Pensa alle tue associazioni con il giallo. Forse hai immediatamente pensato al sole, alle foglie luminose che cadono o a qualcosa di più astratto, come la sensazione di gioia o ottimismo. Bene, se continui a pensarci, ti verranno in mente alcuni personaggi dei cartoni animati, semplicemente perché ce ne sono così tanti, come Pikachu, SpongeBob SquarePants, i Simpson e tanti altri.
Oggi vogliamo capire perché i fumettisti sembrano adorarlo così tanto.
1. È tutta una questione di contrasto
Essendo uno dei colori primari (insieme al blu e al rosso), il giallo è molto distinto. In effetti, questi 3 colori sono esempi estremi di tonalità contrastanti, e più un dato colore è lontano dai colori primari, meno è intenso. Tuttavia, i colori primari utilizzati sullo schermo (la TV, ovviamente, è inclusa in questo) sono rosso, verde e blu.
In questa combinazione di colori, il giallo e il blu si trovano sui lati opposti dello spettro, facendosi risaltare l’uno con l’altro. E poiché il blu è un colore prevalente in molti sfondi (si pensi al mare, al cielo, ecc.), Ha senso usare il giallo solo per caratteri evidenti e luminosi.
2. Psicologia
Tradizionalmente, il giallo è associato alla felicità e alla gioia (ricordate Inside Out della Pixar ?). Ciò è stato dimostrato dalla ricerca , che ha rilevato che la maggior parte dei partecipanti (72%) ha menzionato il giallo come positivo e solo lo 0,5% degli intervistati ha ritenuto che fosse negativo. Questa caratteristica del giallo lo rende una scelta eccellente per i personaggi allegri e alla mano nei cartoni animati.
3. Non puoi perdertelo.
Come abbiamo già accennato, i colori primari sono molto distinti. Ma ancora, anche tra questi, il giallo prende la torta per essere il più evidente, poiché è il colore più visibile in condizioni di scarsa illuminazione e il secondo più visibile durante il giorno. È anche distinguibile per le persone con alcune forme di daltonismo.
4. È speciale per i bambini.
In uno studio , i bambini hanno potuto scegliere tra pastelli gialli e marroni dopo aver ascoltato una storia felice o triste. La maggior parte del gruppo delle “storie felici” ha scelto il pastello giallo e la maggior parte dei bambini del secondo gruppo ha preferito quello marrone, dimostrando che l’associazione del colore con il proprio umore è importante.
5. Attira l’attenzione.
Inoltre, questo è uno dei colori che la natura usa per inviare un segnale di “stare alla larga”: il giallo può essere visto su insetti pungenti (api, vespe), serpenti velenosi (serpente corallo, serpenti a sonagli, testa di rame, ecc.) E altri animali pericolosi . Tuttavia, questo ha ancora il compito di farci prestare attenzione, che viene utilizzato in molti ambiti, inclusi i cartoni animati.