È già piuttosto eccitante sapere che Eternals , uno dei film più attesi del 2021 , è diretto da una vincitrice di un Oscar come Chloé Zhao , la regista visionaria di Nomadland . Tuttavia, ciò che mi eccita particolarmente personalmente è che questa tanto attesa puntata dei film Marvel sarà la prima iterazione del team di supereroi meno conosciuto al di fuori della Marvel Comics, che non ha mai dato loro molto tempo per respirare nonostante la loro importanza, comunque.
.Tuttavia, c’è molto da imparare sugli Eterni dai fumetti prima che il loro film arrivi nei cinema, a cominciare da dove provenivano questi misteriosi immortali.
Gli eterni furono creati dai celestiali dai primi esseri umani
Dietro le quinte, gli Eterni (che tecnicamente sono apparsi per la prima volta in Red Raven Comics # 1 del 1940 ) sono il frutto di Jack Kirby come la svolta fantascientifica del leggendario scrittore di fumetti sulla mitologia greca, prima di creare una storia simile per DC con il Nuovo Dei all’inizio degli anni ’70. Sulle pagine della Marvel Comics (che ha dato agli Eterni la loro prima serie omonima nel 1976), gli esseri senza età e superpotenti sono stati creati dai Celestiali, che i fan del Marvel Cinematic Universe dovrebbero già conoscere .
La storia racconta che i celestiali devoti vennero sulla Terra per condurre esperimenti sugli esseri più primitivi del pianeta, dando vita a tre nuove specie selvaggiamente diverse. Una di queste nuove creazioni sarebbe diventata nota come gli Eterni. Tra le altre due specie, una sarebbe in grado di considerare gli Eterni come salvatori, mentre le altre li vedrebbero nemici.
Gli eterni proteggevano gli esseri umani dall’altra creazione dei celestiali, i devianti
Gli Eterni furono allevati in numero minore e furono trovati tecnicamente immuni al tempo e alla morte , da cui il loro nome. Nel frattempo, un’altra creazione, nota come Deviants, è stata letteralmente descritta nei fumetti Marvel come un “fallimento distruttivo e in continua evoluzione” da parte dei Celestiali. Gli umani erano l’unica specie di razza celeste sulla Terra che assomigliava davvero a un perfetto equilibrio di struttura ai loro occhi, assicurando che fossero destinati ad ereditare la Terra.
Anche se sarebbero venuti a vivere separati da tutti gli altri esseri viventi sulla Terra, gli Eterni consideravano la responsabilità di difendere gli umani dai mostruosi Devianti. In effetti, vivere in solitudine per innumerevoli quantità di tempo li porterebbe a sviluppare i poteri e le abilità necessari per proteggere gli umani.
Gli eterni hanno molti degli stessi poteri, ma alcuni sono unici per loro stessi
In quanto esseri della stessa specie straordinaria, gli Eterni sono ciascuno capace di una simile varietà di abilità, inclusa la tua tipica forza e velocità potenziate, imbrigliare l’energia cosmica e, naturalmente, il dono dell’immortalità. Tuttavia, ogni membro possiede un certo potere o abilità che li rende unici l’uno per l’altro, come l’Ikaris volante ( interpretato da Richard Madden nel film Eternals ) che prende il nome dalla figura mitica Icaro, che volò troppo vicino al Sole. Makkari (tradizionalmente un uomo, ma interpretato da Lauren Ridloff di The Walking Dead ) è il più veloce e Gilgamesh (Don Lee) è il più forte.
Kingo, che Kumail Nanjiani è stato derubato per interpretare , possiede in realtà tutti i poteri degli Eterni ad un livello molto alto, ma si rifiuta di usarli perché è un Samurai. Anche abile nel combattimento, e saggio per cominciare, è il personaggio di Angelina Jolie, Thena. Anche Phastos, il primo supereroe apertamente gay dell’MCU interpretato da Brian Tyree Henry, è geniale, soprattutto nella tecnologia.
Gli Eterni hanno incrociato percorsi con molti altri personaggi Marvel ben noti
Come ho detto prima, gli Eterni non saranno solo la prima apparizione della squadra nelle mosse Marvel in ordine , ma la prima volta che sono stati presentati in un mezzo diverso dai fumetti (a meno che non si conti una serie di fumetti in movimento del 2014). In effetti, la Marvel Comics non è mai stata una casa particolarmente coerente per la storia della squadra da raccontare … ma ne riparleremo più avanti. Fortunatamente, per tutti i loro momenti più importanti nelle pagine della Marvel, gli Eterni sono stati conosciuti per collaborare (o venire in disaccordo) con molti personaggi famosi dell’Universo Marvel.
Ad esempio, Apocalypse, uno dei mutanti più antichi mai registrati, che Oscar Isaac ha interpretato in X-Men: Apocalypse del 2016 , è riuscito a sconfiggere Ikaris in battaglia, ma alla fine ha fallito i suoi piani malvagi di far saltare in aria la città sotterranea di Lemuria. Gli Eterni anche una volta aiutarono Thor prima di cancellare i suoi ricordi di loro in modo da mantenere segreta la loro esistenza. Ironia della sorte, gli stessi Eterni avrebbero subito la stessa afflizione.
Neil Gaiman ha fatto rivivere gli eterni come persone moderne senza memoria del loro passato
Come ho anche detto prima, gli Eterni sono un gruppo di supereroi meno conosciuto nel mondo dei fumetti. In parte questo è dovuto al fatto che la loro prima serie omonima è stata cancellata nel 1978 dopo soli due anni, lasciando gran parte della visione di Jack Kirby in bilico, prima del loro breve revival del 1985. Nel 2006, il celebre scrittore Neil Gaiman li avrebbe riportati in vita per la loro storia più ambiziosa.
La serie in sette numeri Eterni di Neil Gaiman segue un gruppo di esseri umani apparentemente normali e moderni che, nel tempo, iniziano a riconquistare i loro ricordi di essere i difensori senza età, potenti e divini contro le forze del male che erano una volta. Si scopre che un’Eterna di nome Sprite (che sarà interpretata come una ragazza nel film di Lia McHugh, dal film horror del 2020 The Lodge ) ha alterato i ricordi degli altri per rabbia per essere rimasto bloccato come un ragazzo di 11 anni . Sono tutti in grado di ricordare chi sono giusto in tempo per l’attacco dei Celestiali a San Francisco.
Si dice che la serie limitata del 2006 di Neil Gaiman sia servita come base per il film Eternals . Personalmente, spero vivamente che questa voce si riveli vera, poiché il concetto è affascinante. Ovviamente, d’altra parte, gli sforzi dei fumetti di Gaiman hanno la famigerata reputazione di finire nell’inferno dello sviluppo e, dato che il film è finito, uscirà venerdì 5 novembre 2021, forse il regista Chloé Zhao e gli sceneggiatori Ryan e Matthew. Firpo ha trovato un’altra strada da percorrere, che confido sarà altrettanto interessante.