Lo scandalo Vatileaks ed i segreti che portarono alle dimissioni di Papa Benedetto XVI diventeranno una serie tv internazionale. Le vicende dei Sacri Palazzi, svelate dal libro d’inchiesta “Sua Santità. Dalla scrivania del papa, le prove degli scandali del Vaticano” di Gianluigi Nuzzi, saranno al centro di una fiction in sei puntate realizzate dalla casa di produzione tedesca UFA. Lo ha annunciato lo stesso giornalista e conduttore di Quarto Grado, che prenderà parte al progetto in qualità di Head Consultant.
La serie ripercorrerà i mesi movimentati che precedettero la rinuncia di Papa Ratzinger al pontificato: un evento inaspettato e per certi versi avvolto ancora nel mistero. Nel proprio libro inchiesta, Nuzzi aveva portato alla luce centinaia di documenti che raccontavano la precaria quotidianità della Chiesa, tra affari assai poco trasparenti e congiure di palazzo consumate alle spalle di Benedetto XVI. Una realtà da thriller, che ora troverà una rappresentazione televisiva.
“Ho firmato con UFA Fiction, un grosso produttore tedesco, per fare sei episodi e raccontare per la prima volta, giorno dopo giorno, l’ultimo periodo di Benedetto XVI, quando lui aveva problemi con le norme antiriciclaggio allo Ior, quando c’erano i mercanti nel tempio che bussavano alla sua porta e riuscivano a strappargli anche delle firme preziose. Quando c’erano i suoi collaboratori che cercavano di proteggerlo…“