Dire che Jay-Z è una superstar sarebbe un eufemismo assoluto. Ha scalato la scala per raggiungere i più alti livelli di successo nell’industria musicale, si è evoluto da rapper e produttore a diventare un enorme magnate della musica con un’enorme quantità di potere e ricchezza . Dopo aver distrutto record e dominato la scena musicale, Jay-Z ha deciso che voleva ancora di più. Nel tentativo di raggiungere un altro livello di fama e fortuna, ha concentrato i suoi sforzi nella ricerca di altri flussi di entrate e, nel vero modo di Jay-Z, ha dominato anche quel panorama.Jay-Z ha alle spalle una moltitudine di imprese di grande successo e  Forbes lo ha definito un ‘”icona”, che ha la capacità innata di trasformare tutto ciò che tocca in glod.

7Music Mogul: Roc-A-Fella Records

La vocazione iniziale di Jay-Z è la musica. La sua comprovata esperienza come uno dei rapper più raggiunti di tutti i tempi non sarà mai messa in discussione. Ha rastrellato milioni e milioni di dollari da tour mondiali, vendita di biglietti e merce. Le sue canzoni continuano a battere record in streaming, anni dopo la loro pubblicazione iniziale.

Il suo singolo iniziale è stato pubblicato nel 1995 senza successo. Determinato a realizzare i suoi sogni, ha collaborato con Damon Dash e Kareem Burke per creare dischi Roc-A-Fella e ha iniziato a pubblicare la sua musica nella società mainstream. Hit dopo hit seguirono presto, con  Empire State Of Mind che fu il singolo che lo fece davvero notare.

Uno dei rapper più influenti di tutti i tempi, Jay-Z è ora riconosciuto per la sua capacità di vendere milioni di copie dei suoi dischi che hanno successo a pieno titolo. Si è spinto ancora oltre quando ha iniziato a produrre altri artisti, in molti casi prestando la sua voce come caratteristica ai loro singoli ed elevando il loro marchio. Non passò molto tempo prima che la musica mainstream portasse il suo nome, anche per i fan della musica che non avevano alcun interesse per la scena rap. Canzoni come 99 Problems, Public Service Announcement e Big Pimpin ‘ sono innegabilmente tracce leggendarie nel gioco rap e tutte portano il suo nome.

Con oltre $ 75 milioni nella sua libreria musicale, Jay-Z ha venduto Roc-A-Fella Music per un fantastico $ 10 milioni e si è trasferito ad altre imprese.

RELAZIONATO: La Rara Bottiglia Di Cognac Jay-Z D’usse Vende Per $ 52,500

6Stakes In Uber

Anche se ora può essere un servizio popolare, c’è stato un tempo in cui non molte persone sapevano molto del servizio di guida di Uber. Prima che questa app diventasse famosa e Uber diventasse uno stile di vita per milioni di persone in tutto il mondo, Jay-Z era un enorme investitore. Ha investito in Uber, JetSmarter, Julep e Away, più o meno nello stesso periodo, con 2 milioni di dollari dedicati affondati solo in Uber. Secondo BizJournals , Uber ha attualmente un valore di oltre $ 66 miliardi e si stima che la quota di Jay-Z valga più di $ 70 milioni.

5Roc Nation

Rendendosi conto dell’impatto che i suoi investimenti potrebbero avere su altre società, Jay-Z ha creato Roc Nation, una piattaforma dedicata ad aiutare le startup. Questa azienda di intrattenimento ha la sua mano nello sviluppo del business, nello scouting e nei ruoli di consulenza per aiutare a coltivare e far crescere altre attività. A sua volta, Jay-Z riceve una partecipazione nelle società e pagamenti residui da entrate future. Secondo Fast Company   , il portafoglio di investimenti di Jay-Z è stato valutato oltre $ 200 milioni nel 2020 e continua ad aumentare rapidamente.

4Abbigliamento Roc-A-Wear

Rendendosi conto dell’impatto che ha sulla società urbana, Jay-Z ha collaborato con Damon Dash per creare il marchio di abbigliamento urbano, l’abbigliamento Roc-A-Wear. Il marchio ha venduto i suoi stili urbani di design ad adulti e giovani con un’ampia varietà di opzioni di abbigliamento e accessori disponibili a una fascia di prezzo ragionevole.

Nel 2007, Jay-Z ha venduto il marchio per la sbalorditiva cifra di 204 milioni di dollari, poi ha riacquistato la proprietà intellettuale del marchio per 15 milioni di dollari, rimettendolo al posto di guida.

3Alcol Sul Ripiano Superiore

Jay-Z ha lasciato un segno nel mondo della vendita di alcolici e possiede due grandi marchi che si rivolgono a un mercato di lusso di fascia alta. Armand de Brignac è lo champagne di lusso di Jay-Z . È anche proprietario di parte di Dusse, che è un cognac costoso e di prima qualità.

Ha guadagnato ben 310 milioni di dollari dalle vendite di Armand de Brignac, che è diventato ampiamente riconosciuto come lo champagne preferito dai ricchi e famosi. Ha continuato a guadagnare ben oltre $ 100 milioni dalle vendite di Dusse, che ha raggiunto una base di clienti simile di investitori di ricchezza e celebrità.

Nel marzo del 2021 Jay-Z ha venduto metà del suo champagne Armand de Brignac in un affare che ha valutato l’azienda di liquori di lusso a circa $ 640 milioni.

2Tidal

Tidal è una delle iniziative imprenditoriali più riconosciute di Jay-Z. È stato lanciato per competere direttamente con Spotify, in quello che all’epoca era un mercato aperto. Questa piattaforma di streaming è iniziata con un investimento di $ 56 milioni da Jay-Z nel 2015. La società ha attualmente un valore di oltre $ 600 milioni. Con una brillante mossa finanziaria, Jay-Z ha venduto le quote di maggioranza di Tidal a Jack Dorsey , che rappresenta la società Square Mobile Payment. In un affare massiccio, Jay-Z è riuscito a mantenere le partecipazioni in Tidal anche dopo che le quote di maggioranza sono state vendute a Dorsey per $ 297 milioni.

1Investimento Nella Cannabis

L’ultima impresa in cui si è immerso è il marchio di cannabis premium Monogram.

Seguendo le orme di Scooter Braun, Snoop Dogg, Ice Cube e molti altri magnati che hanno compiuto movimenti simili verso gli investimenti nella cannabis, Jay-Z ha lanciato quella che descrive come “la cannabis ridefinita”.

CNBC dichiara che queste varietà di cannabis specializzate saranno “vendute al dettaglio tra $ 40 e $ 70, i prodotti includono diversi ceppi di cannabis designati come leggeri, medi e pesanti – disponibili in sigari pre-rollati e canne e barattoli di fiori di cannabis”.