gira in senso antiorario, mentre in quelle piccole e all’esterno si va in senso orario. Naturalmente, tieni presente che siamo nel Regno Unito e che stai guidando sulla corsia opposta.